venerdì, 28 luglio 2017
Home | Parchi, riserve ed aree protette | Parchi avventura
Parchi riserve ed aree protette

Parchi avventura in  Sicilia

 I parchi avventura sono una recente realtà nel verde siciliano, si rivolgono a coloro che vogliono "divertirsi" all'aria aperta immersi nel verde provando l'emozione di arrampicarsi e sfidare la forza di gravità. Consistono in percorsi sospesi tra gli alberi ad alto fusto o tra le rocce dove, con livelli diversi di difficoltà (adatti per piccoli e grandi)  si svolgono  itinerari in cui  ci si può muovere liberamente sotto il controllo attento e l'assistenza di personale qualificato. I parchi avventura equipaggiano i loro fruitori con i dispositivi di sicurezza generalmente usati dagli alpinisti (imbragature, moschettoni, carrucole) per ridurre a zero il rischio di farsi male.

Nome: Bio-Parco di Sicilia
dove:   via Amerigo Vespucci, 420 90044 Carini (PA) tel.: 091 8676811
info@bioparcodisicilia.it
www.bioparcodisicilia.it

Il Bioparco di Sicilia è un'area di circa 60.000 mq immersa nel verde dove si trovano venti riproduzioni di dinosauri a grandezza reale. La struttura racchiude in se uno splendido giardino botanico che varia dalle specie alloctone a quelle autoctone, all'interno del quale si snoda un percorso che accompagna il visitatore lungo il viaggio ideale dell'evoluzione della vita sulla terra.

Nome: EcoCampus Casaboli

dove:   Località Piano di Casaboli, Pioppo - Monreale (PA)

e-mail:    info@keystonelab.org   web:    www.ecocampuscasaboli.it

E' una realtà che avvicina alla natura, allo sport e all'avventura. E' l'ambiente ideale in cui appassionarsi al mondo degli sport outdoor, ma anche al rilassante piacere delle passeggiate all'aria aperta, conciliando così attività ludiche, didattiche, sportive, secondo i propri desideri. L'identità del Campus si realizza attraverso un Centro di Educazione Ambientale, percorsi didattici formativi, una vasta rete di sentieri ed un emozionante Parco Avventura.

Nome: Parcallario

dove:    Buccheri (Siracusa)

web: www.parcallario.it

Inaugurato Il primo luglio 2011 alla presenza delle autorità locali e non solo, associazioni ambientali e naturalistiche e tanta tanta gente che, spinta dalla curiosità e dal piacere di rivedere il Bosco di santa Maria rivivere e aprirsi a nuove frontiere, si è intrattenuta chiacchierando e degustando un ricco buffet a base di prodotti locali, preparati dal nostro chef Sebastiano Formica di "U Locale". Intanto l'avventura è incominciata, la nave ha levato gli ormeggi, la carrucola ha preso a correre lungo il cavo, e gli imbraghi attendono l'incontro tanto atteso con la tribù dei caschi per il tramite di qualche intrepido avventuriero. .... dal 14 agosto è aperto anche un chiosco ristoro dove trovare panini e grigliate miste accompagnate da assaggi di prodotti locali. 

Parco Etnavventura

Dove:  C.da Serra la Nave - Ragalna (CT)  Versante Nicolosi Etna Sud (direzione Rifugio Ariel).

Web: www.etnavventura.it

Dispone di una serie di percorsi acrobatici sugli alberi, posti a diverse altezze da terra e differenziati per difficoltà e impegno fisico crescente. I percorsi sono costituiti da una serie di pedane intervallate da ponti tibetani, ponti cinesi, liane, passerelle di vario genere e tirolesi; ciò permette a tutti, grandi e piccini, di mettere alla prova il proprio coraggio e le proprie abilità in massima sicurezza. Prima di salire sui percorsi, il personale specializzato consegna e fa indossare agli utenti i dispositivi di sicurezza individuali: imbracatura, caschetto, longes, moschettoni e carrucola. 

