Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo | Dipartimento regionale del turismo dello sport e dello spettacolo | Esame_Guide2013

ESAME PER GUIDA TURISTICA

 REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO
DIPARTIMENTO TURISMO, SPORT E SPETTACOLO

"Professioni turistiche e Agenzie di viaggio"
ESAME PER GUIDA TURISTICA
Calendario di esami


Facendo seguito all'avviso pubblicato nel sito istituzionale del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo in data 3 ottobre u.s., si chiarisce quanto segue:
- Le prove di esame verranno svolte, in relazione alla provincia di residenza dei candidati, nelle seguenti sedi:

  • Catania presso il Servizio Turistico Regionale sito in Via Beato Bernardo n 5, tel. 095-7477415 per i candidati residenti nelle province di Catania, Ragusa, Siracusa, in altre province italiane ed all'estero;
  • Enna presso l'Università di Enna Kore, Auditorium del Centro Linguistico Interfacoltà, Città della Universitaria, tel. 0935-536536, per i candidati delle province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna;
  • Messina presso il Servizio Turistico Regionale sito in Via dei Mille n 270, tel. 090-2935292, per i candidati residenti nella provincia di Messina;
  • Palermo presso il Dipartimento Regionale Turismo, Sport e Spettacolo sito in Via Notarbartolo, 9, tel 091-7078201 per i candidato residenti nelle province di Palermo e Trapani.

 

- Le prove di esame avranno inizio:

. giorno 19 dicembre per la sede di Catania
. giorno 11 dicembre per la sede di Enna
. giorno 11 dicembre per la sede di Messina
. giorno 10 dicembre per la sede di Palermo


Di seguito si riportano i calendari, per ciascuna sede, relativi alle sedute di esame che si svolgeranno nel mese di dicembre.
Con successivi avvisi, verranno pubblicati nel sito istituzionale del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo i calendari mensili relativi alle altre sedute, man mano che da ciascuna Commissione verranno fissate le date di esami.
Le prove cominceranno con i candidati il cui cognome inizia con la lettera "J", come da sorteggio effettuato dall'Ufficiale Rogante del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo.
"A tale riguardo si precisa che, per motivi organizzativi derivanti dalla composizione delle Commissione di esame, può verificarsi il caso che non venga rispettato l'ordine alfabetico dei candidati ma che vengano invece calendarizzate sedute apposite in giorni diversi in funzione della lingua o delle lingue prescelte dai candidati. In ogni caso, di tale variazione verrà data notizia sul sito istituzionale del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo in uno alla pubblicazione mensile dei calendari".


- I candidati, per sostenere gli esami, dovranno presentarsi, nel giorno indicato nel calendario, nelle sedi sopra indicate muniti di documento di riconoscimento in originale ed in corso di validità; le prove avranno inizio alle ore 9,00 e proseguiranno sino all'interrogazione dell'ultimo candidato previsto nella giornata.
- La prova di esami, che sarà esclusivamente orale, sarà portata a termine, per ciascun candidato, in un'unica seduta, iniziando dalla verifica del richiesto livello di conoscenza della lingua o delle lingue straniere indicate dall'esaminando.

Informazioni potranno essere richieste ai sotto indicati contatti:

  • Catania - Servizo Turistico Regionale Tel. 095-7477415
  • Enna - Dott. Santo Luigi Sirni Tel. 095-7477415
  • Messina - Dott. Giuseppe Ponticorvo Tel. 090-2935292
  • Palermo - Dott. Maurizio Giannone Tel. 091-7078240

Palermo, 29 novembre 2013


IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Ing. Manlio Scirè



 

AVVISO

A causa di problemi organizzativi imprevisti, la seduta di esame di giovedì 24 aprile è rinviata a giovedì 8 maggio, ore 15:00



AVVISO

SI COMUNICA CHE PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LE VERIFICHE DEL 7 APRILE 2014 PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI GUIDA TURISTICA PREVISTE A PALERMO AVRANNO INIZIO ALLE ORE 11:30.



AVVISO

PER I CANDIDATI IDONEI - Modalità per iscrizione all'albo regionale delle Guide Turistiche.

Adobe Portable Document Format Avviso 25/02/2014 (Dimensione documento: 17566 bytes)

AVVISO

SI COMUNICA CHE PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LE VERIFICHE DEL 21 FEBBRAIO 2014 PER L'ABILITAZIONE A GUIDA TURISTICA PREVISTE A MESSINA, AVRANNO INIZIO ALLE ORE 09:00 E SARANNO SOSPESE ALLE ORE 10:30, CON RIPRESA DEI LAVORI ALLE ORE 15:00.



AVVISO

SI COMUNICA CHE PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LE VERIFICHE DEL 31 GENNAIO 2014 PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI GUIDA TURISTICA PREVISTE A PALERMO, AVRANNO LUOGO GIORNO 05 FEBBRAIO CON INIZIO ALLE ORE 9:00.



AVVISO

SI COMUNICA CHE PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LE VERIFICHE DEL 23 GENNAIO 2014 PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI GUIDA TURISTICA PREVISTE AD ENNA, AVRANNO INIZIO ALLE ORE 15:00.



AVVISO

SI COMUNICA CHE PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LE VERIFICHE DEL 20 DICEMBRE 2013 PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI GUIDA TURISTICA PREVISTE A PALERMO AVRANNO INIZIO ALLE ORE 10:00.