Venerdì, 19 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo | Dipartimento del turismo dello sport e dello spettacolo | News

10-OTT-2019 - SERVIZIO 7 - Operatori Turistici e Promozione del Capitale Umano

Pubblicati i programmi relativi all'esame per l'accertamento dei requisiti per l'esercizio della professione di guida turistica. I programmi (Archeologia - Storia dell'Arte - Storia delle Tradizioni popolari - Legislazione turistica) sono consultabili nell'apposita sezione del sito dipartimentale relativa alle professioni turistiche.

Ad ogni buon fine si evidenziano le previsioni del bando, approvato con D.A. n. 910 del 17.04.2018, relative alla prova d'esame successiva alla verifica della conoscenza linguistica, ove prevista. Il candidato dovrà dimostrare:

la conoscenza dei contenuti specifici del territorio siciliano, con particolare riferimento alle opere d'arte, ai monumenti, ai beni archeologici, alle bellezze naturali, alle risorse ambientali, alle tradizioni popolari e religiose; con riferimento al territorio siciliano, il candidato dovrà preparare, un itinerario turistico tecnicamente sostenibile, interdisciplinare, della durata di massimo 3 giorni, da consegnare in sede di esami e da illustrare alla Commissione nel tempo massimo di 5 minuti; al fine di dimostrare la conoscenza delle emergenze più significative nell'ambito delle discipline storico-artistiche, archeologiche, paesaggistiche ed etno-antropologiche del territorio nazionale, il candidato dovrà altresì predisporre un itinerario turistico, tecnicamente sostenibile, riguardante una o più regioni italiane, della durata di massimo 3 giorni, da consegnare in sede di esami e da illustrare alla Commissione nel tempo massimo di 5 minuti; elementi di legislazione turistica comunitaria, nazionale e regionale vigente in campo turistico ed a tutela del turista;le diverse figure professionali del turismo;la diversificazione dei ruoli; deontologia professionale.