Giovedì, 02 maggio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Dipartimento dell'urbanistica | Info e documenti | Amministrazione Trasparente | Organizzazione | Articolazione degli uffici

DIPARTIMENTO REGIONALE DELL'URBANISTICA

Indirizzo            Via Ugo la Malfa, 169 - 90146 Palermo
Telefono             091-7077982
E-mail                dipartimento.urbanistica@certmail.regione.sicilia.it
 

DIRIGENTE GENERALE

Arch. Calogero Beringheli

Telefono             091-7077810
Email dg.urbanistica@regione.sicilia.it
 

COMPETENZE

Affari Urbanistici della Sicilia riguardanti la pianificazione comunale - PRG - pianificazione territoriale regionale e programmazione - progetti comunitari - gestione dei sistemi informativi territoriali regionali - SITR - SIRA -SIAB - segreteria del Consiglio Regionale Urbanistica CRU - Procedure ed istruttoria tecnico-amministrativa relative alla valutazione ambientale strategica VAS ex D.P.Reg. 23/2014 ai fini delle determinazioni finali



 

ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI

 

Staff 1

  • Segreteria del Dirigente Generale
  • Programmazione e monitoraggio delle attività amministrative e di gestione del Dipartimento per la successiva implementazione del Sistema Informativo GE.KO. (Controlli interni di gestione).
  • Rapporti con i soggetti preposti al ciclo della performance; proposta del Dirigente Generale per la formulazione della direttiva assessoriale annuale; verifica del raggiungimento degli obiettivi programmati dalla direttiva assessoriale e stesura della relazione annuale del Dirigente Generale
  • Piano di lavoro annuale
  • Supporto alle attività istituzionali del Dirigente Generale per le questioni inerenti i controlli interni in raccordo con gli uffici istituzionali interni ed esterni
  • Predisposizione atti per la valutazione della dirigenza e del personale del comparto non dirigenziale.
  • Predisposizione degli atti per la valutazione del Dirigente Generale.
  • Adempimenti relativi alla tutela e alla protezione dei dati personali
  • Attuazione e monitoraggio delle misure del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.).
  • Monitoraggio della customer satisfaction
  • Gestione, implementazione ed elaborazione dei dati di monitoraggio, ai fini della stesura della relazione annuale sugli esiti dei controlli interni

 



 

