Home | Strutture regionali | Assessorato regionale delle attività produttive | Dipartimento delle Attività Produttive | Internazionalizzazione imprese | PRINT

PRINT - Programma Regionale per l' Internazionalizzazione

Print

Il PRINT, Programma Regionale di Internazionalizzazione, è uno strumento programmatico di rilevanza strategica, in cui converge e trova esposizione l'attività della Regione volta a definire orientamenti, strategie e piani programmatici in materia internazionale. Nasce dall'esigenza di dare alle iniziative di internazionalizzazione, avviate dalla Regione Siciliana, una forma organica, coerente e sistematica. Il PRINT, quindi, è uno strumento programmatorio atto a rendere orgnaniche e sistemiche le azioni regionali in tema di internazionalizzazione, a migliorare la competitività    dei sistemi territoriali regionali, a coordinare le politiche di internazionalizzazione e cooperazione per il periodo 2007/2013, a fornire un quadro di riferimento e orientamento a tutti i Soggetti  che operano per lo sviluppo e l'internazionalizzazione dei propri territori  (Enti locali PIT, GAL, Distretti ecc.)
Il PRINT è stato stilato dall'Assessore regionale alla Cooperazione di concerto con l'assessore alla programmazione sulla base del documento di indirizzo strategico per la definizione e implementazione del PRINT Sicilia.
La prima stesura del PRINT è stata approvata dalla Giunta di Governo Regionale con deliberazione n.51 del 13/02/2006 ed individua i seguenti obiettivi strategici:
1. l'organizzazione internazionale per l'internazionalizzazione;
2. la competitività internazionale dei sistemi locali di sviluppo;
3. la Sicilia crocevia di popoli e di scambi e la dimensione mediterranea dello sviluppo.
Lo svolgimento dei compiti e funzioni interassessoriali per la formulazione, attuazione e gestione del PRINT sono attribuiti al Dipartimento dall'art.1 della L.r. n.20/2005, in materia di coordinamento delle attività di internazionalizzazione.



Programma Regionale per l'Internazionalizzazione visionabile nel seguente allegato

Adobe Portable Document Format Delibera n. 137 del 19 maggio 2010 (Dimensione documento: 1759490 bytes)

PO FESR 2007/2013 asse V

 

STUDI E DOCUMENTAZIONE

 

Strumenti di sostegno internazionalizzazione delle imprese italiane: un'agile base informativa sugli strumenti agevolativi che il Sistema Pubblico mette a disposizione delle imprese italiane per sostenere i loro progetti di internazionalizzazione. - (www.mincomes.it) M.A.P. - AREA

Adobe Portable Document Format Strumenti di sostegno internazionalizzazione delle imprese italiane (Dimensione documento: 780065 bytes)

Progetto S.F.I.D.E. Sistema Formativo per gli Investimenti Diretti Esteri: l'ipotesi progettuale del Piano si propone di definire la strategia regionale di attrattività per mettere a sistema, le condizioni di fondo, le criticità e le sfide chiave per l'attrazione degli IDE nella Regione, al fine di rilevare la visione e gli obiettivi strategici attesi dall'implementazione della stessa e gli assi strategici preferenziali di intervento.

Adobe Portable Document Format Progetto S.F.I.D.E. Sistema Formativo per gli Investimenti Diretti Esteri (Dimensione documento: 4805792 bytes)