martedì, 24 maggio 2022
INFO
Home | Comuni e Località | Territorio di Messina - Main Page | Rievocazioni e cortei storici | Messina Cavalcata storica dei Cavalieri della Stella
A MESSINA LA CAVALCATA STORICA DEI CAVALIERI DELLA STELLA (periodo 6 Gennaio)
immagine cav stel

I Cavalieri della Stella: difensori della Cristianità a Messina durante il periodo della dominazione turca tra il '400 e il '500

L'evento si svolge ogni anno il 6 Gennaio per rinnovare l'antica tradizione che vedeva nel giorno dell'Epifania la festa dell'antico ed illustre Ordine Militare della Stella, prestigioso sodalizio fondato a Messina nel 1595 e sciolto nel 1678, dopo la ben nota rivolta antispagnola. Lo scopo della fondazione di una congregazione permanente di cavalieri era di difendere in armi la città allora minacciata dalle navi piratesche e dei corsari turchi che, con troppa frequenza, venivano a far razzie e schiavi anche nelle località costiere dello stretto di Messina. La denominazione "Stella" fu adottata in segno di omaggio e devozione alla Vergine Santissima dell'Epifania alla quale si recarono in pellegrinaggio i Magi d'Oriente guidati da una stella. E proprio in occasione della festa si portava in processione, sopra una ricchissima bara d'argento del valore di tremila scudi realizzata a spese dell'Accademia della Stella, una custodia di cristallo contenente la reliquia dei capelli della Beata Vergine.

L'itinerario dell'evento

Il corteo ha inizio nel corso del mattino e si snoda da Piazza Palazzo Reale (Dogana) e con lo sfilamento di circa 50 figuranti in abiti ed armature rinascimentali che ripercorre l'antico tracciato che un tempo vedeva la cavalcata dei Cavalieri della Stella nelle festività più solenni della Città e, in modo particolare, nella Solennità dell'Epifania del Signore, festività molto legata all'ordine equestre messinese in quanto consideravano come protettori i Re Magi. Il corteo è aperto da chiarine e tamburi imperiali seguiti da alabardieri ed archibugieri in abiti del Tercio Viejo de Sicilia, formazione militare presente in Sicilia tra XVI e XVII secolo, che fanno strada e scortano il corteo di nobili e dame messinesi e da una formazione d'onore di cavalli e cavalieri dell'Ordine della Stella. Suggestiva la sfilata di antichi cannoni, che esplodono lungo il percorso delle salve di saluto. Il corteo percorre la Via I Settembre, Piazza Duomo, Corso Cavour, Piazza Antonello, Corso Cavour, Via Cavalieri della Stella, Via Garibaldi, con arrivo intorno alle ore 12.30 a Piazza Vittorio Emanuele Orlando (fronte Teatro Vittorio Emanuele).

Le iniziative collaterali dell'edizione 2015

Domenica 4 Gennaio: Ore 17,00 Inaugurazione della mostra da parte della Dott.ssa Micaela Stagno d'Alcontres, Vice Presidente Nazionale dell'Istituto Italiano dei Castelli con concerto rinascimentale "fiati e timpani" a cura del Maestro Andrea Grioli. Ore 17,30 Conferenza "L'Ordine Militare della Stella" del Prof. Salvatore Bottari, Docente dell'Università degli Studi di Messina e Segretario Società Messinese di Storia Patria.

Mercoledì 7 Gennaio: Apertura della Mostra dalle 10.00 alle 13.00. Ore 17,30 Conferenza "Violenza sulle donne" a cura del CEDAV. Ore 18,30 Concerto della Corale Polifonica "Giovanni Pierluigi da Palestrina".

Giovedì 8 Gennaio: Apertura Mostra dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17,00 alle 19,00.

Venerdì 9 Gennaio: Apertura Mostra dalle 10.00 alle 13.00. Ore 17,30 Conferenza "Storia della Cavalleria" del Dott. Biagio Ricciardi, Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta. Ore 18.30 Concerto di Arpe del "Duo Gemelle Palazzolo" Sabrina e Simona.

Sabato 10 Gennaio: Apertura Mostra dalle 10.00 alle 13.00. Ore 17,00 Incontro con fiaba e storia a cura di Giovanni Lauritano (momento dedicato ai più piccoli). Ore 18,00 Conferenza "Una nobile famiglia messinese" del Dott. Marco Grassi, Storico dell'Arte e Dottore di Ricerca in Storia dell'Europa Mediterranea.

Domenica 11 Gennaio: Ore 11,00 Conferenza "Fronte di mare, fronte di terra. La difesa di Messina, avamposto della difesa della Sicilia" del Dott. Franz Riccobono, Presidente Associazione Amici del Museo di Messina e Consigliere Regionale dell'Istituto Italiano dei Castelli. Ore 12,00 Cerimonia di Chiusura della Manifestazione.

(Pagina realizzata in collaborazione con l'Associazione Storico Culturale di Messina "Compagnia d'Armi Rinascimentale della Stella" - Messina, che cura l'organizzazione dell'evento)

Info e booking: info@compagniadellastella.it - Tel. +39 3404630651 - www.compagniadellastella.it



Stemma Accademia delle Aste
Stemma Accademia delle Aste


La Stella dei Cavalieri
La Stella dei Cavalieri


LOGO REGIONE SICILIANA MENU' DESTRA

Per richiedere informazioni sugli eventi:

redazione.strme@regione.sicilia.it

 
manif 2015


img1


img2


img3


img4