Area 1 - Direzione e coordinamento

  • Organizzazione e affari generali
  • Tenuta dell'agenda e gestione della corrispondenza del Dirigente Generale, verifica e movimentazione degli atti sottoposti alla firma ed alla visione del Dirigente Generale ed alla firma dell'Assessore.
  • Gestione corrispondenza; assegnazione e protocollo informatico; servizio spedizione
  • Attività di verifica sui provvedimenti sottoposti dagli uffici alla firma del Dirigente Generale
  • Gestione ed assegnazione della posta certificata (PEC).
  • Ufficio relazioni con il pubblico e monitoraggio accesso agli atti.
  • Monitoraggio dei carichi di lavoro e delle presenze del personale.
  • Documentazione e comunicazione istituzionale: gestione del sito internet-intranet del dipartimento
  • Repertorio ed archivio storico degli atti amministrativi (disposizioni e decreti)..
  • Gestione risorse umane e del sistema di rilevazione delle presenze
  • Adempimenti connessi con la predisposizione e l'aggiornamento del funzionigramma e dell'organigramma.
  • Coordinamento delle attività delle strutture del Dipartimento per la definizione e l'aggiornamento delle linee di attività, della reportistica e di ogni altro adempimento connesso ai controlli interni
  • Rapporti con il Servizio trattamento economico e giuridico del competente Dipartimento della funzione pubblica e del personale.
  • Predisposizione atti per la contrattualizzazione dei dirigenti
  • Relazioni sindacali.
  • Proposte formative per il personale del Dipartimento
  • Convenzioni con Enti pubblici e Università per le attività di stage e tirocini ed attivazione presso le strutture del Dipartimento.
  • Proposte di semplificazione e trasparenza dell'azione amministrativa
  • Monitoraggio tempi procedimenti.
  • Programmazione, gestione e monitoraggio della spesa e delle entrate.
  • Corrispondenza con la Procura Generale della Corte dei Conti per le informazioni relative al giudizio di parificazione del rendiconto.
  • Coordinamento delle attività e supervisione degli atti di competenza delle unità operative dell'area che non siano oggetto di incarico specifico direttamente attribuito al dirigente della stessa unità operativa.
  • Rapporti con le strutture del dipartimento e con gli altri i dipartimenti della Regione sulla materia di competenza.
  • Coordinamento della spesa, programmazione della spesa, variazioni di bilancio e rendicontazione
  •  Attività residuali leggi speciali Centri Storici
  • Finanziamento attuazione piani di recupero ex art. 20 legge regionale n. 37/85, ivi compresa l'istruttoria tecnico-amministrativa. [residuale].
  • Finanziamenti legge regionale n. 25/93, ivi compresa l'istruttoria tecnico-amministrativa. [residuale materia di bilancio e rendicontazione.
  • Contributi per la pianificazione: coordinamento attività interna in materia di finanziamenti extraregionali; programmi di intervento su fondi regionali ed extraregionali di competenza;
  • Rapporti con l'AcAdG per i piani e i programmi di competenza del CdR.
  • Rapporti con l'AdC per i programmi cofinanziati dalla Commissione Europea.
  • Rapporti con l' Autorità di Audit in occasione delle verifiche di sistema e sulle operazioni.
  • Verifiche di completezza, coerenza, congruenza ed ammissibilità e validazione bimestralmente sul sistema informativo locale dei dati di monitoraggio procedurale, fisico e finanziario inserite dall' UCO;
  • Rapporti con l'AdC e l'AcAdG per le previsioni di spesa raccolte dagli UCO per ciascuna procedura di competenza e per quanto richiesto dall'art.112 del Reg: (UE) 1303/2013 e s.m.i. Obiettivo Tematico.
  • Controlli di primo livello ai sensi dell'art. 125 del Reg: (UE) 1303/2013 e s.m.i, comprovati dalla redazione delle apposite check list in particolare; verifiche sulle procedure di selezione attivate; verifiche documentali sulle domande di rimborso; verifiche in loco; controlli in loco sulle operazioni campionate; implementazione del sistema informativo Caronte con gli esiti delle verifiche effettuate.
  • validazione delle spese ammissibili alla certificazione e predisposizione attestazione di spesa da sottoporre alla firma del Dirigente generale del CdR per il successivo inoltro all'AdC.
  • Check list sulla qualità delle attività di controllo di primo livello, l'adeguatezza degli standard qualitativi adottati per i controlli,
  • Comunicazioni OLAF attraverso il sistema IMS, nonché quelle relative ai progetti sospesi trasmettendole all'AcAdG per il seguito di competenza.
  • Rapporto con l'AcAdG per la predisposizione della dichiarazione di affidabilità di gestione e il riepilogo annuale previsto dall'art. 125 del Reg: (UE) 1303/2013 e s.m.i .
  • Verifiche degli indirizzi delle attività dipartimentali
  • Rapporti con le strutture del dipartimento, con gli uffici alle dirette dipendenze dell'Assessore e con gli altri dipartimenti della Regione.
  • Tenuta dell'anagrafe degli incarichi, nomine, designazioni e consulenze di competenza del dipartimento, ivi comprese attività ispettive e commissariali e rapporti con il responsabile della gestione del sistema PERLA PA e della pubblicazione su "Amministrazione trasparente" c/o Area 1.
  • Tenuta del registro delle interrogazioni ed interpellanze parlamentari in materia urbanistica.
  • Servizi comuni e affari del personale:
  • Documentazione e comunicazione istituzionale: documentazione e biblioteca.
  • Coordinamento implementazione e aggiornamento sito web.
  • Gestione del sistema di rilevazione delle presenze.
  • Predisposizione degli schemi relativi ai contratti di lavoro.
  • Disposizione di accertamenti medico-fiscali.
  • Pubblicità costitutiva dei provvedimenti amministrativi del Dipartimento attraverso il sito istituzionale.
  • Ufficio del referente formativo: rilevazione delle esigenze formative ed aggiornamento della banca dati dell'attività formativa del personale ai fini della predisposizione e gestione del "piano formativo del dipartimento".

 



Area 2 Interdipartimentale - Sistemi Informativi Geografici, Infrastruttura Dati Territoriali Regionali e Cartografia

