Giovedì, 18 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Aree Tematiche | Epidemiologia | PASSI 2005

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

SISTEMA DI SORVEGLIANZA
Il sitema di sorgeglianza Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), si inserisce nell'ambito delle attività politiche e sanitarie intraprese in Italia per promuovere la prevenzione. L'adozione di stili di vita non corretti oggi viene infatti considerata una vera e propria emergenza sanitaria, che comporta l'aumento di rischio di malattie cardiovascolari, tumori e diabete: le principali cause di mortalità e morbilità nella popolazione adulta.
Il Piano Sanitario Nazionale 2006-2008 ha indicato l'opportunità di monitorare i fattori comportamentali di rischio per la salute e la diffusione delle misure di prevenzione. Nel 2006, quindi, il Ministero della Salute ha affidato al Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) il compito di sperimentare un sistema di sorveglianza della popolazione adulta dedicato a questi temi: PASSI, cioè Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia. PASSI è concepito per fornire informazioni con dettaglio a livello aziendale e regionale, in modo da consentire confronti tra le ASL e le Regioni partecipanti e fornire elementi utili per le attività programmatorie locali. Due precedenti studi trasversali, condotti nel 2005 e 2006 in molte Regioni con il coordinamento del CNESPS, hanno consentito di sperimentare e validare strumenti e metodologia, sulla base delle principali esperienze internazionali esistenti (in particolare, il Behavioral Risk Factor Surveillance System americano).
Scopo dell'indagine è quello di effettuare una sorveglianza sullo stato di salute della popolazione italiana, grazie a un monitoraggio delle abitudini, degli stili di vita e dei programmi di intervento che il Paese sta realizzando per modificare i comportamenti a rischio. L'indagine è stata affidata a livello nazionale gruppo Profea del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell'Istituto superiore di sanità (Iss) ed è stata coordinata a livello regionale in Sicilia dal Dipartimento per le Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico ed a livello Aziendale dai Servizi di Epidemiologia delle ASP. Gli argomenti scelti per lo studio includono: attività fisica, fumo, alimentazione, consumo di alcol, sicurezza stradale, ipertensione e ipercolesterolema, screening del cancro della mammella, del collo dell'utero e del colon retto. Inoltre saranno raccolti dati su alcune variabili demografiche e sulla percezione dello stato di salute. Lo studio Passi ha voluto sperimentare una forma di monitoraggio dei comportamenti a rischio associati con le principali cause di mortalità e morbilità e dei possibili interventi effettuati dai medici o da altro personale sanitario e delle attività da intraprendere per modificarli. Inoltre, si è proposto di stimare quante persone abbiano ricevuto informazioni sullo screening del cancro e quante lo abbiano effettivamente intrapreso. Oltre a fornire dati utili alle Regioni e alle ASP partecipanti, l'esperienza maturata verrà utilizzata per la pianificazione di un sistema di monitoraggio a lungo termine dei comportamenti a rischio.
PASSI è un sistema di sorveglianza locale, con valenza regionale e nazionale. La raccolta dati avviene a livello di ASP tramite somministrazione telefonica di un questionario standardizzato e validato a livello nazionale ed internazionale.
La popolazione in studio è costituita dalle persone di 18-69 anni iscritte nelle liste delle anagrafi sanitarie delle 9 ASP della Sicilia che hanno partecipato all'indagine. Criteri di inclusione nella sorveglianza PASSI sono la residenza nel territorio di competenza della regione e la disponibilità di un recapito telefonico. I criteri di esclusione sono: la non conoscenza della lingua italiana per gli stranieri, l'impossibilità di sostenere un'intervista (ad esempio, per gravi disabilità), il ricovero ospedaliero o l'istituzionalizzazione durante il periodo dell'indagine.
Il campionamento previsto per PASSI si fonda su un campione mensile stratificato proporzionale per sesso e classi di età direttamente effettuato sulle liste delle anagrafi sanitarie delle ASP. La dimensione minima del campione mensile prevista per ciascuna ASP è di 25 unità.



Sistema di sorveglianza Passi - rapporto regionale 2016 - 2019

Adobe Portable Document Format Rapporto PASSI 2016-2019 (Dimensione documento: 5506056 bytes)

 

Sistema di sorveglianza Passi - rapporto regionale 2015 - 2018

Adobe Portable Document Format Rapporto PASSI 2015-2018 (Dimensione documento: 4886789 bytes)

 

Sistema di sorveglianza Passi - rapporto regionale 2014 - 2017

Adobe Portable Document Format Rapporto Passi 2014-2017 (Dimensione documento: 4392743 bytes)

 

Sistema di sorveglianza Passi - rapporto regionale 2012 - 2015

Adobe Portable Document Format Rapporto Passi 2012 - 2015 (Dimensione documento: 3628958 bytes)

 

Sistema di Sorveglianza PASSI - Rapporto Regionale 2008 - 2011

Adobe Portable Document Format Rapporto PASSI 2008 - 2011 (Dimensione documento: 3453088 bytes)