Quattrocento mln per completare la metropolitana a Catania
Dissesto idrogeologico, altri 174 milioni di euro per i Comuni siciliani

Musumeci: "Sicilia prima Regione in Italia per spesa nella tutela del territorio"

La Regione Informa
AGRICOLTURA - Recuperato 1,2 mln per danni ad aziende nel 2008
AGRICOLTURA

Sbloccate e in fase di liquidazione oltre un milione e duecento mila euro destinati a 268 aziende siciliane per i danni subiti a seguito delle gelate verificatesi nel febbraio del 2008, in particolar modo agli agrumeti.
A darne notizia l'assessore regionale per l'Agricoltura, Edy Bandiera: «Da quando ci siamo insediati - afferma - abbiamo iniziato un'attività di ricognizione e riordino attorno a tutto il pregresso, rintracciando somme che giacevano, per questioni legate ad aspetti burocratici, ferme dal lontano 2008. Attraverso l'impulso impresso, proprio sul tema dell'attenzione e del riordino anche del pregresso, abbiamo rintracciato e sbloccato queste somme, facendole riassegnare al territorio che ne era il legittimo destinatario».
I Comuni che, in questo caso, vedranno finalmente e giustamente soddisfatte le loro aspettative, sono: Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Caltagirone, Castel di Iudica, Catania, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mineo, Mirabella Imbaccari, Misterbianco, Motta Sant'Anastasia, Palagonia, Paterno', Ramacca, Randazzo, San Michele di Ganzaria, Santa Maria di Licodia, Scordia.



CORPO FORESTALE - Caccia, operazione antibracconaggio a Trapani
CORPO FORESTALE

Cinque cacciatori multati e un richiamo elettronico sequestrato nel Trapanese. È il risultato delle attività di contrasto al bracconaggio messe in campo dal Corpo forestale della Regione Siciliana, che sono state intensificate nelle ultime settimane, come disposto dal governatore Nello Musumeci, dopo l'apertura della caccia. Nelle prime ore di oggi (sabato 21 settembre), il competente ispettorato ripartimentale, guidato da Francesco Trapani, ha svolto una serie di controlli su tutto il territorio della provincia. In particolare, alla foce del Fiume Belice è stato rinvenuto un richiamo elettronico ben mimetizzato nel terreno, ancorato e blindato. Il sequestro, al momento, è a carico di ignoti, ma sono in corso accertamenti. Nel Comune di Campobello di Mazara, in contrada Campana, invece, gli agenti hanno elevato cinque processi verbali amministrativi per attività venatoria in aree percorse da incendio. Alle operazioni, oltre al distaccamento forestale di Castelvetrano, hanno partecipato anche uomini provenienti dal comando di Palermo e da altre province dell'Isola. L'impegno del Corpo forestale della Regione Siciliana proseguirà per tutta la durata della stagione venatoria, con particolare attenzione alle aree di maggiore interesse naturalistico. A esprimere un plauso è l'assessore regionale al Territorio Toto Cordaro, che sottolinea come in questo modo si assicuri "sicurezza e legalità".



MODA - Sicilia protagonista al White di Milano
MODA

Trenta aziende siciliane del settore del fashion sono state protagoniste per quattro giorni al White Milano, l'appuntamento imperdibile della Milano Fashion Week Donna, che con i suoi oltre 550 marchi e 27mila visitatori si è concluso ieri.
Abbigliamento donna, pelletteria, accessori, artigianato, maglieria, bijoux, tulle, pizzi, merletti e gioielli made in Sicily si sono affermati tra i prodotti di un'accurata selezione internazionale riscuotendo grande successo tra i più influenti player del settore e buyers internazionali.
Dalla Sicilia, accompagnate dal dirigente generale del dipartimento Attività produttive Carmelo Frittitta e dal diretto dello Sportello regionale per l'internazionalizzazione Massimo Papa, sono giunte nel capoluogo lombardo la stilista Viviana Ricciardello fondatrice di 'Idda' Filomena Cosenza, l'architetto bagherese prestato alla moda con la sua griffe 'Filly Biz' e Gisella Mandalà con le sue coffe siciliane de 'L'isola dei tesori'.
La presenza delle imprese siciliane al White Woman di Milano è stata possibile grazie all'Assessorato regionale alle Attività produttive che nell'ambito dell'azione 3.4.1. del Po-Fesr Sicilia 2014/2020 ha finanziato la partecipazione della collettiva della Regione Siciliana.
Estremamente soddisfatto l'Assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano: "siamo felici di aver dato agli imprenditori del fashion siciliano la possibilità di essere presenti al White di Milano, una grandissima vetrina internazionale e un'opportunità per far conoscere le nostre straordinarie aziende artigiane del made in Sicily. Con il presidente Musumeci abbiamo intenzione di fare ancora di più per il settore della moda che può diventare un vero e proprio volano di crescita per l'economia regionale".