  • Gestione dei sistemi informativi territoriali regionali (S.I.T.R.): attività connesse alla gestione dei sistemi informativi già finanziati a valere sui fondi comunitari di cui al POR 2000-2006 e linea d'intervento 6.1.1.A(C) del PO FESR 2007/2013 [residuale]; funzioni di centro regionale S.I.T.R e I.D.T.R., coordinamento e supporto alla realizzazione del sistema informativo catasto siciliano (S.I.C.S.) - interscambio dati catastali.
  • Programmazione e gestione del SIT urbanistico territoriale, del sistema informativo territoriale
    regionale (S.I.T.R.), del sistema informativo sull'abusivismo edilizio (S.I.A.B.) e del sistema informativo ambientale (S.I.R.A).
  • Raccordo con i servizi del dipartimento dell'urbanistica e le altre strutture dei dipartimenti regionali.
  • Implementazione e gestione della Infrastruttura dei Dati Territoriali Regionali - direttiva europea INSPIRE - geoportale regionale (I.D.T.R.).
  • Raccordo con il Repertorio Nazionale dei Sati Territoriali (R.N.D.T.), con gli Organi cartografici
    dello Stato, con Organismi e geoportali nazionali di cui al d.leg.vo 32/2010 per i sistemi informatici, geografici e statistici.
  • Servizio cartografico, informativo e statistiche territoriali: gestione dell'archivio cartografico e
    fotografico; realizzazione cartografica di base, tematica e database topografici con gestione tecnicoamministrativa sulla materia di competenza; appalti cartografici di competenza dell'assessorato.
  • Raccolta sistematica e/o informatizzata dei dati ambientali e territoriali, acquisizione e formazione di telerilevamenti fotografici e topografici a diverse scale per la conoscenza ed il controllo del territorio e relative elaborazioni dei dati.
  • Informatizzazione strumenti urbanistici e relative procedure.
  • Ufficio del referente statistico: gestione delle statistiche territoriali e delle attività del SISTARS, in relazione alle attività del Servizio 1; costituzione e gestione dell'osservatorio statistico delle dinamiche del sistema insediativo e socio demografico e partecipazione alle attività dell'osservatorio regionale delle violazioni urbanistiche, edilizie e sanatoria.
  • Gestione dell'archivio generale dell'urbanistica.
  • Adempimenti discendenti dall'applicazione dell'articolo 49, comma 3, della legge regionale 8
    febbraio 2007, n. 2 - Disposizione in materia di pagamento di oneri e diritti relativi all'attività dell'ufficio del Dipartimento (acquisizione materiale cartografico ed informatico).
  • Coordinamento delle attività e supervisione degli atti di competenza delle unità operative dell'area che non siano oggetto di incarico specifico direttamente attribuito ai dirigenti delle stesse unità operative.

 



U.O. A2.1 - Gestione banche dati del S.I.T.R., Servizio Cartografico e Fotografico e Archivio dell'Urbanistica

  • Implementazione, riorganizzazione ed aggiornamento delle banche dati del SITR, del sistema informativo sull'abusivismo edilizio (S.I.A.B.) e del sistema informativo dei dati ambientali, con creazione di tematismi e conversioni cartografiche ai fini della consultazione on-line e della interoperabilità dei sistemi, anche in relazione alle linee d'intervento della programmazione comunitaria.
  • Gestione della pagina web dedicata alle attività del SITR e iniziative per la consultazione on-line da parte dell'utenza privata e della P.A.
  • Monitoraggio customer satisfaction dei servizi a rete.
  • Gestione dell'archivio cartografico e fotografico.
  • Realizzazione cartografica di base e tematica con gestione tecnico-amministrativa sulla materia di competenza; appalti cartografici di competenza dell'assessorato.
  • Raccolta sistematica e/o informatizzata dei dati ambientali e territoriali, telerilevamento ed
    elaborazione dati.
  • Informatizzazione strumenti urbanistici e relative procedure in raccordo con la struttura preposta alla gestione del SITR.
  • Controllo e movimentazione degli atti cartografici e fotografici del dipartimento dell'urbanistica.
  • Attività discendenti dall'applicazione dell'articolo 49, comma 3, della legge regionale 8 febbraio 2007, n. 2 (acquisizione materiale cartografico ed informatico).
  • Gestione informatizzata della movimentazione delle pratiche giacenti in archivio a servizio
    dell'utenza interna ed esterna.
  • Classificazione ed archiviazione informatizzata atti di nuova acquisizione.

 



Servizio 1 - Pianificazione Territoriale Regionale e Programmazione Procedure relative alla Valutazione Ambientale Strategica sugli atti di pianificazione urbanistica

