Venerdì, 19 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Aree Tematiche | Telemedicina | Pon Governance Linea 5

PON Governance Assistenza Tecnica FESR 2007/2013

Nell'ambito del PON Governance Assistenza Tecnica FESR 2007/2013, il Ministero della Salute ha elaborato un "Piano di riorganizzazione e rafforzamento delle capacità", comprendente il Progetto Operativo di Assistenza Tecnica (POAT Salute 2007-2013) per le Regioni dell'Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), che hanno fornito gli specifici fabbisogni.
Questo Assessorato, nella consapevolezza delle prospettive di miglioramento e sviluppo dell'offerta sanitaria connesse alla diffusione della Telemedicina, ha previsto un'azione di rafforzamento e crescita dell'esistente network regionale, costituito dai Referenti regionali ed aziendali per l'Osservatorio nazionale e-Care e dai Responsabili dei diversi progetti, attivi e non attivi presso le Aziende del Sistema Sanitario Regionale.
La linea di intervento dedicata è la Linea 5 Supporto allo sviluppo dell'innovazione e dell'informatizzazione nel settore sanitario ed il soggetto attuatore incaricato dal Ministero della Salute per le attività di assistenza tecnica è il FORMEZ PA, con cui sono state svolte le attività di confronto per la definizione del Piano di lavoro operativo da sviluppare nel periodo di riferimento del POAT Salute.
Con l'assistenza tecnica del FORMEZ PA sono stati realizzati approfondimenti sui progetti di telemedicina, attraverso focus specifici di confronto mirati all'integrazione delle buone pratiche ed al rafforzamento delle modalità operative del modello di rete hub e spoke, sui sistemi: SETT- Teleradiologia dedicato alla second opinion radiologica tra alcune Aziende sanitarie sull'intero territorio regionale; ReSpecT e TeleTAC dedicati al teleconsulto neurochirurgico.
Dal gruppo di lavoro Assessorato della Salute, FORMEZ PA e Aziende capofila dei sistemi TeleTAC e ReSpecT è stato definito lo "Studio di fattibilità per il progetto di rete regionale di Teleconsulto neurochirurgico, denominata TeleNeuReS - Teleconsulto Neurochirurgico in Rete Sicilia", approvato con D.A. n. 2827/12 del 28 dicembre 2012.