Home | Eventi | Pasqua
Isola aperta tutto l'anno

Pasqua in Sicilia

Archi di San Biagio Platani (Agrigento)

Pasqua arbëreshe (Palermo)

Ballo dei Diavoli a Prizzi (Palermo)

Festa di li Schietti a Terrasini (Palermo)

Gangi - Madonie ( Palermo)
Processione che coinvolge i vari esponenti delle confraternite, con i loro mantelli riccamente decorati,attraversano le vie della città; portando in spalla delle palme benedette. Il momento più folkloristico la domenica di Pasqua, dove i devoti del Signore e della Madonna si sfidano con Le creazioni di addobbi da riporre nella via principale della città. Tali addobbi assumono la forma di archi e sono creati con materiale vario, come il pane e vegetali.
Pasqua nel territorio di Catania

Fanfara dei Giudei a San Fratello (Messina)

I Misteri a Trapani

I Misteri di Buseto Palizzolo

Settimana Santa a Marsala.
Giovedì Santo la processione dei Quadri viventi,rappresentazione della Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù; Cristo. La Processione ha la particolarità di essere l'unica, in provincia di Trapani, ad aver mantenuto l'aspetto delle antiche rappresentazioni teatrali.
La Settimana dei Misteri a Caltanissetta

  San Cataldo (Caltanissetta) 
Suggestivi momenti di pietà popolare e tradizione si susseguono nella Settimana Santa a San Cataldo. Uno dei riti più antichi  è "A Scinnenza",dal dialetto siciliano "scinniri" che significa scendere, ovvero la Deposizione dalla Croce di Gesù. Caratteristica è anche la tradizionale processione dei "Sampauluna", statue gigantesche di cartapesta impersonanti gli Apostoli, originari della Spagna e risalenti al 1800, che si conclude con l'incontro del Cristo risorto e le pie donne.
Riti della Settimana Santa ad Enna

Santoni di Aidone (Enna)