mercoledì, 28 settembre 2022
Home | La Sicilia a tavola | Ricette siciliane | Tavola calda | Mbriulata
mbriulata

'mbriulata e 'mmiscata

 

'mbriulata a Caltanissetta, o 'mmiscata nell'agrigentino, si tratta di piccole varianti nel nome e in alcuni ingredienti, di un piccolo e gustoso panetto ripieno facile da realizzare e di sicuro successo.

Ingredienti:
Per la pasta: 200 g di farina di semola, 150 g di farina "00", 3 cucchiai di olio d'oliva,50 gr di strutto, 20 g di lievito di birra, latte, sale, un albume.
Per il ripieno: 3 patate piccole, 300 g di carne di maiale tritata o di "frittuli"(ciccioli di maiale), 1 piccola cipolla, 6 olive nere snocciolate, 4 cucchiai di pecorino grattugiato, olio d'oliva, sale e pepe.

Preparazione:
Con i due tipi di farina, l'olio d'oliva,il lievito di birra sciolto in un pò di latte tiepido e con una presa di sale, preparare un impasto piuttosto sodo e ben lavorato, se necessario durante la lavorazione aggiungere un pò di acqua tiepida,porre la pasta a lievitare per mezz'ora. Nel frattempo, pelare le patate,tagliarle a tronchetti e farle rosolare in una padellina,con un pò di olio e sale. Mescolare la carne con un pò di sale e pepe. Ricavare dalla pasta una sfoglia dello spessore di qualche millimetro, cospargere un po' di strutto sulla sfoglia e distribuirvi sopra le patate, la carne, le olive a pezzetti e la cipolla tagliata finemente. Cospargere con il pecorino e irrorare con un foglio di olio d'oliva, arrotolare la pasta sul ripieno e girarla, in modo da ottenere una spirale, quindi spennellare la superficie con l'albume sbattuto. Cuocere la "mbriulata" in forno caldo per una quarantina di minuti. Farla riposare per dieci minuti, prima di servirla.



La ricetta proviene da prolocomilena.it


sagra mbriulata


sagra mbriulata


sagra mbriulata