Nome: Montirossi Etna Adventure Park 
Dove:  Nicolosi (CT)   
web: http://www.montirossietnaadventurepark.it/
mail:  etnaparkmontirossi@gmail.com
info e prenotazioni: +39 388 755 3812
Il parco avventura si trova nella pineta dei Monti Rossi a Nicolosi. Offre 5 percorsi differenziati per altezza. Da Bambini (non inferiori a mt.1.10 ad adulti 

Nome Nebrodi Adventure Park

dove: Bosco Soprano  Contrada Pado -  Parco dei Nebrodi Longi (Messina)

web:  www.nebrodiadventurepark.it

E' il primo Parco Avventura della provincia di Messina e rappresenta un modo piacevole, divertente ed emozionante per scoprire la bellezza della natura e dei meravigliosi paesaggi tipici dell'area nebroidea. E' stato ideato per gli appassionati di ogni età che hanno qui la possibilità di godere di un contatto diretto con un ambiente sano e di respirare aria pulita. 

Nome: Parco avventura Bosco di Alcamo
Dove:  RNO Bosco di Alcamo via Monte Bonifato La Funtanazza - Alcamo (Tp)
web: vivilbosco.it
Un insieme di percorsi sospesi a diverse quote da terra, installati su alberi ad alto fusto, tra i quali gli utenti possono muoversi liberamente, precedentemente istruiti ed equipaggiati con un dispositivo di sicurezza analogo a quello usato in alpinismo (imbragatura, moschettoni, carrucola).

 

Nome: Parco Avventura Antiche Solfare

Dove:  San cataldo (CL)  a circa 1 km da Serradifalco

web: http://antichesolfare.parcoavventura.biz/
 

Il Parco Avventura "Antiche Solfare" nasce all'interno di un bosco di pini ed eucalipti sede della vecchia miniera di zolfo "Apaforte". Ci troviamo presso la struttura agrituristica Terre di Antiche Solfare, in territorio di San cataldo (CL) ma a circa 1 km da Serradifalco. L'Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica "Sport & Avventura", proprietaria dell'impianto, si avvarrà della collaborazione della società Madonie.it s.r.l. che ha realizzato l'impianto, società proprietaria e che gestisce il Parco Avventura delle Madonie (il primo e più grande parco Avventura della Sicilia), per lo svolgimento di tutte le attività sportive, culturali e ricreative annesse.

Parco Avventura Etna

dove:   Milo (Catania)

web:  www.parcoavventuraetna.it

Realizzato all'interno del "Parco Scarbaglio" nel comune di Milo, è costituito da una serie di percorsi acrobatici in altezza realizzati mediante passaggi sospesi tra gli alberi, che si differenziano per altezza, difficoltà ed impegno richiesto. Si tratta di percorsi ludico-sportivi, d'affrontare in completa autonomia e sicurezza, sotto la continua vigilanza e le indicazioni dei nostri istruttori, dove mettere alla prova il proprio equilibrio, la velocità, la capacità di superare ostacoli e la voglia d'avventura.

Nome: Parco Avventura delle Madonie

Dove:  Petralia Sottana (Palermo)  Parco delle Madonie

web:  www.parcoavventuramadonie.it

Nasce nel 2008 il primo Parco Avventura della Sicilia. Un modo nuovo, divertente e sicuro per avvicinarsi alla natura imparando a scoprirla, conoscerla e rispettarla. All'interno delle nostre strutture potrai misurarti con eccitanti percorsi acrobatici in altezza, emozionanti piste per mountain bike, nel Tiro con l'arco , gare di orientamento ed escursioni naturalistiche: vivere la natura in un territorio tutto da scoprire. Il Parco Avventura è anche il luogo giusto dove portare in gita una scolaresca. I programmi di uno o più giorni sono calibrati su tutti gli ordini e gradi di scuole. Alle attività sportive vengono abbinati dei laboratori di didattica ambientale ed il bosco di Gorgonero, ricco di biodiversità, dove sono presenti anche degli endemismi ed all'interno di un sito di interesse comunitario, non può che rappresentare un'aula ideale per lo svolgimento di un progetto didattico. 








Per localizzare meglio i parchi  divertimento, può esservi utile scaricare il seguente file (.kmz).
Per utilizzarlo dovrete prima istallare gratuitamente GoogleEarth nel vostro computer.
Questo software vi consentirà di predisporre il migliore itinerario per raggiungerle.