  • Pianificazione territoriale regionale: Attività di studio, di ricerca e di documentazione per la definizione della pianificazione territoriale regionale; aggiornamento del piano territoriale urbanistico regionale (PTUR) e, sulla base delle indicazioni dello stesso, definizione degli indirizzi per la pianificazione provinciale e sub regionale; diffusione della conoscenza degli strumenti di pianificazione attraverso la loro pubblicazione anche sul sito internet assessoriale.
  • Coordinamento interregionale degli strumenti di pianificazione territoriale; analisi del costante processo di trasformazione territoriale a livello regionale per i necessari aggiornamenti degli strumenti di pianificazione territoriale.
  • Segreteria del comitato tecnico scientifico e provvedimenti amministrativi del PTUR.
  • Contributi strutturali e strategici all'ufficio del dipartimento competente alla gestione dei progetti comunitari.
  • Gestione fondi comunitari di competenza del dipartimento.
  • Verifiche documentali ed implementazione del sistema informativo Caronte.
  • Rapporti con il dipartimento della programmazione.
  • Progetti comunitari: gestione di iniziative sia propositive che progettuali inerenti la partecipazione del dipartimento a progetti comunitari.
  • Ufficio competente delle operazioni (UCO) rapporti con la Comunità europea ed altri soggetti che a vario titolo partecipano alle iniziative (Stati, Regioni, Ministeri, ecc.).
  • Gestione tecnico-amministrativa dei progetti comunitari discendenti dagli strumenti di concertazione programmata e di attuazione degli accordi di programma quadro e gestione finanziaria dei fondi assegnati al dipartimento.
  • Organizzazione degli eventi finalizzati alla concertazione con i soggetti pubblici e privati e redazione dei documenti necessari alla formalizzazione degli accordi di partenariato (convenzioni, protocolli d'intesa, ecc.).
  • Programmazione dei fondi strutturali e programmazione comunitaria, nazionale e regionale di competenza del dipartimento.
  • Gestione tecnico-amministrativa di altri fondi comunitari, dei fondi statali e regionali.
  • Procedure ed istruttoria tecnico-amministrativa relative alla pianificazione territoriale regionale e ai piani provinciali o di corrispondenti ambiti territoriali consortili.
  • Attività finalizzata alla conoscenza dei quadri territoriali strutturali (ambientali, socioeconomici, infrastrutturali, ecc.) e strategici (programmi, partenariato, ecc.).
  • Partecipazione a piani e programmi di vasta area in raccordo con il servizio di appartenenza.
  • Gestione della pagina web dedicata alla pianificazione territoriale.
  • Attività di coordinamento per il necessario raccordo tra il Dipartimento dell'urbanistica e la Commissione Tecnica Specialistica per le Autorizzazioni Ambientali per il tramite della Segreteria c/o il Servizio 1 VAS-VIA del Dipartimento dell'Ambiente.
  • Coordinamento delle attività e supervisione degli atti di competenza delle unità operative del servizio che non siano oggetto di incarico specifico direttamente attribuito ai dirigenti delle stesse unità operative.

 



U.O. S1.1 - Procedure VAS e verifiche di assoggettabilità

  • Procedure VAS e verifiche di assoggettabilità
  • Procedure ed istruttoria tecnico-amministrativa di verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica (VAS) ex art. 12 e valutazione ambientale strategica ex art. 13 del D.Lgs n. 152/2006, applicata ai piani e programmi urbanistici di competenza del DRU ai sensi del D.P.Reg. 23/2014, e predisposizione dello schema di provvedimento per le determinazioni conclusive dell'Autorità competente (Assessore del territorio ed ambiente), sentita la Commissione Tecnica Specialistica per le Autorizzazioni Ambientali ex art. 91, L.R. n. 9/2015.
  • Procedure ed istruttoria tecnico-amministrativa integrate VAS-VINCA ex articolo 10 del D.Lgs n. 152/2006, applicata ai piani e programmi urbanistici di competenza del DRU ai sensi del D.P.Reg. 23/2014, e predisposizione dello schema di provvedimento per le determinazioni conclusive dell'Autorità competente (Assessore del territorio ed ambiente), sentita la Commissione Tecnica Specialistica per le Autorizzazioni Ambientali ex art. 91, L.R. n. 9/2015.
  • Aggiornamento dei contenuti del sistema VAS-DRU anche ai fini della pubblicità delle procedure di valutazione ambientale strategica.

 



