Giovedì, 28 marzo 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Carta Regionale dei Servizi | Cos'è

Cos'é

È una Carta innovativa, strettamente personale, valida dal momento della sua emissione come:
* Tessera Sanitaria
* Tessera Europea di Assicurazione Malattia
* Codice Fiscale
* CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
La Carta Regionale dei Servizi è una card elettronica delle dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di un microprocessore che contiene una grande innovazione: un certificato elettronico che consente di essere riconosciuti in rete con certezza della propria identità, garantendo così massima sicurezza e totale privacy.
Questo consente una nuova e più veloce interazione tra Cittadino e Pubblica Amministrazione.
Nella Regione Siciliana dette caratteristiche sono unificate in una carta indicata con l'acronimo CRS (Carta Regionale dei Servizi).
Per utilizzare il certificato elettronico contenuto nella CRS è necessario attivare la carta, richiedendo il codice di accesso personale (PIN) presso uno degli sportelli abilitati.
Una volta richiesta l'attivazione della CRS e ottenuto il PIN, grazie a una tecnologia che garantisce l'identificazione sicura in rete, è inoltre possibile usufruire dei servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione regionale anche attraverso Internet. Questi servizi riguardano principalmente la sanità, gli Enti Locali, la scuola, la fiscalità locale, la mobilità e nello specifico consentiranno di effettuare: la richiesta di certificazioni e prestazioni, pagamenti sicuri dei servizi pubblici, l'accesso ai referti medici, la consultazione della propria storia sanitaria nell'ottica della continuità delle cure, la scelta/revoca del medico ed altri ancora.
La CRS va conservata con cura ed esibita per tutte le operazioni richieste al Servizio Sanitario Regionale o nel caso ci si debba recare all'estero.