Venerdì, 19 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'economia | Dipartimento del bilancio e del tesoro - Ragioneria generale della Regione | Aree tematiche | Servizio statistica ed analisi economica | Conti Pubblici Territoriali

Conti Pubblici Territoriali

Il Sistema dei Conti Pubblici Territoriali (CPT), composto da un Nucleo Centrale (NC), presso l'Agenzia per la Coesione Territoriale (L. 30 ottobre 2013, n. 125, art. 10), e da una rete di 21 Nuclei Regionali (NR), si occupa di misurare e analizzare, a livello regionale, i flussi finanziari di entrata e di spesa delle amministrazioni pubbliche (PA) e di tutti gli enti extra PA appartenenti alla componente allargata del settore pubblico (SPA), per i quali cioè è previsto un controllo da parte di soggetti pubblici. Il NR della Sicilia opera rilevando annualmente i bilanci di circa 280 di questi enti, riclassificandone i dati secondo le indicazioni del NC e predisponendo le elaborazioni che tale struttura richiede, secondo un calendario annuale o in base a specifiche esigenze. I dati raccolti dai 21 NR confluiscono all'interno di una Banca dati dedicata al fine di ricostruire i conti consolidati delle spese e delle entrate, correnti e in conto capitale, del Settore Pubblico Allargato (SPA). Per accedre alla consultazione dei dati così prodotti e pubblicati in formato aperto,  cliccare sul banner laterale il tasto Banca dati CPT. Inoltre, attraverso Easy CPT è possibile accedere ad una versione semplificata e maggiormente intuitiva delle informazioni elaborate dal Sistema CPT, mentre con l'applicazione Open Partecipate è possibile consultare i dati riguardanti le aziende partecipate locali, sia attraverso l'utilizzo di indicatori della spesa finanziaria dei soggetti, sia applicando filtri definiti in relazione alle caratteristiche anagrafiche.

Il primo NR della Sicilia è stato nominato con Decreto Assessoriale n. 229 del 25 febbraio 2009 e successivamente modificato con Decreto Assessoriale n.66 del 30 gennaio 2012 e con Decreto Assessoriale n.1150 del 23/06/2017.

Attualmente, con Decreto n.536 del 15 marzo 2018, il Presidente della Regione Siciliana ha nominato il Ragioniere Generale della Regione quale Responsabile del NR. Quest'ultimo con prorpio Decreto  n.673 del 24 aprile 2018 ha nominato i componenti del NR, di seguito elencati:

Giuseppe Nobile (Referente)
e-mail gnobile@regione.sicilia.it
Tel. +39 091 7076.762

Giuseppe Savia (componente)
e-mail giuseppe.savia@regione.sicilia.it
Tel. +39 091 7076.842

Pietro Ruolando (componente)
e-mail pruolando@regione.sicilia.it
Tel. +39 091 7076.761

Grazia Genova (componente)
e-mail ggenova@regione.sicilia.it

Maria Nunzia Di Marco (componente)
e-mail m.dimarco@regione.sicilia.it

Filippo Barca (componente)
e-mail fbarca@regione.sicilia.it

 Per comunicare col Nucleo CPT della Regione Siciliana, scrivi a finanzapubblica@regione.sicilia.it



Precedenti Decreti di nomina dei componenti del NR Sicilia

 

MONOGRAFIE DEL NUCLEO REGIONALE CPT

 

DOCUMENTI

 

Relazione del dott. Nobile alla riunione plenaria CPT del 21 aprile 2016

CONVEGNI

 


Agenzia per la Coesione Territoriale
Scrivi al Nucleo
Agenzia per la Coesione Territoriale
Banca dati CPT
Easy CPT
open partecipate
Nuclei regionali