sabato, 16 ottobre 2021
Home | Notizie utili | varie

Art and culture between sun and sea.

Cosa comprare
L'artigianato siciliano è molto vario, ed ogni area mantiene le sue peculiarità. Ciò risulta particolarmente evidente guardando i differenti tipi di ceramica che si possono trovare nell'isola. In Sicilia ci sono grandi cave d'argilla dalle quali si estrae facilmente la materia prima, ed alcune città, come Santo Stefano di Camastra e Caltagirone, basano la loro economia quasi esclusivamente sulla produzione di ceramica. Ognuna di esse ha un'antica tradizione per quanto riguarda le forme e le decorazioni, ma accanto ad essa si stanno sviluppando nuove tendenze decorative. Oltre a vasi, piatti, tazze di ogni genere, forma e misura, si possono acquistare appliques, portacandele, piastrelle e, solo da alcuni artigiani, deliziose figurine per il presepe. Tipicamente siciliana è poi la 'coffa', cesta intrecciata e decorata disponibile in una va rietà di misure. Ad Erice si comprano deliziosi tappeti multicolore tessuti a mano. Un po' dappertutto, poi, si trovano ricami, impiegati nella realizzazione di tovaglie, coperte, lenzuola, asciugamani e tovaglioli. Classici souvenir, infine, il carrettino siciliano e il 'pupo' del tradizionale teatrino, disponibili entrambi in tutte le misure.

Orario banche
Le banche sono aperte dalle 8.15 alle 13.20 e dalle 14.45 alle 16.00 tutti i giorni escluso il sabato ed i festivi.


Orario negozi
I negozi sono generalmente aperti dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 con piccole variazioni. Tutti i negozi, oltre al riposo domenicale, osservano mezza giornata di chiusura infrasettimanale, variabile secondo le categorie. Alcuni grandi magazzini non effettuano chiusura per l'ora di pranzo.

Orario uffici postali
Gli uffici postali sono aperti dalle 8.30 alle 13.15. Il sabato e l'ultimo giorno del mese dalle 8.30 alle 11.20. La domenica chiuso. Effettuano orario pomeridiano i seguenti uffici:
Palermo:
corso Pisani 246;
piazza Verdi 7;
via Danimarca 54;
via Roma (Palazzo Poste);
piazza Unità d'Italia;
via Alcide de Gasperi.
Messina:
via Garibaldi 190;
via XXVII luglio 5;
piazza Antonello.
Catania:
viale Africa;
corso Italia 33/35;
viale Rapisardi 82.

Valuta
La valuta italiana è l'euro.


Mance
La mancia è sempre gradita, ma non obbligatoria. Varia in base al servizio reso.

Telefonate internazionali
Si può telefonare all'estero da un qualsiasi apparecchio pubblico o privato componendo il prefisso del paese preceduto da 00 (es.: per chiamare Monaco in Germania, bisogna comporre lo 00 seguito da 49 - prefisso internazionale - da 89 - prefisso della città - e dal numero dell'abbonato). In questo caso la telefonata viene addebitata al mittente. Si possono fare telefonate a carico del destinatario o con carta di credito telefonica chiamando l'operatore nel proprio paese componendo un numero speciale (per informazioni si può chiamare il 176 Information Service ogni giorno dalle 8 alle 23). Gli apparecchi pubblici in Italia accettano monete da 10, 20 e 50 centesimi (uno scatto 10 centesimi) o schede telefoniche del valore di 1-2,50-5-7,50 Euro.

Numeri utili
Ambulanze/pronto soccorso 118, Carabinieri 112, Polizia 113, Vigili del Fuoco 115, Soccorso stradale 116, SOS Mare 1530, Corpo Forestale 1515.




Inizio