Servizio 2 - Affari Urbanistici Sicilia Occidentale

  • Coordinamento delle attività e supervisione degli atti prodotti dalle unità operative del servizio che non siano oggetto di incarico specifico direttamente attribuito ai dirigenti delle stesse unità operative, quali:
  • istruttoria preliminare tecnico-amministrativa degli atti da sottoporre al Consiglio regionale urbanistica;
  • provvedimento finale di reiezione delle pratiche sottoposte al CRU;
  • trattazione tecnico-amministrativa e provvedimento finale delle pratiche escluse dalla competenza del CRU;
  • ogni istruttoria e parere derivante da leggi di carattere urbanistico sugli ambiti territoriali di competenza;
  • istruttoria preliminare e predisposizione di proposta di intervento sostitutivo per la ridetermina-zione urbanistica delle c.d. "zone bianche";
  • Coordinamento dei procedimenti urbanistici e degli interventi degli enti istituzionali relativi ad opere di interesse pubblico da realizzare in variante alle previsioni degli strumenti urbanistici generali e di attuazione.
  • Coordinamento dei procedimenti relativi alle varianti urbanistiche discendenti da conferenze di servizio disposte in applicazione delle seguenti disposizioni di legge: art. 5, D.P.R. n. 447/1998 e successive modifiche ed integrazioni (sportello unico per le attività produttive); art. 89, commi 1 e 13, legge regionale n. 6/2001 (PRUSST); art. 1, comma 1, lett. e) punto 3, legge regionale n. 48/1991 (Accordo di programma); D.P.R. n. 383/1994 - decreto legislativo n. 163/2006, art. 166, commi 3 e 4 e art. 168 (opere statali); altre conferenze disposte da ordinanze ministeriali e richieste da altri enti.
  • Attività discendenti dall'applicazione dell'articolo 49, comma 2, della legge regionale 8 febbraio 2007, n. 2.
  • Vigilanza urbanistica sui comuni che ricadono negli ambiti territoriali di competenza, finalizzata alla verifica dell'applicazione delle norme di legge che prevedono l'adozione da parte degli stessi comuni di atti obbligatori.
  • Gestione ed implementazione delle banche-dati degli atti da pubblicare on-line (internet/intranet) relative ai provvedimenti amministrativi di competenza del servizio e delle unità operative che lo compongono.


U.O S2.1 - Città Metropolitana di Palermo

  • Istruttoria dei procedimenti urbanistici di competenza del servizio relativamente all'attività dei comuni ricadenti nell'area di competenza e degli interventi degli enti istituzionali relativi ad opere di interesse pubblico da realizzare in variante alle previsioni degli strumenti urbanistici generali e di attuazione.
  • Istruttoria preliminare tecnico-amministrativa degli atti da sottoporre al Consiglio regionale urbanistica; predisposizione degli atti di notifica ai Comuni delle decisioni del CRU per l'acquisizione delle controdeduzioni previste dall'art. 4 della l.r. n. 71/1978; provvedimento finale di reiezione delle pratiche sottoposte al CRU; trattazione tecnico-amministrativa, proposta di parere da sottoporre al CRU e di quelle escluse dall'esame del CRU e predisposizione del provvedimento finale delle pratiche; ogni istruttoria e parere derivante da leggi di carattere urbanistico sugli ambiti territoriali di competenza.
  • Attività inerente la verifica ai fini all'accertamento di conformità alle previsioni degli strumenti urbanistici comunali di opere di interesse pubblico regionale e nazionale.
  • Procedimenti relativi alle varianti urbanistiche discendenti da conferenze di servizio disposte in applicazione delle seguenti disposizioni di legge: art. 5, D.P.R. n. 447/1998 e successive modifiche ed integrazioni (sportello unico per le attività produttive); art. 89, commi 1 e 13, legge regionale n. 6/2001 (PRUSST); art. 1, comma 1, lett. e) punto 3, legge regionale n. 48/1991 (Accordo di programma); D.P.R. n. 383/1994 - decreto legislativo n. 163/2006, art. 166, commi 3 e 4 e art. 168 (opere statali); altre conferenze disposte da ordinanze ministeriali e richieste da altri enti.
  • Verifica tecnica amministrativa procedure di esclusione VAS per Area di competenza previa direttiva per la definizione delle procedure di valutazione ambientale (VAS) strategica applicata ai piani e programmi urbanistici di competenza del DRU.

 



U.O. S2.2 - Libero Consorzio di Agrigento

  • Istruttoria dei procedimenti urbanistici di competenza del servizio relativamente all'attività dei comuni ricadenti nell'area di competenza e degli interventi degli enti istituzionali relativi ad opere di interesse pubblico da realizzare in variante alle previsioni degli strumenti urbanistici generali e di attuazione.
  • Istruttoria preliminare tecnico-amministrativa degli atti da sottoporre al Consiglio regionale urbanistica; predisposizione degli atti di notifica ai Comuni delle decisioni del CRU per l'acquisizione delle controdeduzioni previste dall'art. 4 della l.r. n. 71/1978; provvedimento finale di reiezione delle pratiche sottoposte al CRU; trattazione tecnico-amministrativa, proposta di parere da sottoporre al CRU e di quelle escluse dall'esame del CRU e predisposizione del provvedimento finale delle pratiche; ogni istruttoria e parere derivante da leggi di carattere urbanistico sugli ambiti territoriali di competenza.
  • Attività inerente la verifica ai fini all'accertamento di conformità alle previsioni degli strumenti urbanistici comunali di opere di interesse pubblico regionale e nazionale.
  • Procedimenti relativi alle varianti urbanistiche discendenti da conferenze di servizio disposte in applicazione delle seguenti disposizioni di legge: art. 5, D.P.R. n. 447/1998 e successive modifiche ed integrazioni (sportello unico per le attività produttive); art. 89, commi 1 e 13, legge regionale n. 6/2001 (PRUSST); art. 1, comma 1, lett. e) punto 3, legge regionale n. 48/1991 (Accordo di programma); D.P.R. n. 383/1994 - decreto legislativo n. 163/2006, art. 166, commi 3 e 4 e art. 168 (opere statali); altre conferenze disposte da ordinanze ministeriali e richieste da altri enti.
  • Verifica tecnica amministrativa procedure di esclusione VAS per Area di competenza previa direttiva per la definizione delle procedure di valutazione ambientale (VAS) strategica applicata ai piani e programmi urbanistici di competenza del DRU.

