Venerdì, 29 marzo 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Dipartimento degli affari extraregionali | Aree tematiche | Rapporti con le istituzioni | Commissioni di Lavoro

Le Commissioni di lavoro sono istituite al fine di assicurare efficienza all'attività della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed accelerare e semplificare l'esame delle questioni di competenza delle Regioni e Province Autonome.
Ogni Commissione è formata dai componenti delle Giunte delle Regioni e Province Autonome designati dai Presidenti, uno dei quali con funzioni di Coordinatore e uno con funzioni di Coordinatore vicario. Il Coordinatore (o in caso di suo impedimento, il Coordinatore vicario), convoca, organizza e presiede le riunioni della Commissione, fissandone l'ordine del giorno, e rispondendo alla Conferenza del funzionamento della Commissione.

Le Commissioni espletano i seguenti compiti:
a) assumono determinazioni sugli argomenti di propria competenza, messi all'ordine del giorno delle sedute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e su ogni altro argomento loro assegnato dal Presidente della Conferenza;
b) formulano proposte alla Conferenza attinenti a materie di rispettiva competenza;
c) formulano le proposte di designazione negli organismi a composizione mista di competenza della Commissione.

Per la validità delle sedute della Commissione, è necessaria la presenza di almeno tre componenti delle Giunte delle Regioni o Province autonome. Qualora questi ultimi siano impossibilitati a partecipare, possono esprimere loro posizioni per iscritto, che vengono comunicate ai presenti dal Coordinatore della Commissione.
Le determinazioni della Commissione esprimono comunque la specifica posizione, ove presentata, delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome.
Esse si avvalgono dell'assistenza tecnica di dirigenti e funzionari regionali, i quali possono partecipare alle sedute delle Commissioni senza diritto di voto ed hanno facoltà di parola, solo se interpellati dagli Assessori presenti.

_ _ _

Il personale della sede di Roma partecipa agli incontri e invia un report degli stessi, offrendo, ove richiesto, supporto e assistenza, anche come portavoce delle posizioni tecniche formalmente comunicate dalla struttura regionale competente.

 

Dal mese di novembre 2018, i documenti pubblicati in questa sezione sono accessibili solo mediante password, che sarà fornita da questo Dipartimento ai referenti degli Assessorati e dei Dipartimenti regionali che ne fanno richiesta.

 

Per informazioni rivolgersi a: dott.ssa Margherita Cappelletti, tel. 06/49272725; email: margherita.cappelletti@regione.sicilia.it
 



LINK Area Riservata CINSEDO