martedì, 24 maggio 2022
A SANTO STEFANO DI CAMASTRA
A SAN MARCO D'ALUNZIO
A SPADAFORA

Home | Comuni e Località | Territorio di Messina - Main Page | Rievocazioni e cortei storici | Tornei d'arco storico
TORNEI D'ARCO STORICO A SPADAFORA (periodo Aprile), SANTO STEFANO DI CAMASTRA (periodo tra Aprile e Giugno) E SAN MARCO D'ALUNZIO (periodo Luglio)

Nel 2015 I° Torneo d'Arco Storico a Spadafora il 26 Aprile, inserito nel calendario L.A.M., mentre il Torneo di Santo Stefano di Camastra si svolge il 28 Giugno e quello di San Marco d'Alunzio il 12 Luglio.



main banner
banner iii edizione torneo ceramica

Il Torneo d'arco storico o Trofeo della Ceramica a Santo Stefano di Camastra. Nel 2014 la III Edizione sabato 26 aprile.

Il torneo è organizzato dal Gruppo Arcieri di Racì che, seguendo i canoni della L.A.M. (Lega Arcieri Medievali), ha intrapreso la strada della rievocazione storica con particolare riguardo al tiro con l'arco storico monoxilo (ossia realizzato con un unico pezzo di legno), prediligendo essenze presenti in Sicilia come il nocciolo, il frassino e l'olmo. La fusione tra archi e frecce in solo legno conferisce al tiro un fascino particolare che impone, tuttavia, una particolare esperienza da parte dell'arciere, non facilitato nel proprio compito né da sistemi di mira, né da accorgimenti "moderni" che consentono tiri anche a lunga distanza e precisi. L'evento, equiparato per importanza a quelli di San Marino ed Orvieto, richiama arcieri da tutta Italia e galvanizza l'intera popolazione Stefanese. Quello che è più stupefacente, è vedere l'interesse degli stefanesi verso uno sport sicuramente non comune ma che sollecita l'interesse di tutte le generazioni.

Nel 2014 il torneo si svolge nella giornata di sabato 26 aprile con il seguente programma: alle ore 8 sarà effettuato l'accreditamento degli arcieri presso il suggestivo Palazzo Trabia, a seguire la colazione in Piazza della Repubblica. Alle ore 9 formazione delle squadre. Alle ore 9,30 è previsto l'inizio del torneo presso il Palazzo Urbano con 14 piazzuole delle quali la maggior parte situate alle spalle del Palazzo Trabia. Il torneo si concluderà alle ore 13 e a seguire il pranzo all'interno del Palazzo Trabia. Alle ore 16 gli spareggi in Piazza Duca di Camastra. Alle ore 16,30 partenza di un piccolo corteo storico con direzione in Piazza Matrice, con la partecipazione degli sbandieratori di Caccamo. Alle ore 18 premiazione dei partecipanti al corteo.

Info e booking: Lega Arcieri Medievali - Gruppo Arcieri di Racì Santo Stefano Camastra - referente Coppolino Luciano - telefono +39 0921339680 - +39 3358420276 - mail: l.coppolino@tiscali.it

Nel 2013 Santo Stefano di Camastra ha ospitato il Torneo Nazionale LAM il 18 maggio con iniziative collaterali, volute dal Comune di Santo Stefano di Camastra, nei giorni 17, 18 e 19 maggio con il mercatino dell'artigianato, ovviamente in costume, nella Piazzetta Belvedere (meglio nota come Porta Messina), iniziativa curata dall'Associazione Santo Stefano in Fiera.

Da visitare a Santo Stefano di Camastra, città della Ceramica

- Museo della Ceramica sito presso il Palazzo Trabia
- Palazzo Armao, sede della biblioteca Comunale
- "Cimitero Vecchio"
- Santuario del Letto Santo
- "Fiumara d'Arte" di Antonio Presti

banner ii edizione torneo ceramica

Il torneo 2013 nel dettaglio

Il torneo 2013 è stato organizzato all'interno del "Parco Urbano", nella Villa del Palazzo Trabia, con una sola piazzola nella piazza Palazzo Trabia. Il percorso "ad anello" vedrà le 11 squadre di arcieri che si sfideranno tirando su bersagli in parte decorati a mano dagli allievi del locale Liceo Artistico Ciro Michele Esposito. Al Torneo parteciperanno arcieri di tutta Italia ed esattamente: Arcieri della Stella di Vespro di Enna, Arcieri della Pigna di Firenze, I Normanni di Ruggero di Vairano Patenòra -Caserta, Arcieri della Compagnia del Castello di Enna, I Lupi della Maremma di Scansano - Grosseto, Arcieri della Socìetas Draconistrarum di Erice, Arcieri di Sanluri dalla Sardegna, Arcieri Medievali di Trevi - Umbria, Arcieri medievali di S. Marco, Arcieri del Gruppo Storico Medievale di Enna, Il Torneo si svolgerà dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Al termine si procederà alle premiazioni, dopo eventuali spareggi.

