mercoledì, 22 marzo 2017

Salta il menu della provincia di Palermo

Home | Comuni e Località | Provincia di Palermo

PRIMO PIANO

Palermo

Palermo

Mai come in Sicilia tanta gente si è fermata, si è incrociata, si è amata, combattuta o a malapena tollerata. Occhi così chiari da sembrare trasparenti che fanno capolino sotto chiome corvine, parole d'origine araba che si intrecciano a termini francesi, nitide geometrie elleniche che stanno fianco a fianco con riccioli barocchi e voluttuose curve liberty sono il risultato di tutto questo: il capoluogo è il frutto più maturo di un così composito passato. Un passato che per Palermo significa snelli colonnati punici, rosse cupole islamiche, giardini e corsi d'acqua, tronfi palazzi nobiliari e chiese monumentali, vicerè e santi. Fu fondata dai fenici in riva al mare quasi 3.000 anni fa, il suo nome allora pare fosse Ziz, fiore.

Bagheria

Bagheria

E' nata nel corso del '700 all'ombra della residenza del principe Giuseppe Branciforti che mise a coltura la campagna e edificò la propria villa nel 1657. Nel 1769 Salvatore Branciforti tracciò il rettifilo che dalla villa punta verso il mare e la strada che lo incrocia, costituendo gli assi del successivo sviluppo urbano. La cittadina è nota per le numerose ville che la nobiltà palermitana vi fece realizzare per la propria villeggiatura nel corso del '700.

Cefalù

Cefalù

Antichissimo centro rifondato in cittadina normanna nel XII sec. da Ruggero II che la maglificò con il celebre duomo. Oggi è costante meta di turismo per le bellezze della sua spiaggia, le magiche viuzze del centro e i dintorni ricchi di gemme monumentali e naturalistiche.

Monreale

Monreale

Sulle pendici del Monte Caputo, a 300 metri s.l.m., questa cittadina si formò lentamente nel corso del basso Medioevo, intorno all'abbazia benedettina e al monumentale Duomo, ormai famoso in tutto il mondo.

EVENTI

 Giulietta e Romeo

Palermo: Romeo e Giulietta - Balletto di Mosca

6 Dicembre Teatro Politeama ore 21:00 In scena l'incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo.

 
Informazioni

Superficie: 4.992 Kmq

Popolazione: 1.235.923