martedì, 21 novembre 2017

Salta il menu della provincia di Agrigento

Home | Comuni e Località | Provincia di Agrigento

PRIMO PIANO

La valle dei templi

Lo spettacolo della Magna Grecia nella Valle dei Templi

In una valle incantata, coi mandorli fioriti, si trova il più imponente insieme monumentale di tutta la Magna Grecia. Anche in questa commistione tra l'ambiente culturale definito dall'uomo e dal paesaggio naturale è il fascino unico di questo sito. La valle dei templi è sicuramente la più importante testimonianza dell'antica cultura classica di questi luoghi. Riunisce i templi degli dei e delle dee oltre alla zona delle necropoli e dei santuari extra-moenia.

Sciacca

SCIACCA

Thermae Selinuntine in epoca greca, Aquae Labodes sotto Diocleziano. I due antichi toponimi riassumono già la caratteristica per cui la Sciacca di oggi è conosciuta in tutto il mondo come la "città delle terme". Celebrata da Plutarco, Diodoro, Cicerone, Plinio, Strabone e dall'arabo Edrisi, la sua fisionomia esce nettissima per la dolcezza del clima, per i suoi monumenti, per l'eccezionale abbondanza delle acque salsobromoiodiche e le stufe vaporose sul monte kronio, uniche al mondo, legate al mito di Dedalo.

scala turichi

La Scala dei Turchi

Realmonte è un grazioso paesino agricolo posto su una pianura che lambisce una costa splendente con spiagge incantevoli attraversate da candide scogliere, come quella della Scala dei Turchi sulla quale il vento e la pioggia hanno scavato una gradinata naturale. Il suo colore bianco è reso ancora più luminoso dalla luce del sole che si inserisce tra l'azzurro del cielo e il blu trasparente delle acque sottostanti.

ricette tipiche

RICETTE TIPICHE AGRIGENTINE

'mbriulata a Caltanissetta, o 'mmiscata nell'agrigentino, si tratta di piccole varianti nel nome e in alcuni ingredienti, di un piccolo e gustoso panetto ripieno facile da realizzare e di sicuro successo.La "mbriulata" non è altro che pasta sfoglia o pane arrotolata, condita con olive, patate, formaggio e tritato di maiale.In passato le massaie la preparano come pasto unico da dare ai familiari che trascorrevano l'intera giornata nei campi a lavorare la terra. Oggi la tipica "mbriulata" accompagnata da un buon vino locale è un vero e proprio vezzo per i palati più raffinati.

EVENTI

Valle dei Templi - Eventi

Valle dei Templi - Eventi

Principali manifestazioni che si svolgono nell'agrigentino a cura del Distretto Turistico Valle dei templi

Agrigento - 70^ Sagra del Mandorlo in Fiore

Agrigento - 70^ Sagra del Mandorlo in Fiore

dal 12 al 22 febbraio 70^ Sagra del Mandorlo in Fiore, del 60° Festival Internazionale del Folklore, del 15°. Festival internazionale "I bambini del mondo" e del 5°European Dance Caravan.

Item non gestito: [Modulo]
Item non gestito: [Modulo]
Informazioni

Superficie: 3.042 Kmq

Popolazione: 448.053











casa sul mare