Ricerca di marketing sulle performance attuali e potenziali degli ambiti geoturistici della Sicilia - luglio 2014
RICERCA DI MARKETING CHE ANALIZZA LE PERFORMANCE DI SVILUPPO TURISTICO, ATTUALI E POTENZIALI, DEL TERRITORIO SICILIANO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SINGOLI AMBITI GEOTURISTICI IN CUI ESSO PUO' ESSERE SUDDIVISO - LUGLIO 2014
Presentazione dei risultati della ricerca sull'attrattività turistica della Sicilia condotta dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) IZI S.p.A. - Simulation Intelligence s.r.l. e commissionata dalla Regione Siciliana - Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo- Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo. Intervento cofinanziato da Unione Europea e FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) nell'ambito del PO FESR 2007-2013 - Linea di intervento 3.3.3.5.
La ricerca è incentrata sull'analisi della "domanda turistica", con particolare riferimento a:
a) individuazione ed analisi dei fattori che determinano l'attrattività turistica della Sicilia nei principali mercati della domanda estera e nel mercato nazionale, nonché il suo posizionamento rispetto ai maggiori competitors;
b) individuazione ed analisi dei principali fattori di competitività turistica della Sicilia.
Il turismo in Sicilia nel contesto delle tendenze mondiali e nazionali
Analisi di contesto dell'offerta turistica della Sicilia, propedeutica alla stesura del Piano Strategico Regionale di Sviluppo Turistico 2019/2023 e Programma Triennale di Sviluppo Turistico 2019/2021.
Il Report è frutto di una collaborazione tra il Dipartimento Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e la Delegazione Siciliana della Federazione Italiana Golf.
Il Report contiene un'analisi del movimento dei turisti del golf nell'Isola e del profilo dei golfers. Nel documento vengono anche riportati i risultati di un'indagine condotta dall'Osservatorio Turistico durante il Sicilian Open Golf 2012.
Report sul turismo termale a cura della Mercury di Firenze (2012)
Le terme sono protagoniste di una lunga storia iniziata in epoca egiziana, greca e romana, che a partire dagli anni intorno al 1900 si ridefinisce più volte, evolvendosi dalla concezione del "passare le acque" a quella più strutturata ed intensa di "cure dolci" e poi a quella di prevenzione e promozione della propria salute. Si può affermare che le terme svolgono da sempre una funzione sociale.
Indagine sulle borse e fiere di interesse della Regione Siciliana - 2011
Uno dei dispositivi di marketing più utilizzati in ambito turistico è quello delle borse e delle fiere. La partecipazione a tali eventi, infatti, costituisce uno degli elementi portanti delle strategie di promozione e di public relations sia nella pianificazione dei soggetti pubblici che in quella degli operatori privati. Il Piano regionale di propaganda turistica predisposto annualmente dal Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana dà ampio risalto, in modo opportuno, alle iniziative fieristiche nazionali ed internazionali ritenendole un'occasione rilevante di contatto con i mercati della domanda ed un valido strumento di sostegno alla commercializzazione.
Elementi di analisi dei principali mercati della domanda e di benchmarking
Elementi di analisi dei principali mercati della domanda e di benchmarking
GENNAIO 2011
a cura di Valentina Alba
stagista presso l'Osservatorio Turistico della Regione Siciliana
Pubblicazione a cura dell'Osservatorio Turistico
dell'Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo.
Consistenza ricettiva in Sicilia nell'anno 2009, desunta dalle comunicazioni (Mod CTT4) inviate dalla Province Regionali all'ISTAT, nell'ambito della rilevazione annuale.
I flussi dell'incoming nazionali ed internazionali 2004-2005.
Pagg. 1-182 (PDF - 5,92 Mb)
Chi fosse interessato puo' ritirare gratuitamente una copia della pubblicazione presso il Dip. Turismo - Area 3 "Osservatorio Turistico, via Notarbartolo, 9 - Palermo
Programma triennale di sviluppo turistico 2007-2009
Il Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo ha elaborato, in esecuzione dell"art. 3 della L.R. 15.09.2005 n° 10, il "Programma Triennale di Sviluppo Turistico Regionale", che "..stabilisce gli obiettivi complessivi e le priorità dell"azione amministrativa, individua le azioni di incentivazione per le infrastrutture e per le opere di valorizzazione turistica nel territorio, delinea il piano di promozione e di commercializzazione dell"offerta turistica, degli eventi e delle manifestazioni di richiamo turistico, identifica i progetti turistici elaborati dai distretti turistici e determina i criteri di verifica dei risultati della programmazione".
I flussi dell'incoming nazionali ed internazionali
E' l'ultimo rapporto redatto dall'Osservatorio Turistico Regionale. Questa pubblicazione completa, precisa, puntuale, va a completare il lavoro, lo studio dei dati di rilevazione così da permettere agli addetti ai lavori, agli operatori turistici, agli imprenditori, ai giornalisti di settore, di avere un quadro reale della situazione turistica siciliana e di quella internazionale, europea ed italiana. Il Rapporto non si limita a riportare i tradizionali aggregati statistici, ma, approfondendo il livello di analisi, tenta di sollecitare una riflessione più attenta ed articolata sul sistema turistico regionale da parte dei lettori/fruitori.
Il documento si prefigge di tracciare un quadro di riferimento dell'evoluzione e delle prospettive del turismo siciliano. L'analisi è stata condotta assumendo come riferimento il panorama nazionale ed internazionale ai fini di individuare i punti di forza e di debolezza dell'offerta siciliana, le linee strategiche necessarie alla valorizzazione del territorio, dei prodotti turistici, dell'immagine della Sicilia e delle sue città come concetto di prodotto e come marca. A cura della Mercury s.r.l.