Venerdì, 19 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Carta Regionale dei Servizi | Glossario

Glossario

autenticazione informatica
la validazione dell'insieme di dati attribuiti in modo esclusivo ed univoco ad un soggetto che ne distinguono l'identità nei sistemi informativi, effettuata attraverso opportune tecnologie anche al fine di garantire la sicurezza dell'accesso.

autorizzazione informatica
la verifica, attraverso opportune tecnologie, della corrispondenza tra le abilitazioni esistenti in capo al soggetto richiedente, identificato nei sistemi informativi, ed il tipo di operazione che il soggetto intende eseguire.

carta d'identità elettronica (CIE)
il documento d'identità munito di fotografia del titolare rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali con la prevalente finalità di dimostrare l'identità anagrafica del suo titolare.

carta nazionale dei servizi (CNS)
il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni.

certificati elettronici
gli attestati elettronici che collegano all'identità del titolare i dati utilizzati per verificare le firme elettroniche.

certificato qualificato
il certificato elettronico conforme ai requisiti di cui all'allegato I della direttiva n. 1999/93/CE, rilasciati da certificatori che rispondono ai requisiti di cui all'allegato II della medesima direttiva.

certificatore
il soggetto che presta servizi di certificazione delle firme elettroniche o che fornisce altri servizi connessi con queste ultime.

chiave privata
l'elemento della coppia di chiavi asimmetriche, utilizzato dal soggetto titolare, mediante il quale si appone la firma digitale sul documento informatico.

chiave pubblica
l'elemento della coppia di chiavi asimmetriche destinato ad essere reso pubblico, con il quale si verifica la firma digitale apposta sul documento informatico dal titolare delle chiavi asimmetriche.

dato a conoscibilità limitata
il dato la cui conoscibilità è riservata per legge o regolamento a specifici soggetti o categorie di soggetti. dato delle pubbliche amministrazioni il dato formato, o comunque trattato da una Pubblica Amministrazione.

dato pubblico
il dato conoscibile da chiunque.

disponibilità
la possibilità di accedere ai dati senza restrizioni non riconducibili a esplicite norme di legge. documento informatico la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti.

firma digitale
un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

firma elettronica qualificata
la firma elettronica ottenuta attraverso una procedura informatica che garantisce la connessione univoca al firmatario, creata con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo e collegata ai dati ai quali si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati, che sia basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma.

firma elettronica
l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica.

indirizzo elettronico
una casella di posta elettronica idonea ad identificare una struttura tecnologica in grado di trasmettere, ricevere e mantenere a disposizione messaggi di posta elettronica.

PIN (Personal Identification Number)
codice di accesso personale. Permette di accedere al certificato di autenticazione inserito nella CRS.

sistema di gestione informatica dei documenti
l'insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzati dalle amministrazioni per la gestione dei documenti.

titolare o firmatario
la persona fisica cui è attribuita la firma elettronica e che ha accesso al dispositivi per la creazione della firma elettronica.

validazione temporale
il risultato della procedura informatica, con cui si attribuiscono, ad uno o più documenti informatici, una data ed un orario opponibili ai terzi.