Sabato, 20 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale delle attività produttive | Dipartimento delle attività produttive | News

02-GEN-2019 - EXPO DUBAI 2020 - Realizzazione padiglione Italia - Manifestazione di interesse

Nel periodo ottobre 2020 - aprile 2021 si svolgerà a Dubai l'esposizione universale Expo Dubai 2020.

La partecipazione dell'Italia sarà curata dal Commissariato di Sezione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha già avviato con le regioni le interlocuzioni in merito.
Il padiglione Italia, in fase di progettazione, avrà le dimensioni di mq.3500 per ml.27 di altezza.

Per la procedura di ricerca dei partners e degli sponsor per la realizzazione del padiglione è stato pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazione di interesse, disponibile al'indirizzo:

Il termine di presentazione, originariamente fissato per il 20 gennaio p.v. , è stato prorogato al 10 febbraio p.v.

La procedura è interamente gestita con il sistema telematico di e- procurement di Invitalia.

Il suddetto padiglione non sarà semplicemente espositivo ma, tenuto conto dell'ubicazione dello stesso e del tema dell'esposizione "Connecting minds, creating the future,", sarà dimostrativo delle competenze italiane in campi quali l'edilizia, l'aerospazio, l'energia, la mobilità, la sostenibilità, la cultura, la creatività e il design coniugando l'eccellenza italiana con l'innovazione tecnologica.
Il padiglione dovrà essere caratterizzato da una forte e pervasiva integrazione tra componenti tecnologiche, infrastrutturali, impiantistiche e della fusione di elementi di visione architettonica anche digitale, per generare una "visitor experience" altamente qualitativa.

I partnership e le sponsorizzazioni che sono ricercate nel progetto risultano quelle di seguito elencate.
1. Forniture tecniche: forniture di beni e servizi, per la realizzazione e messa in opera del padiglione;
2. Event partners: fondamentali per l'organizzazione di attività da svolgersi all'interno del padiglione e all'esterno nell'arena di fronte al padiglione, quali eventi, mostre e manifestazioni;
3. Sponsorship: adesione a supporto alle attività e agli allestimenti del Padiglione Italia, anche mediante il solo sostegno finanziario, non necessariamente con erogazione di servizio, ma con forniture di beni.

I vantaggi per i partners e sponsors sono di seguito elencati:
- Vetrina globale unica,
- reputation building e brand building,
- visibilità su spazi esterni, interni e virtuali,
- diritti di utilizzo del logo/brand Expo 2020,
- opportunità di business,