Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Dipartimento degli affari extraregionali | Programma INTERREG V Adriatico-Ionico "ADRION"

Programma INTERREG V B Adriatico-Ionico "ADRION"

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

Il Programma Adriatico ionio ha l'obiettivo di supportare la Strategia Europea per la regione Adriatico-Ionica (EUSAIR).
I quattro obiettivi tematici (ex art. 9 regolamento UE 1303/2013) sono: Regione innovativa e intelligente; Regione sostenibile; Regione connessa; una migliore governance per Eusair. Questi obiettivi tematici sono strettamente connessi con i quattro pilastri di Eusair: Crescita blu, Qualità ambientale, Regione connessa, Turismo sostenibile.

Questi obiettivi saranno attuati attraverso progetti che coinvolgono regioni di almeno tre Stati membri. Ai bandi possono partecipare autorità pubbliche (o equivalenti) e soggetti privati.

Il programma, approvato dalla Commissione europea con decisione C (2015) 7147 del 20 ottobre 2015, interessa regioni di quattro Stati Membri dell'Unione: Croazia, Grecia, Italia e Slovenia, e di quattro Stati non UE: Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia.

Adrion è cofinanziato dall'Unione europea con il Fondo europeo di sviluppo regionale-FESR ed ha una disponibilità finanziaria di 83,467 milioni di euro oltre a 15,7 milioni di fondi IPA (strumento finanziario per i Paesi in Pre-Adesione).

L'evento di lancio del programma è stato a Bologna il 9 e 10 dicembre 2015.

L'Autorità di gestione è la Regione Emilia-Romagna: per informazioni vedi contacts Autorità di gestione e Segretariato tel. 051 527 8886.
 



Link al sito del Programma Interreg V B ADRIATICO-IONICO "ADRION"

 

Link ADRION - FIRST CALL FOR PROPOSALS

 

Contatti:

Presidenza -Regione Siciliana

Dipartimento degli Affari Extraregionali

Servizio Sede di Palermo

Dirigente: Dott. Giuseppe Lauricella

Tel. 091-7075928 - Fax  091-7075455

mail: g.lauricella@regione.sicilia.it