BELLOLAMPO - Pierobon:
BELLOLAMPO

Più attenzione ai rifiuti in uscita da Bellolampo, un'area per effettuare la cernita del materiale, tempi rapidi per potenziare gli impianti di trattamento in discarica. Al termine del lungo vertice che si è tenuto ieri al dipartimento regionale Acque e rifiuti sono state portate avanti diverse proposte per uscire dalla crisi e garantire un progressivo ritorno alla gestione ordinaria. Presenti Regione, Comune, Rap, Arpa e Città metropolitane. Se i rifiuti che si sono accumulati nei piazzali continueranno a essere trasferiti negli impianti di trattamento individuati dal dipartimento diretto da Salvatore Cocina, resta il nodo dei rifiuti che invece vanno trattato sul posto prima di essere trasferiti in altre discariche. "La Rap rispetti le ordinanze del Comune - dice l'assessore regionale all'Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon - le disposizioni dell'amministrazione locale dovrebbero consentire nel giro di alcuni mesi di ritornare a una situazione di normalità, ma non possiamo consentire altri passi falsi. Serve maggiore attenzione al rifiuto in uscita, da un primo esame visivo è possibile già rilevare la presenza di materiali che verrebbero respinti dai siti di destinazione. Ogni viaggio dei camion senza esito rappresenta una spesa a vuoto e giorni di lavoro gettati al vento. All'inizio della prossima settimana convocheremo un altro tavolo pensando anche alla raccolta differenziata e agli altri interventi necessari". Nei prossimi giorni la Rap ha assicurato che effettuerà degli interventi per potenziare gli impianti di trattamento e fornirà un cronoprogramma settimanale dei rifiuti smaltiti.



TURISMO - Ok a bando per favorire destagionalizzazione
TURISMO

E' stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n.43 (parte I) l'avviso per l'assunzione di proposte per co-produzioni volte alla valorizzazione delle eccellenze artistiche e dei siti di interesse culturale nonché alla destagionalizzazione del calendario turistico. Il provvedimento è stato firmato dall'assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Manlio Messina. I fondi a disposizione ammontano a 1 milione di euro.
"Con questo provvedimento vogliamo incentivare come Governo Musumeci tutte le iniziative come per esempio spettacoli teatrali e musicali per favorire la destagionalizzazione e la valorizzazione delle eccellenze artistiche da svolgersi entro il prossimo 31 dicembre - dice l'assessore Messina - nei siti architettonici, monumentali o in luoghi di alto valore artistico e culturale con l'obiettivo di incrementare l'offerta di qualità e di valorizzare i nostri siti. Ci rivolgiamo in particolare a soggetti come fondazioni, teatri stabili, teatri comunali ed altri soggetti che operano nell'ambito del settore".
Il soggetto proponente dovrà costituire partenariato con almeno un altro soggetto operante nel settore degli spettacoli teatrali e musicali. L'ammontare della dotazione finanziaria complessiva per l'esercizio finanziario 2019 è determinato in complessivi un milione di euro, così ripartito: 250mila euro per eventi con un Piano finanziario da un minimo di 25mila a un massimo di 75mila; 750mila euro per eventi con un piano finanziario fino ad un massimo 200mila euro. Potrà essere concesso un sostegno economico non superiore al 50 per cento delle spese considerate ammissibili. L'amministrazione regionale procederà alla redazione di due distinte graduatorie di merito di cui: una riferita ai progetti di cui al punto A) ed una riferita ai progetti di cui al capo B). Valutate le istanze, un'apposita commissione procederà alla valutazione dei progetti ritenuti ammissibili. Saranno dichiarati finanziabili i progetti che abbiano conseguito un punteggio non inferiore a 50.
Il capofila di ciascuno partenariato dovrà presentare apposita istanza che dovrà essere trasmessa, pena inammissibilità, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.



Regione e Lions, intesa su collaborazione futura
SVILUPPO

Infrastrutture, ambiente e associazionismo nella nostra Isola sono stati i temi del meeting organizzato dal distretto Sicilia-Malta del Lions club, tenutosi alle pendici dell'Etna nella giornata di sabato. Numerosi i soci in platea e gli ospiti sul palco. Per la Regione, dopo la relazione in mattinata dell'assessore alle Infrastrutture Marco Falcone, ha parlato il presidente Nello Musumeci, al quale è stata affidata la conclusione dei lavori. Un intervento a braccio, sulle cose fatte in questi primi venti mesi e su quelle da fare, salutato al termine da un lungo e prolungato applauso del pubblico presente. Alla fine, è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra il Lions e la Regione per una collaborazione propositiva, illustrato dal giornalista Carlo Alberto Tregua e dal governatore del distretto Angelo Collura.



