Martedì, 16 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Aree Tematiche | Epidemiologia | Sorveglianze | OKKIO

OKkio alla Salute - La Sorveglianza Nutrizionale nei Bambini in Età Scolare

Il sovrappeso e l'obesità rappresentano alcuni dei fattori di rischio per l'insorgenza di patologie cronico-degenerative e, il loro contrasto è una sfida prioritaria per la sanità pubblica. L'eccesso ponderale in età infantile ha delle implicazioni dirette sulla salute del bambino e, successivamente, un fattore di rischio per lo sviluppo di gravi patologie in età adulta.
Il Ministero della Salute - Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, ha promosso e finanziato lo sviluppo e l'implementazione del sistema di sorveglianza OKkio alla SALUTE, coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con le Regioni. OKkio alla SALUTE attraverso una raccolta periodica di dati ha lo scopo di descrivere la variabilità geografica e l'evoluzione nel tempo della stato ponderale, degli stili alimentari, dell'abitudine all'esercizio fisico dei bambini della terza classe primaria e delle attività scolastiche favorenti la sana alimentazione e l'attività fisica. In Sicilia sono state già state effettuate tre campagne di raccolta dati, con quest' ultima rilevazione del 2012 il campione regionale ha raggiunto iun livello di rappresentatività provinciale. Sebbene sovrappeso e obesità nei bambini mostrino una tendenza alla riduzione si conferma il permanere di alcuni fattori di rischio all'eccesso ponderale che necessitano ancora di particolare attenzione da parte degli organi di sanità pubblica. A livello nazionale il 22,2% dei bambini risulta in soprappeso, il 10,6% obeso. Le prevalenze più elevate si osservano tra le Regioni del centro e del sud. Si conferma ancora un'ampia diffusione tra i bambini di abitudini alimentari non corrette, una certa prevalenza di inattività fisica e di comportamenti tipicamente sedentari e si mantiene elevata l'errata percezione da parte dei genitori sui fattori di rischio per l'incidenza del sovrappeso e dell'obesità nei bambini.
OKkio alla SALUTE permette di disporre di dati aggiornati e confrontabili sulla prevalenza del sovrappeso e dell'obesità in età infantile, sullo stile di vita dei bambini e sulle attività scolastiche di promozione della salute, attraverso un sistema di sorveglianza nutrizionale con caratteristiche di semplicità, affidabilità e flessibilità ed è risultato in questi anni un valido strumento a supporto degli operatori di sanità pubblica sia per l'identificazione di particolari aree di vulnerabilità, dove sono maggiormente espressi i comportamenti a rischio, che per la definizione delle modalità di prevenzione e di contrasto.
Nel presente rapporto vengono presentati i risultati dell'indagine condotta in Sicilia nell'anno 2012. Vengono riportati i dati regionali sulla prevalenza dei diversi indicatori dello stato nutrizionale, delle abitudini alimentari e della sedentarietà. Per i principali indicatori indagati si riporta sia il confronto con il dato nazionale, che il confronto con il dato rilevato nella Regione nelle precedenti rilevazioni (anni 2008-09/2010). Infine per diversi indicatori rilevati durante l'indagine sono stati riportati oltre il dato di livello regionale anche i singoli valori rilevati nelle diverse realtà provinciali, al fine di favorire sia a livello centrale che a livello territoriale l'identificazione di aree dove risulta prioritario l'avvio e il sostegno di efficaci politiche d'intervento.