 



U.O. S2.3 - Libero Consorzio di Trapani

  • Istruttoria dei procedimenti urbanistici di competenza del servizio relativamente all'attività dei comuni ricadenti nell'area di competenza e degli interventi degli enti istituzionali relativi ad opere di interesse pubblico da realizzare in variante alle previsioni degli strumenti urbanistici generali e di attuazione.
  • Istruttoria preliminare tecnico-amministrativa degli atti da sottoporre al Consiglio regionale urbanistica; predisposizione degli atti di notifica ai Comuni delle decisioni del CRU per l'acquisizione delle controdeduzioni previste dall'art. 4 della l.r. n. 71/1978; provvedimento finale di reiezione delle pratiche sottoposte al CRU; trattazione tecnico-amministrativa, proposta di parere da sottoporre al CRU e di quelle escluse dall'esame del CRU e predisposizione del provvedimento finale delle pratiche; ogni istruttoria e parere derivante da leggi di carattere urbanistico sugli ambiti territoriali di competenza.
  • Attività inerente la verifica ai fini all'accertamento di conformità alle previsioni degli strumenti urbanistici comunali di opere di interesse pubblico regionale e nazionale.
  • Procedimenti relativi alle varianti urbanistiche discendenti da conferenze di servizio disposte in applicazione delle seguenti disposizioni di legge: art. 5, D.P.R. n. 447/1998 e successive modifiche ed integrazioni (sportello unico per le attività produttive); art. 89, commi 1 e 13, legge regionale n. 6/2001 (PRUSST); art. 1, comma 1, lett. e) punto 3, legge regionale n. 48/1991 (Accordo di programma); D.P.R. n. 383/1994 - decreto legislativo n. 163/2006, art. 166, commi 3 e 4 e art. 168 (opere statali); altre conferenze disposte da ordinanze ministeriali e richieste da altri enti.
  • Verifica tecnica amministrativa procedure di esclusione VAS per Area di competenza previa direttiva per la definizione delle procedure di valutazione ambientale (VAS) strategica applicata ai piani e programmi urbanistici di competenza del DRU.

 



Servizio 3 - Affari Urbanistici Sicilia Centrale e Nord Orientale

  • Coordinamento delle attività e supervisione degli atti prodotti dalle unità operative del servizio che non siano oggetto di incarico specifico direttamente attribuito ai dirigenti delle stesse unità operative, quali:
  • istruttoria preliminare tecnico-amministrativa degli atti da sottoporre al Consiglio regionale urbanistica;
  • provvedimento finale di reiezione delle pratiche sottoposte al CRU;
  • trattazione tecnico-amministrativa e provvedimento finale delle pratiche escluse dalla competenza del CRU;
  • ogni istruttoria e parere derivante da leggi di carattere urbanistico sugli ambiti territoriali di competenza;
  • istruttoria preliminare e predisposizione di proposta di intervento sostitutivo per la ridetermina-zione urbanistica delle c.d. "zone bianche";
  • Coordinamento dei procedimenti urbanistici e degli interventi degli enti istituzionali relativi ad opere di interesse pubblico da realizzare in variante alle previsioni degli strumenti urbanistici generali e di attuazione.
  • Coordinamento dei procedimenti relativi alle varianti urbanistiche discendenti da conferenze di servizio disposte in applicazione delle seguenti disposizioni di legge: art. 5, D.P.R. n. 447/1998 e successive modifiche ed integrazioni (sportello unico per le attività produttive); art. 89, commi 1 e 13, legge regionale n. 6/2001 (PRUSST); art. 1, comma 1, lett. e) punto 3, legge regionale n. 48/1991 (Accordo di programma); D.P.R. n. 383/1994 - decreto legislativo n. 163/2006, art. 166, commi 3 e 4 e art. 168 (opere statali); altre conferenze disposte da ordinanze ministeriali e richieste da altri enti.
  • Attività discendenti dall'applicazione dell'articolo 49, comma 2, della legge regionale 8 febbraio 2007, n. 2.
  • Vigilanza urbanistica sui comuni che ricadono negli ambiti territoriali di competenza, finalizzata alla verifica dell'applicazione delle norme di legge che prevedono l'adozione da parte degli stessi comuni di atti obbligatori.
  • Gestione ed implementazione delle banche-dati degli atti da pubblicare on-line (internet/intranet) relative ai provvedimenti amministrativi di competenza del servizio e delle unità operative che lo compongono.


