Mercoledì, 24 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | News

Notizie

 
Immagine decorativa di accompagnamento della news

05-GEN-2015 - Servizio Classificazione Alberghiera

Pubblicato in GURS n. 54 del 24 dicembre 2014 il decreto presentato dall'assessore Cleo Li Calzi - 15 dicembre 2014. "Requisiti per la classifica in stelle delle aziende turistico-ricettive, elencate nell'art. 3 della legge regionale 6 aprile 1996, n. 27".

Il decreto riguarda le strutture turistico ricettive alberghiere ed extralberghiere: alberghi, villaggi albergo, motel, residenze turistico alberghiere, esercizi di affittacamere, case ed appartamenti per le vacanze, case per ferie, ostelli per la gioventù, rifugi alpini o montani.

Tra le novità:

per le strutture alberghiere: viene è consentita la sistemazione temporanea di uno o due letti supplementari per: a) l'alloggio di bambini di età non superiore ai dodici anni appartenenti al nucleo familiare; b) per accompagnatori di persone diversamente abili, che li assistano durante il soggiorno in albergo. I letti aggiunti dovranno essere rimossi entro il giorno successivo la liberazione della camera da parte degli ospiti;

per strutture extralberghiere, l'obbligo di adeguamento per i diversamente abiti, realizzate prima del 9 gennaio 1989 data di pubblicazione della legge n. 13, viene equiparato alle abitazioni civili: le strutture quali affittacamere e case appartamenti per vacanze, che hanno una capacità ricettiva non superiore alle sei camere, soddisfano le disposizioni in materia di abbattimento delle barriere architettoniche quando è garantita la visitabilità ex art. 5.1 del D.M n. 236/89. Pertanto, solo una e non due camere dovra' essere adattata ai diversamente abili.