Sabato, 04 dicembre 2021
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Autorità di Certificazione dei Programmi cofinanziati dalla Commissione Europea | Aree tematiche | Piano Rafforzamento Amministrativo
Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

Piano Rafforzamento Amministrativo II Fase

 1. Introduzione
La programmazione 2014-2020 della politica di coesione, sin dall'avvio, ha considerato centrale tra gli obiettivi strategici il rafforzamento della capacità amministrativa, individuata persino quale pre-condizione all'implementazione della programmazione medesima. Infatti, le esigenze di rafforzamento della capacità della PA nella programmazione, gestione e sorveglianza dei Fondi UE da parte delle amministrazioni italiane erano già state evidenziate dalla Commissione UE, nel position paper e recepite dall'Accordo di Partenariato. Sulla base di questi presupposti normativi, pertanto, l'AdP ha previsto l'impegno delle Amministrazioni titolari dei Programmi Operativi (PO) ad adottare Piani di Rafforzamento Amministrativo (PRA), contenenti le misure di riorganizzazione, potenziamento/ottimizzazione e semplificazione volte al miglioramento e all'adeguamento dei sistemi di gestione e attuazione dei programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali. (continua la versione in PDF)



Palermo 3 e 4 ottobre 2019 - Incontro con la Commissione Europea sul Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) della Regione Siciliana

Il potenziamento della pubblica amministrazione, la reingegnerizzazione dei processi amministrativi e la semplificazione delle procedure, sono stati i principali temi al centro dell'incontro "Esperienze a confronto e nuove opportunità" che si è tenuto a Palermo il 3 e 4 ottobre 2019 nell'ambito del PRA, il Piano di Rafforzamento Amministrativo messo in atto dalla Regione Siciliana per migliorare la sua capacità di attuazione e sorveglianza dei Programmi Operativi cofinanziati dai Fondi Europei. (continua)



PRA II Fase - Incontro con il Partenariato

Si è svolto venerdì 1 febbraio 2019 a Palazzo d'Orleans l'incontro con il Partenariato. L'incontro ha visto la partecipazione del Presidente (continua)



 

Convenzione Formez PA - Nuovi Percorsi

Prende il via l'attività di formazione della Regione Siciliana dedicata agli enti locali e finalizzata ad una migliore gestione dei fondi SIE (fondi strutturali e di investimento europei).
L'attività è gestita con il supporto di Formez PA, nell'ambito del "Piano di Rafforzamento Amministrativo" per la Regione Siciliana. Nuovi percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana (continua)



Contatti