Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Dipartimento della protezione civile | C.F.D.M.I. - Settore Idro

Centro Funzionale Decentrato Multirischio Integrato - Settore Idro

Logo CFDMI

Regione Siciliana - Presidenza
Dipartimento della Protezione Civile
Centro Funzionale Decentrato Multirischio Integrato - Settore Idro

 

 

La gestione del sistema di allerta nazionale è assicurata dal Dipartimento della protezione civile e dalle Regioni attraverso la rete dei Centri Funzionali, nonché le strutture regionali ed i Centri di Competenza chiamati a concorrere funzionalmente ed operativamente a tale rete, così come stabilito dall'O.M. 10 maggio 2001, n. 3134, e così come modificata dall'O.P.C.M. 27 dicembre 2002, n. 3260, e realizzata secondo il progetto approvato, nella seduta del 15 gennaio 2002, dal Comitato tecnico di cui alla legge n. 267 del 1998 e al D.P.C.M. 15 dicembre 1998. (...)
L'architettura istituzionale, il quadro dei compiti e delle funzioni, nonché le modalità di gestione, interscambio e condivisione delle informazioni previste nell'àmbito del progetto citato in precedenza e tese al governo non solo della rete dei Centri Funzionali ma del sistema della protezione civile nazionale, statale e regionale, da parte delle Autorità competenti, sono da intendersi modificate ed integrate ai sensi del presente atto; il che vale anche per i contenuti del programma richiamato dal D.P.C.M. 15 dicembre 1998.
Ciascuna Regione avrà quindi cura di indirizzare e/o stabilire le procedure e le modalità di allertamento del proprio sistema di protezione civile ai diversi livelli, regionale, provinciale e comunale ai sensi del decreto legislativo n. 112 del 1998, della legge n. 401 del 2001 e della normativa regionale in materia di protezione civile, nonché secondo le indicazioni del presente atto ed i criteri di massima per la pianificazione d'emergenza già emanati dal Dipartimento della protezione civile.
Ai sensi e per gli effetti di quanto sopra, con la direttiva allegata al Decreto del Presidente della Regione Siciliana n.626 del 30/10/2014, il Presidente della Regione Siciliana delega il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile all'adozione degli Avvisi di criticità regionali emessi dal Centro Funzionale Decentrato Multirischio Integrato e lo autorizza alla conseguente emissione degli Avvisi regionali di protezione civile.
Alle attività di cui sopra, concorrono, responsabilmente, i Centri di competenza regionali già individuati nelle Deliberazioni della Giunta regionale di Governo n. 530 del 19 dicembre 2006, n. 325 dell'8 agosto 2008 e n. 327 del 14 novembre 2011.

email: centrofunzionale@protezionecivilesicilia.it
pec: centrofunzionale@pec.protezionecivilesicilia.it
Via G. Abela, 5 - 90141 Palermo