lunedì, 26 settembre 2022
Home | Itinerari | Itinerario Castelli | Castello Racalmuto

Castello di Racalmuto

Racalmuto, paese agricolo fondato dagli Arabi prima dell'anno Mille, si sviluppò come borgo attorno al Castello dei Chiaramonte nel periodo della conquista normanna. La costruzione della fortezza risale al tempo della baronia di Roberto Malcovenant, un francese al seguito di re Ruggero d'Altavilla. Successivamente Federico d'Aragona trasferì la proprietà del castello e del feudo circostante a Federico II Chiaramonte.
I nuovi signori di Racalmuto rifondarono all'inizio del '300 la modesta dimora che i Malcovenant avevano costruito, rendendola imponente. Il castello, per la pianta trapezoidale, per i torrioni a base circolare, per la disposizione del portale e degli ingressi secondari, è sicuramente una costruzione caratteristica dell'architettura militare del periodo svevo. Il lato meridionale ospita al piano terra porte ad arcate, una linea di balconi e una serie di tipiche finestre sparse sulla facciata, senza ordine preciso. La torre di sinistra si è conservata nella sua forma originale mentre quella destra è stata restaurata e destinata a belvedere. Il castello all'inizio del Novecento è stato dichiarato monumento nazionale.

 Castello di Lombardia Castello Maniace Forte Vittoria Castello di Adrano Castello Normanno di Aci Castello Cittadella di Messina Castello di Milazzo Castello di montalbano Elicona Castello di Caccamo Castello di Castelbuono Castello Normanno di Erice Castello a Mare e Palazzo Steri Castello di falconara (Gela) Castello di Donnafugata Forte Spagnolo Castello Normanno di Erice Castello di Carini Castello a Mare e Palazzo Steri Castello di Caccamo Castello di Castelbuono Castello di Sperlinga Castello di Gagliano Castelferrato Castello di Lombardia Castello di Mussomeli Castello di Racalmuto Castello di Favara Castello di Naro Castello di Adrano Castello di Paternò Castello Ursino Castello Normanno di Aci Castello Castello di montalbano Elicona Castello di Milazzo Cittadella di Messina Castello di Scaletta Zanclea Forte Vittoria Castello Maniace Forte Spagnolo Castello di Donnafugata Castello di falconara (Gela)

Itinerario castelli

Provincia di Agrigento