U.O. S3.1 - Città Metropolitana di Messina

  • Istruttoria dei procedimenti urbanistici di competenza del servizio relativamente all'attività dei comuni ricadenti nell'area di competenza e degli interventi degli enti istituzionali relativi ad opere di interesse pubblico da realizzare in variante alle previsioni degli strumenti urbanistici generali e di attuazione.
  • Istruttoria preliminare tecnico-amministrativa degli atti da sottoporre al Consiglio regionale urbanistica; predisposizione degli atti di notifica ai Comuni delle decisioni del CRU per l'acquisizione delle controdeduzioni previste dall'art. 4 della l.r. n. 71/1978; provvedimento finale di reiezione delle pratiche sottoposte al CRU; trattazione tecnico-amministrativa, proposta di parere da sottoporre al CRU e di quelle escluse dall'esame del CRU e predisposizione del provvedimento finale delle pratiche; ogni istruttoria e parere derivante da leggi di carattere urbanistico sugli ambiti territoriali di competenza.
  • Attività inerente la verifica ai fini all'accertamento di conformità alle previsioni degli strumenti urbanistici comunali di opere di interesse pubblico regionale e nazionale.
  • Procedimenti relativi alle varianti urbanistiche discendenti da conferenze di servizio disposte in applicazione delle seguenti disposizioni di legge: art. 5, D.P.R. n. 447/1998 e successive modifiche ed integrazioni (sportello unico per le attività produttive); art. 89, commi 1 e 13, legge regionale n. 6/2001 (PRUSST); art. 1, comma 1, lett. e) punto 3, legge regionale n. 48/1991 (Accordo di programma); D.P.R. n. 383/1994 - decreto legislativo n. 163/2006, art. 166, commi 3 e 4 e art. 168 (opere statali); altre conferenze disposte da ordinanze ministeriali e richieste da altri enti.
  • Verifica tecnica amministrativa procedure di esclusione VAS per Area di competenza previa direttiva per la definizione delle procedure di valutazione ambientale (VAS) strategica applicata ai piani e programmi urbanistici di competenza del DRU.

 



U.O. S3.2 - Liberi Consorzi di Caltanissetta ed Enna

  • Istruttoria dei procedimenti urbanistici di competenza del servizio relativamente all'attività dei comuni ricadenti nell'area di competenza e degli interventi degli enti istituzionali relativi ad opere di interesse pubblico da realizzare in variante alle previsioni degli strumenti urbanistici generali e di attuazione.
  • Istruttoria preliminare tecnico-amministrativa degli atti da sottoporre al Consiglio regionale urbanistica; predisposizione degli atti di notifica ai Comuni delle decisioni del CRU per l'acquisizione delle controdeduzioni previste dall'art. 4 della l.r. n. 71/1978; provvedimento finale di reiezione delle pratiche sottoposte al CRU; trattazione tecnico-amministrativa, proposta di parere da sottoporre al CRU e di quelle escluse dall'esame del CRU e predisposizione del provvedimento finale delle pratiche; ogni istruttoria e parere derivante da leggi di carattere urbanistico sugli ambiti territoriali di competenza.
  • Attività inerente la verifica ai fini all'accertamento di conformità alle previsioni degli strumenti urbanistici comunali di opere di interesse pubblico regionale e nazionale.
  • Procedimenti relativi alle varianti urbanistiche discendenti da conferenze di servizio disposte in applicazione delle seguenti disposizioni di legge: art. 5, D.P.R. n. 447/1998 e successive modifiche ed integrazioni (sportello unico per le attività produttive); art. 89, commi 1 e 13, legge regionale n. 6/2001 (PRUSST); art. 1, comma 1, lett. e) punto 3, legge regionale n. 48/1991 (Accordo di programma); D.P.R. n. 383/1994 - decreto legislativo n. 163/2006, art. 166, commi 3 e 4 e art. 168 (opere statali); altre conferenze disposte da ordinanze ministeriali e richieste da altri enti.
  • Verifica tecnica amministrativa procedure di esclusione VAS per Area di competenza previa direttiva per la definizione delle procedure di valutazione ambientale (VAS) strategica applicata ai piani e programmi urbanistici di competenza del DRU.

