Venerdì, 03 febbraio 2023
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Ufficio di Bruxelles | Aree tematiche | Altri contenuti | Archivio

Archivio Notizie

ARCHIVIO NOTIZIE

In questa sezione le notizie sulle giornate formative e informative sulle Politiche europee, organizzate dall'Ufficio nel corso degli anni, altre notizie in generale riguardanti l'Ufficio, con particolare attenzione ad eventi e manifestazioni organizzate dall'Ufficio o cui l'Ufficio ha partecipato.



 
 

Bruxelles, 23 giugno 2015

Comitato Economico e Sociale Europeo

Seminario "Sviluppo Competitivo del Mezzogiorno attraverso il Dialogo Sociale"

Lo scorso 23 giugno, l'Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana è stato invitato a partecipare al seminario "Sviluppo Competitivo del Mezzogiorno attraverso il Dialogo Sociale", organizzato da Confindustria Bruxelles e rivolto ai rappresentanti delle Confindustrie territoriali delle Regioni italiane - Obiettivo Convergenza.

Il seminario, tenutosi presso il Comitato Economico e Sociale europeo, è stato realizzato all'interno del progetto SMEDIS, finanziato dal Ministero del Lavoro, con l'obiettivo di accrescere le competenze delle Regioni italiane - Obiettivo Convergenza, in relazione alle tematiche e ai processi connessi al dialogo sociale.

L'Ufficio di Bruxelles, rappresentato dalla Dott.ssa Patrizia Meli, ha partecipato al panel intitolato "Il ruolo delle Regioni in ambito comunitario e l'interazione con le rappresentanze di interessi locali".
Al panel, dedicato alle quattro Regioni italiane - Obiettivo convergenza, hanno partecipato anche i referenti degli Uffici di Bruxelles di Puglia e Campania.

Il Programma del seminario è consultabile al seguente link: http://www.sfc.it/documenti/il-dialogo-sociale-europeo-policies-e-strategie



 

Ufficio di Bruxelles - 9 giugno - 11 giugno 2015

L'Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana, su richiesta dell'Associazione Impresa Europa ha organizzato, dal 09 al 11 giugno 2015, tre giornate informative, dedicate ai giovani membri dell'associazione, in prevalenza consulenti legali.

Le giornate informative si sono tenute presso la sede di quest'Ufficio e hanno avuto, come punto focale, una panoramica sul funzionamento dell'UE, la nuova Programmazione 2014-2020, i principali Programmi europei e le possibilità e modalità di partecipazione a un Programma di finanziamento diretto europeo e i finanziamenti diretti e indiretti: le sinergie tra il settore pubblico e il privato.

Relatori sono stati Funzionari della Commissione Europea di differenti Direzioni Generali, Esperti nel settore dei Finanziamenti alle PMI e i componenti dell'Ufficio di Bruxelles.
 



L'Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana, su richiesta del Dipartimento regionale dell'Agricoltura ha organizzato, dal 23 al 27 marzo 2015, cinque giornate formative, dedicate a giovani borsisti, laureati in scienze agrarie, forestali e in economia delle Università siciliane di Catania e Palermo, nell'ambito del Piano di comunicazione del PSR Sicilia 2007-2013 - Misura 511.

Le giornate formative si sono tenute presso la sede di quest'Ufficio e hanno avuto, come punto focale, una panoramica delle politiche europee, nel settore dell'agricoltura e dell'ambiente.

Relatori sono stati Funzionari della Commissione Europea di differenti Direzioni Generali, Funzionari della Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione Europea, Rappresentanti delle diverse Associazioni di categoria del mondo agricolo e imprenditoriale.



 

A Bruxelles il 18 novembre la Conferenza di lancio della Strategia dell'UE per la Regione Adriatica e Ionica (EUSAIR)

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

A Bruxelles, lo scorso 18 novembre, si è tenuta, presso il centro congressi "The Square", la Conferenza di lancio della Strategia dell'UE per la Regione Adriatica e Ionica (EUSAIR)



 

L'Ufficio di Bruxelles e il Gruppo editoriale Maggioli

La Dott.ssa Maria Cristina Stimolo, Dirigente Responsabile dell'Ufficio di Bruxelles, ha illustrato le attività e il ruolo dell'Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana,  rispondendo ad alcune domande del capo redattore, Damiano De Rosa, del Gruppo editoriale Maggioli.

L'intervista è stata pubblicata sul sito della  Newsletter for the European Union  "NEU" ed  è consultabile al seguente link:

http://www.newslettereuropean.eu/interview-maria-cristina-stimolo-director-brussels-office-region-sicily/



 

L'Ufficio di Bruxelles e il Comune di Librizzi (ME).Il Sindaco, Renato Cilona, ringrazia l'Ufficio di Bruxelles

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

Approvato dalla Commissione Europea l'importante Progetto Comunitario di cui fa parte anche il Comune di Librizzi, insieme ad altre 16 Istituzioni Europee.

Il Comune di Librizzi (ME) selezionato in un importante Partenariato Europeo per la partecipazione al Bando Comunitario denominato "Programma Europa per i Cittadini - Impegno democratico e partecipazione civica - Reti di Città".

Il Sindaco del Comune di Librizzi, Renato Cilona, ha voluto esprimere un sincero ringraziamento ed un forte apprezzamento per l'importante lavoro svolto dall'Ufficio della Regione Siciliana a Bruxelles, soprattutto per il supporto e la costante collaborazione fornite dai funzionari regionali in servizio presso questa essenziale Struttura distaccata della Regione.



La "Missione per la Crescita"

La

     La Commissione europea in Sicilia per promuovere la crescita imprenditoriale!
Il 27 e il 28 marzo 2014 a Palermo si è tenuta l'importante iniziativa a sostegno delle Piccole e Medie Imprese, promossa dal Vice-Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani.
Questa "Missione per la Crescita" ha visto la collaborazione della Regione Siciliana ed in particolare dell'Ufficio di Bruxelles e del Dipartimento degli Affari Extraregionali e i Partner di Enterprise Europe Network in Sicilia (Confindustria Sicilia, Consorzio Catania Ricerche, Consorzio Arca, Mondimpresa).
L'obiettivo delle "Missioni per la Crescita" è stato quello di promuovere l'internazionalizzazione delle imprese, in particolare delle PMI, che spesso non sfruttano totalmente le possibilità offerte dal mercato unico europeo.



 

L'Ufficio di Bruxelles e i "Social Network"

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

Con l'apertura delle proprie pagine ufficiali su Facebook e Twitter, l'Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana diventa "social"!

Grazie agli attuali mezzi di comunicazione sociale, che permettono un'immediata circolazione delle informazioni, l'Ufficio diffonde in tempo reale tutte le notizie inerenti l'Unione Europea, le novità, le opportunità di finanziamento UE e le attività che coinvolgono l'Ufficio stesso!

SEGUITECI SU FACEBOOK E TWITTER

Link Facebook: 

https://www.facebook.com/pages/Ufficio-di-Bruxelles-Regione-Siciliana/493218210725694

Link Twitter: www.twitter.com/@RegSicilianaBXL