Info: santostefanoinfiera@libero.it - Sig.rina Vania Franco 3207781347
Alex Amoroso Assessorato Spettacolo Comune Santo Stefano di Camastra 3490788155

Il programma 2013

Venerdì 17 maggio
Ore 10,30
Apertura del Mercatino dell'Artigianato
Ore 19,30
Corteo in abito d'epoca per le vie del Paese. Il corteo partirà dal Palazzo Armao alla volta della Via Vittoria, per proseguire verso la via Roma e girare su Corso Vittorio Emanuele. Termine a Porta Messina
Ore 20,30
Pane e panelle (occorrerà munirsi di ticket)

Sabato 18 maggio
Ore 10,30
Apertura del Mercatino dell'Artigianato
Ore 15,00
Inizio del II Trofeo della Ceramica. I partecipanti, partiranno dal Palazzo Armao per raggiungere il Parco Urbano dove, formate le squadre, verrà dato avvio alla competizione.
Ore 19,00
Eventuali spareggi e Premiazioni al Parco Urbano.
Ore 21,30
Spettacolo Musicale in Piazza Matrice

Domenica 19 maggio
Ore 10,30
Apertura del Mercatino dell'Artigianato
Ore 17,00
Dimostrazione di lavorazione dell'argilla al tornio
Ore 18,30
Dal Grano al Pane: panificazione e degustazione di pane "cunzato" (occorrerà munirsi di ticket per la sola bevanda)
Ore 20,30
Tempus Porcelli (occorrerà munirsi di ticket) Porchetta e vino locale

(Pagina realizzata in collaborazione con la Lega Arcieri Medievali - Gruppo Arcieri di Racì Santo Stefano di Camastra)

Foto tratte dalla pagina facebook Gruppo Arcieri Racì

 

IL TORNEO BORGO ALUTINO

banner san marco d

Il Torneo d'arco storico a San Marco d'Alunzio. Nel 2014 la seconda edizione

Denominato "II Torneo Borgo aluntino" si svolge a S.Marco d'Alunzio, paese annoverato tra i borghi più belli d'Italia: è una gara di tiro con l'arco storico in costumi medievali e con armi e strumenti consoni al periodo medievale in sicilia (Arabo/normanno).

La caccia, la guerra e il gioco

La gara si sviluppa per tutto il centro storico dove vengono sistemate dodici piazzole a disposizione degli arcieri. Le piazzole riguardano la caccia (sagome di animali come bersagli), la guerra (scudi, elmi) e il gioco (corde, frutta appesa, piatti) secondo regolamento L.A.M. La gara ha valenza nazionale e assegna punteggi per la classifica del campionato nazionale di tiro con l'arco storico. Alla gara partecipano centinaia di arcieri provenienti dalla Sicilia e da diverse parti d'Italia, tutti vestiti rigorosamente in abiti medievali e con armi medievali accuratamente valutati dai diversi Maestri d'Arco presenti alla manifestazione.

Info: antnotaro@alice.it

(Sezione realizzata in collaborazione con l'Associazione Arcieri Medievali di San Marco d'Alunzio)

locandina san marco

IL TORNEO D'ARCO STORICO DI SPADAFORA

(Foto tratte dal video di Roberto Patroniti ed altre realizzate dalla Pro Loco di Roccavaldina e da Santina Titti Giannino)



manifesto spadafora 2015

Nella piazza antistante il suggestivo Castello (a pianta rettangolare, con quattro speroni angolari, costruito alla fine del 1500, a difesa e controllo delle incursioni dal mare), si svolge il Torneo d'Arco Storico, 2015, prima edizione, con la partecipazione, tra gli altri, dei Gruppi Arcieri di Spadafora, Santo Stefano di Camastra e San Marco d'Alunzio, dei Gruppi Storici Medievali di Enna, Monforte San Giorgio (Katabba), Santa Lucia del Mela (Antiche Torri) e Roccavaldina e dell'Arco Club Serro di Villafranca Tirrena. In totale circa 80 arcieri. Il torneo è organizzato come da regolamento L.A.M. (Lega Arcieri Medievali). Inizio Torneo ore 9.30 presso il vecchio Maniero. Ore 13,30 conclusione Torneo e Sagra Medievale a cura del gruppo Katabba. Ore 16,30 inizio sfilata corteo storico che si conclude in Piazza del Castello alle ore 18,30. A conclusione premiazione dei vincitori.

Info: +39 09419945122 (Comune) +39 09419920918 (Ass. Banda Musicale) +39 0909030535 (Pro Loco)



LOGO REGIONE SICILIANA MENU' DESTRA

Il torneo di Santo Stefano di Camastra 

Torneo d'arco storico foto 1


Torneo d'arco storico foto 2


Torneo d'arco storico foto 3


Torneo d'arco storico foto 4


Torneo d'arco storico foto 5


Torneo d'arco storico foto 6


Torneo d'arco storico foto 7


Torneo d'arco storico foto 8


Torneo d'arco storico foto 9


Torneo d'arco storico foto 10


Il torneo di San Marco d'Alunzio 

foto smda 1


foto smda 2


foto smda 3


foto smda 4


foto smda 5


foto smda 6


foto smda 7


foto smda 8


Il torneo di Spadafora

trofeospadafora1


trofeospadafora2


trofeospadafora3


trofeospadafora4


trofeospadafora5


trofeospadafora6


trofeospadafora7


trofeospadafora8


trofeospadafora9


trofeospadafora10


trofeospadafora11


trofeospadafora12


spad1


spad2


spad3


spad5


spad4


spad6


spad7


spad8


spad9


spad10


spad11