Giovedì, 18 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Segreteria Generale | Struttura | Organizzazione e competenze | Servizio 03 - Tutela Consumatori | Tutela Consumatori | Progetti | 2 - Con l'azzardo non si gioca

Con l'azzardo non si gioca

 

NUMERO VERDE 800768019

Sito Web: www.aiutoludopatia.eu

E-MAIL:aiutolupatia@libero.it

App Android: Aiuto ludopatia

Visualizza App

 

Scheda descrittiva intervento
CON L'AZZARDO NON SI GIOCA

Oggetto, finalita', modalita' di svolgimento

La rilevanza sociale che sta assumendo il diffondersi del gioco d'azzardo, soprattutto nelle fasce più deboli della società, anche alla luce della grave crisi economica che attraversa il nostro Paese, necessita l'attuazione di una capillare azione informativa sui rischi che si corrono quando questo grave fenomeno investe le famiglie. Ritenere il gioco (gratta e vinci,slot- machine, superenalotto, etc.) la soluzione alle problematiche economiche insistenti nei nuclei familiari, determina un deteriorarsi, sia dell'equilibrio economico-finanziario delle famiglie, sia dell'armonia e dei rapporti interpersonali fra i componenti della stessa.
L'obiettivo che l'intervento si propone è l'attuazione di una campagna preventiva volta alla informazione sui pericoli derivanti dal gioco d'azzardo ed una conseguente attività di sostegno ai consumatori che vivono questo dramma e che si rivolgeranno alle associazioni che, attraverso l'apertura di centri d'ascolto (sportelli) potranno, dopo un primo approccio, potranno essere indirizzati presso i Dipartimenti per le dipendenze del Servizio Sanitario Regionale.
L'azione dell'intervento sarà attuata da personale qualificato e specializzato (psicologi, legali, consulenti, etc. ) che potranno essere consultati, quale punto d'avvio della attività di assistenza tramite linea telefonica (numero verde dedicato) e posta elettronica; successivamente, incontreranno gli specialisti negli sportelli attivati (almeno uno per provincia, 3 giorni la settimana per 3 ore al giorno), garantendone la privacy.
Verrà realizzato materiale informativo (brochure, manifesti, opuscoli, cd-rom, sito internet, etc.) che, dopo la realizzazione di un convegno regionale di presentazione, sarà disponibile presso gli sportelli attivati. Inoltre, verranno realizzati 30 incontri su tutto il territorio regionale, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, il Dipartimento dipendenze del SSN e con le associazioni e le strutture pubbliche e private che si occupano di prevenzione e cura della patologia da G.A.P. (Gioco d'azzardo patologico).
Verrà realizzata una campagna informativa denominata "Il banco vince sempre" con lo scopo di informare i consumatori sulla bassissima probabilità di vincita; tale campagna, attraverso la creazione di schede-tipo, evidenzierà proprio la difficoltà ad ottenere vincite dal gioco e sarà veicolata sia nel sito internet dedicato che sarà attivato, sia su una apposita app che sarà creata e che potrà essere scaricata gratuitamente dallo store di "Google".
Inoltre, un camper didattico appositamente attrezzato con la presenza di tecnici qualificati, visiterà tutte e nove le provincie siciliane per incontrare i cittadini e divulgare i contenuti del progetto, con l'ausilio del materiale informativo realizzato.
I risultati raggiunti dalla attività posta in essere saranno racchiusi in un report e verranno illustrati al termine delle attività progettuali in una apposita conferenza.