In evidenza

NOTIZIE

Segreteria generale

Bando pubblico consumatori - Chiarimento

Bando pubblico per la realizzazione di interventi mirati all'assistenza, all'informazione e all'educazione in favore dei consumatori e degli utenti,...

 

Segreteria generale

Avviso del bando asta per la vendita di immobili dello Stato (prot. 12996 del 17.07.2019 emesso dall'Agenzia del Demanio Direzione Regionale Sicilia - Servizi Territoriali - Catania 1 con nota prot...

 

Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia

Strategia regionale di azione per la lotta alla desertificazione

 ...

 

Dipartimento del bilancio e del tesoro - Ragioneria generale della Regione

Manifestazione di interesse personale del comparto non dirigenziale, da inquadrare in posizione di comando ex art.26, comma 12, L.R. 16/04/2003 n.4 e ss.mm.ii...

 

Assessorato delle attività produttive

Avviso pubblico di ricerca di sponsorizzazioni per il Padiglione Italia a Expo Dubai 2020  (ex art.19 d.Lgs. 50/2016)...

 

Dipartimento delle autonomie locali

Avviso - Iscrizione seminario polizia municipale "La Comunicazione per la Polizia Locale: credibilità, immagine e motivazione al ruolo"

 ...

 

Dipartimento dell'energia

AVVISO PUBBLICO - Elettrodotto in cavo doppia terna a 150 KV "CP Augusta 2 - CP Filonero"

 ...

 

Dipartimento della funzione pubblica e del personale

Avviso pubblico - Consultazione per l'aggiornamento del codice di comportamento dei dipendenti della Regione Siciliana e degli enti, di cui all'art. 1 della legge regio...

 

Assessorato delle attività produttive

Avviso -  Expo Dubai 2020 - "Request for proposal per i partner tecnici per il Padiglione Italia"

Proroga termini

Per ulteriori informazioni:...

 

Segreteria generale

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla concessione da parte della Regione Siciliana di un sostegno economico sotto forma di contributo ex art. 128 L.R. 11/2010 e ss.mm.ii. - Eserc...

 

Segreteria generale

Pubblicazione Avviso di Udienza prevista per il giorno 9 maggio 2019, emesso dalla 5° Sezione Penale del Tribunale di Palermo ...

 

Dipartimento delle autonomie locali

Elezioni amministrative 2019 

Il 28 aprile 2019 si svolgeranno in Sicilia le consultazioni elettorali per le elezioni dei Sindaci e dei Consigli comunali di 34 Comuni,...

 

Dipartimento dell'energia

Avviso pubblico - Elettrodotto in cavo semplice terna a 150 kV "S.E. Melilli - C.P: Priolo" e demolizione degli elettrodotti aerei a 150 kV S.E. Melilli - C.P. Priolo&r...

 

Dipartimento del bilancio e del tesoro - Ragioneria generale della Regione

Manifestazione di interesse - Personale da inquadrare in posizione di comando ex art. 26, comma 12, l.r. 16/04/2003, n. 4 e ss.mm. ed ii...

 

Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Adozione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) - Aggiornamento 2019-2021. Il Presidente della Regione, con decreto n. 507/GAB del 31 gennaio 2019, su ...

 

Presidenza della Regione

Ufficio speciale per la progettazione regionale - Manifestazione di interesse per mobilità interdipartimentale del personale del ruolo organico dell'Amministrazione regionale. L'avviso di manifesta...

 

Assessorato delle attività produttive

EXPO DUBAI 2020 - Realizzazione padiglione Italia - Manifestazione di interesse

Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazione di interesse - termine di presentazione...

 

Assessorato dell'energia e dei servizi di pubblica utilità

Servizio idrico integrato - Art.50, commi 1, 2 e 3, L.R.n.10/2011 - Comitato consultivo degli utenti - Designazioni...

 

Presidenza della Regione

Istituzione Ufficio speciale per la progettazione regionale - Manifestazione di interesse per mobilità interdipartimentale del personale del ruolo organico dell'Amministrazione regio...

 

Segreteria generale

Elenco delle procedure d'infrazione Europee di interesse della Regione...

 


Dall'Europa
Sicilia da Vivere