Martedì, 23 aprile 2024

Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici

Data di pubblicazione: 26/10/2012                                          Ultimo aggiornamento: 20/10/2020

Il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (N. V. V. I. P.) è una struttura tecnica di supporto alle attività di programmazione e di valutazione svolte istituzionalmente dalla Pubblica Amministrazione e opera con compiti e ruoli definiti da normative statali e regionali.

Il funzionamento del Nucleo di valutazione è finanziato in via diretta e prevalente dallo Stato (Delibere annuali del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica - C. I. P. E.), nonché - in parte - dalle singole Amministrazioni presso cui operano gli esperti che lo compongono. In particolare, la legge istitutiva dei Nuclei, la n. 144/1999 all'Art. 1 stabilisce che: "? al fine di migliorare e dare maggiore qualità ed efficienza al processo di programmazione delle politiche di sviluppo, le amministrazioni centrali e regionali, [?] istituiscono e rendono operativi, [...] propri nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici che, in raccordo fra loro e con il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, garantiscono il supporto tecnico nelle fasi di programmazione, valutazione, attuazione e verifica di piani, programmi e politiche di intervento promossi e attuati da ogni singola amministrazione".

In accordo con tale cornice normativa generale, il N. V. V. I. P. della Regione Siciliana è stato istituito con Decreto Assessoriale n. 120/D. R. P. del 3 Maggio 2000 ed è stato collocato funzionalmente all'interno del Dipartimento Programmazione. Il cofinanziamento regionale, nel caso della Sicilia, avviene senza aggravio finanziario diretto per il bilancio, rendendo disponibili gli uffici e gli strumenti tecnici necessari allo svolgimento delle attività.

Attualmente, il NVVIP della Sicilia risulta composto da:

• - il Dirigente Generale del Dipartimento Programmazione, che ricopre il ruolo di Direttore del Nucleo;
  • - dirigenti e funzionari del Dipartimento regionale della Programmazione;
  • - esperti esterni individuati a seguito di procedure di selezione di evidenza pubblica.

Le funzioni di raccordo operativo tra gli uffici dell'Amministrazione e il Nucleo sono svolte da un dirigente del Dipartimento Programmazione, con il supporto di una Segreteria tecnica.

I componenti esterni del Nucleo sono stati reclutati attraverso bandi di evidenza pubblica, a suo tempo pubblicati sul portale web tematico EuroInfoSicilia

Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici