Sabato, 20 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Ufficio di Bruxelles | Aree tematiche | Altri contenuti | News e focus | Il Presidente Musumeci in visita a Bruxelles

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA ON.LE NELLO MUSUMECI IN VISITA ISTITUZIONALE A BRUXELLES

Il Presidente della Regione Siciliana, On.le Nello Musumeci in visita a Bruxelles dal 15/10/2018 al 17/10/2018

Nel corso della visita a Bruxelles il Presidente della Regione Siciliana, On.le Nello Musumeci, accompagnato dall'Assessore regionale del Territorio e Ambiente, On.le Avv. Salvatore Cordaro, ha incontrato il Commissario europeo per la Politica regionale, Corina Cretu e il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani.

È stata un'agenda fitta di impegni, quella del Presidente, che ha incontrato anche i deputati del Parlamento Europeo eletti in Sicilia, presenti al momento a Bruxelles. L'incontro si è tenuto presso la sede di Bruxelles della Regione Siciliana.

Numerosi i temi affrontati durante i tre giorni di visita: dalla costituzione di un fondo comunitario per le medie e grandi infrastrutture nel Mezzogiorno d'Italia all'esigenza di armonizzare la gestione degli scali aeroportuali dell'Isola, prevedendo la creazione di due sole società di gestione: una per la Sicilia orientale e l'altra per quella occidentale.

Altro argomento affrontato il riconoscimento della continuità territoriale per le tratte aeree, che il Presidente del Parlamento si è impegnato a evidenziare alla Commissione europea. Il Presidente Tajani ha accolto l'invito del Presidente Musumeci a venire in Sicilia entro il prossimo mese di dicembre.

Positivo anche l'incontro con il Commissario europeo per le Politiche regionali Corina Cretu, la quale ha espresso apprezzamento per lo sforzo che la Regione ha fatto, negli ultimi mesi, per recuperare il ritardo accumulato in passato, nella certificazione della spesa comunitaria nell'Isola. Spesa che entro il 31 dicembre 2018 dovrà raggiungere il target fissato proprio dalla Commissione europea.

Il Commissario Cretu ha anche assicurato di voler tornare in Sicilia a tre anni dalla sua ultima visita, prevedendo di inserire in calendario una tappa per il prossimo mese di febbraio.

La Commissaria europea si è detta disponibile ad accogliere la proposta del Presidente della Regione di accettare la riprogrammazione del Po Fesr 2014/20 e l'accettazione delle schede dei "Grandi progetti" riguardanti, in particolare, la fasizzazione della strada a quattro corsie Agrigento - Caltanissetta, la Tratta B del passante ferroviario di Palermo e l'ulteriore tratta Stesicoro-aeroporto di Catania della Ferrovia circumetnea.

Infine, il Presidente Musumeci ha incontrato i Parlamentari europei eletti in Sicilia per un bilancio sul lavoro fatto in questi ultimi anni, con l'impegno di continuare il dialogo avviato col nuovo Governo regionale nell'aprile scorso. In tal senso, il Presidente Musumeci ha invitato gli eurodeputati a una riunione il 31 ottobre, per affrontare i temi della riprogrammazione dei fondi extraregionali.

Nella sua missione a Bruxelles, il Presidente della Regione è stato accompagnato dall'Assessore regionale del Territorio e dell'Ambiente, On.le Avv. Salvatore Cordaro - che ha avuto, insieme al Dirigente generale del Dipartimento Ambiente Giuseppe Battaglia, un lungo colloquio con il Direttore della Modernizzazione del mercato unico sulla Direttiva Bolkestein - e dai dirigenti generali dei Dipartimenti regionali per la Programmazione Dario Tornabene e per gli Affari extraregionali Vincenzo Falgares.

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita