Martedì, 28 maggio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Altri Servizi | Area Affari Generali_Archiviare

 



              CONTATTI

              telefono : 091 - 70.73680    -   fax : 091 - 70.72918

              casella di posta elettronica : areaffgen.fp@regione.sicilia.it

           

             DIRIGENTE :     Dott. Giuseppe Amato

             telefono : 091 - 70.73920

             casella di posta elettronica g.amato@regione.sicilia.it



 L' AREA AFFARI GENERALI DEL DIPARTIMENTO svolge, tra l'altro, un'attività di diretta collaborazione al Dirigente Generale nelle funzioni di direzione e di coordinamento dei vari servizi. Nell'espletamento di tali funzioni il Dirigente Generale formula direttive contenenti linee guida per l'operato ed il raccordo tra le varie strutture intermedie del Dipartimento.
Nel seguito si riportano alcune di tali direttive, evidenziandosi come nel nuovo modello organizzativo della P.A., accostabile in parte alle realtà aziendali, assumono particolare rilievo temi per i quali al Dipartimento del Personale si ascrivono funzioni di orientamento: i nuovi sistemi di controllo (valutazione della dirigenza, controllo di gestione), il contenimento dei costi di funzionamento, le relazioni con l'utenza, la prevenzione e la protezione dei dipendenti nei luoghi di lavoro. 

All'interno dell' Area Affari Generali sono attive alcune strutture ed Unità Operative.

L'Unità Operativa 1 - ASSISTENZA ATTIVITA' DI COORDINAMENTO DEL DIRIGENTE GENERALE, CONTROLLI INTERNI DI GESTIONE svolge l'assistenza all'attività di coordinamento del Dirigente Generale e si occupa di controlli interni e di gestione.

L'Unità Operativa 2 - TUTELA E SICUREZZA DEL PERSONALE  REGIONALE, OSSERVANZA DELLE PRESCRIZIONI DI CUI AL DECRETO  LEGISLATIVO N. 81/2008, svolge funzioni di coordinamento, indirizzo, impulso e assicura il necessario supporto all'attività dei Servizi di Prevenzione e Protezione istituiti presso i Dipartimenti regionali e presso ogni ufficio periferico, fatte salve sia le competenze loro attribuite per legge (ex D.Lgs. 626/94) sia l'autonomia decisionale di ogni datore di lavoro, favorendo così un approccio metodologico omogeneo all'applicazione della normativa nazionale, comunitaria e regionale in materia di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori presso l'amministrazione regionale.

L' ARCHIVIO STORICO cura l'archiviazione dei documenti e degli atti del Dipartimento, procedendo in collaborazione con le Aree e i Servizi allo scarto degli atti. 

In merito alla valutazione della Dirigenza per il II° semestre dell'anno 2010 si ripropone il DDG n. 300729 del 27-01-2010 e le schede A e B da compilare.



Piani per la riduzione degli oneri amministrativi che gravano sulle imprese





L'area mette a disposizione i seguenti documenti

 

E' stato pubblicato il volume "Semplificazione del linguaggio amministrativo", a cura di Antonino Cangemi, dirigente dell'Area Affari Generali, coadiuvato per la parte grafica da Rosalba Terrasi, funzionario dell URP del Dipartimento del Personale della Regione Siciliana. Il volume, edito dalla "Grafica Salesiana" a costi ridotti, grazie alla convenzione con la Regione, raccoglie in modo sistematico i principali documenti che sono stati redatti sul tema nell'amministrazione statale, in quella regionale e nel "mondo" di internet; si sofferma in particolar modo sul linguaggio del web con cui i funzionari della pubblica amministrazione sono tenuti a confrontarsi quotidianamente. Considerato il suo interesse generale il testo viene pubblicato sulla Intranet del Dipartimento



E' disponibile, inoltre, il volume"Mobbing: saperne di più per contrastarlo" a cura di  Antonino Cangemi, con postfazione di Antida Piazza



O