Martedì, 21 maggio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento della pesca mediterranea | Aree tematiche | Altri contenuti | Archivio | Conferenza Reg.le Pesca 2009 | Incontri Preliminari | Porto Empedocle

Porto Empedocle (Ag) "Capitaneria di Porto" - 05 dicembre 2008

Locandina Incon. Prelimin. P. Empedocle

Si terrà il 24 e 25 gennaio 2009 a Sciacca la Conferenza Regionale della Pesca 2008. L'annuncio è stato dato ieri sera dall'Assessore Regionale alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca, l'on. Roberto Di Mauro, intervenuto a Porto Empedocle all'appuntamento che ha chiuso il ciclo di incontri preliminari con le marinerie siciliane organizzate dal Dipartimento Pesca dell'Assessorato Regionale Cooperazione. Alla Conferenza Regionale - ha annunciato Di Mauro - saranno presenti anche i paesi dell'Africa del Nord con i quali sono già stati intrapresi dei contatti. L'Assessore, inoltre, ha annunciato che il 20 maggio del 2009, sempre in provincia di Agrigento, località ancora da definire, si terrà una delle tappe della Conferenza Europea della Pesca. "Si tratta di appuntamenti importanti - ha detto l'on. Roberto Di Mauro - che permetteranno alle marinerie Siciliane di confrontarsi su proposte e progetti concreti". L'Assessore ha poi parlato della necessità di creare un marchio del prodotto del pesce del Mediterraneo e di lavorare alla promozione dello stesso per una valorizzazione del pescato della nostra isola.
Per il resto ieri sera i dirigenti del Dipartimento Pesca Anna Maria Manzo, Patrizia Vinci, Salvino Roccapalumba e Domenico Targia, guidati dal Dirigente Generale Ing. Maurizio Agnese hanno illustrato alla marineria empedoclina le novità del Fep (Fondo Europeo della Pesca 2007 - 2013) che prevede investimenti soltanto per la marineria siciliana DI ben 151 milioni di euro. I bandi del FEP saranno pubblicati nei primi mesi del prossimo anno. Presenti all'incontro il sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto, il comandante della Capitaneria di Porto, Vito Ciringione ed i consiglieri provinciali dell'Mpa Martello e Picone. L'amministrazione comunale di Porto Empedocle tramite il sindaco ha fatto sapere di essere disponibile a collaborare con il Dipartimento Pesca per cercare di agevolare i pescatori nella richiesta dei fondi comunitari appena saranno pubblicati i bandi. Presenti all'iniziativa anche rappresentanti sindacali di categoria. Un bilancio positivo, quello degli incontri preliminari partiti lo scorso 30 ottobre da Santa Flavia Porticello (PA) e che hanno visto in queste settimane il coinvolgimento delle marinerie del messinese, del trapanese, del ragusano ed infine quella agrigentina. Tutte le problematiche sollevate dai pescatori siciliani durante gli incontri preliminari saranno approfondite e trattate il 24 e 25 gennaio durante la Conferenza Regionale della Pesca.


L'Addetto Stampa
Carmelo Vella