Mercoledì, 24 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo | Dipartimento del turismo dello sport e dello spettacolo | News

News

 

12-APR-2019 - SERVIZIO 7 - Professioni turistiche e agenzie di viaggio

Con D.A. n. 863 del 12 aprile 2019 l'Assessore regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo ha disposto, per le motivazioni in premessa specificate nel medesimo decreto, che, nel territorio della Regione Siciliana:
Art. 1 - i turisti provenienti da Paesi extracomunitari, nel caso di visite a siti, monumenti, musei, gallerie, ecc con servizio di guida turistica, devono necessariamente avvalersi dei servizi di guida espletati da soggetti appartenenti ai Paesi dell'Unione europea, ai sensi delle previsioni di cui alla legge 97/2013 e del d.lgs 206/2007 e, limitatamente ai servizi di accompagnamento turistico di cui alla vigente normativa, possono avvalersi degli accompagnatori al loro seguito, anche se appartenenti a Paesi extracomunitari;
Art. 2 - Nel caso in cui la guida turistica incaricata del servizio sia di lingua diversa da quella propria dei turisti di provenienza extracomunitaria, è ammessa la possibilità di mera traduzione di quanto descritto e rappresentato dalla guida turistica incaricata, da parte di altro soggetto, ivi compreso il soggetto accompagnatore turistico al seguito, senza particolari e specifiche autorizzazioni.

Il testo integrale del decreto è pubblicato nella sezione "Elenco decreti", sub " SERVIZIO 7 - professioni turistiche e agenzie di viaggio"