Venerdì, 19 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo | Dipartimento del turismo dello sport e dello spettacolo | Struttura | Organizzazione e competenze | Uffici 02 | Serv 02

Servizio 2 - Marketing e Accoglienza

Competenze

Progettazione e sviluppo di interventi inerenti il marketing territoriale e l'attrattività turistica. Azioni specifiche di marketing. Promozione dell'immagine turistica della Sicilia nei segmenti del turismo culturale, balneare, nautico, sportivo, termale, scolastico, naturale e naturalistico, congressuale, enogastronomico, religioso, benessere e lusso, sperimentando altresì le potenzialità di ulteriori segmenti (borghi, turismo di ritorno, bellico, wedding etc.) utili ad ampliare presso il pubblico sovraregionale e internazionale l'offerta turistica siciliana. Partecipazione Borse e Fiere nazionali ed estere . Programmi annuali di Educational Tour, Press Tour, Blog Tour. Partecipazione, per gli ambiti di competenza, ai lavori della Conferenza Stato Regioni e ai Tavoli interdipartimentali della Regione Siciliana. Adempimenti connessi alla gestione fondi comunitari, regionali ed extraregionali inclusi i fondi dei programmi operativi per le materie di competenza. Supporto all'Area Affari Generali per il contenzioso nelle materie di competenza.

_______________________________________________________________________

Dirigente responsabile: Dott. Cacciatore Ermanno
Piano: 2°
Telefono: +39 091 7078209
Email: ermanno.cacciatore@regione.sicilia.it
 



 

S2.01 - Unità Operativa 1

MARKETING
Attuazione di interventi ed attività inerenti il marketing territoriale e l'attrattività turistica. Azioni specifiche di marketing (analisi di mercato, della concorrenza, ricerca paesi target, analisi SWOT); Azioni di promozione dell'immagine turistica della Sicilia nei segmenti del turismo culturale, balneare, nautico, sportivo, termale, scolastico, naturale e naturalistico, congressuale, enogastronomico, religioso, benessere e lusso, sperimentando altresì le potenzialità di ulteriori segmenti (borghi, turismo di ritorno, bellico, wedding etc.) utili ad ampliare presso il pubblico sovraregionale e internazionale l'offerta turistica siciliana. Acquisizione e gestione delle aree espositive all'interno delle Borse e Fiere nazionali ed estere ed organizzazione di eventi collaterali per la promozione della Destinazione Sicilia. Esecuzione dei Programmi annuali di Educational Tour, Press Tour, Blog Tour in raccordo con i Servizi Turistici. Adempimenti connessi alla gestione fondi comunitari (2000/2006,2007/2013 e 2014/2020), regionali ed extraregionali inclusi i fondi dei programmi operativi per le materie di competenza.



(Creazione pagina 18.09.2019 - Data aggiornamento 23.11.2020)