 



Servizio 4 - Affari Urbanistici Sicilia Sud Orientale

  • Coordinamento delle attività e supervisione degli atti prodotti dalle unità operative del servizio che non siano oggetto di incarico specifico direttamente attribuito ai dirigenti delle stesse unità operative, quali:
  • istruttoria preliminare tecnico-amministrativa degli atti da sottoporre al Consiglio regionale urbanistica;
  • provvedimento finale di reiezione delle pratiche sottoposte al CRU;
  • trattazione tecnico-amministrativa e provvedimento finale delle pratiche escluse dalla competenza del CRU;
  • ogni istruttoria e parere derivante da leggi di carattere urbanistico sugli ambiti territoriali di competenza;
  • istruttoria preliminare e predisposizione di proposta di intervento sostitutivo per la ridetermina-zione urbanistica delle c.d. "zone bianche";
  • Coordinamento dei procedimenti urbanistici e degli interventi degli enti istituzionali relativi ad opere di interesse pubblico da realizzare in variante alle previsioni degli strumenti urbanistici generali e di attuazione.
  • Coordinamento dei procedimenti relativi alle varianti urbanistiche discendenti da conferenze di servizio disposte in applicazione delle seguenti disposizioni di legge: art. 5, D.P.R. n. 447/1998 e successive modifiche ed integrazioni (sportello unico per le attività produttive); art. 89, commi 1 e 13, legge regionale n. 6/2001 (PRUSST); art. 1, comma 1, lett. e) punto 3, legge regionale n. 48/1991 (Accordo di programma); D.P.R. n. 383/1994 - decreto legislativo n. 163/2006, art. 166, commi 3 e 4 e art. 168 (opere statali); altre conferenze disposte da ordinanze ministeriali e richieste da altri enti.
  • Attività discendenti dall'applicazione dell'articolo 49, comma 2, della legge regionale 8 febbraio 2007, n. 2.
  • Vigilanza urbanistica sui comuni che ricadono negli ambiti territoriali di competenza, finalizzata alla verifica dell'applicazione delle norme di legge che prevedono l'adozione da parte degli stessi comuni di atti obbligatori.
  • Gestione ed implementazione delle banche-dati degli atti da pubblicare on-line (internet/intranet) relative ai provvedimenti amministrativi di competenza del servizio e delle unità operative che lo compongono.


U.O. S4.1 - Città Metropolitana di Catania

  • Istruttoria dei procedimenti urbanistici di competenza del servizio relativamente all'attività dei comuni ricadenti nell'area di competenza e degli interventi degli enti istituzionali relativi ad opere di interesse pubblico da realizzare in variante alle previsioni degli strumenti urbanistici generali e di attuazione.
  • Istruttoria preliminare tecnico-amministrativa degli atti da sottoporre al Consiglio regionale urbanistica; predisposizione degli atti di notifica ai Comuni delle decisioni del CRU per l'acquisizione delle controdeduzioni previste dall'art. 4 della l.r. n. 71/1978; provvedimento finale di reiezione delle pratiche sottoposte al CRU; trattazione tecnico-amministrativa, proposta di parere da sottoporre al CRU e di quelle escluse dall'esame del CRU e predisposizione del provvedimento finale delle pratiche; ogni istruttoria e parere derivante da leggi di carattere urbanistico sugli ambiti territoriali di competenza.
  • Attività inerente la verifica ai fini all'accertamento di conformità alle previsioni degli strumenti urbanistici comunali di opere di interesse pubblico regionale e nazionale.
  • Procedimenti relativi alle varianti urbanistiche discendenti da conferenze di servizio disposte in applicazione delle seguenti disposizioni di legge: art. 5, D.P.R. n. 447/1998 e successive modifiche ed integrazioni (sportello unico per le attività produttive); art. 89, commi 1 e 13, legge regionale n. 6/2001 (PRUSST); art. 1, comma 1, lett. e) punto 3, legge regionale n. 48/1991 (Accordo di programma); D.P.R. n. 383/1994 - decreto legislativo n. 163/2006, art. 166, commi 3 e 4 e art. 168 (opere statali); altre conferenze disposte da ordinanze ministeriali e richieste da altri enti.
  • Verifica tecnica amministrativa procedure di esclusione VAS per Area di competenza previa direttiva per la definizione delle procedure di valutazione ambientale (VAS) strategica applicata ai piani e programmi urbanistici di competenza del DRU.

 



U.O. S4.2 - Liberi Consorzi di Ragusa e Siracusa

  • Istruttoria dei procedimenti urbanistici di competenza del servizio relativamente all'attività dei comuni ricadenti nell'area di competenza e degli interventi degli enti istituzionali relativi ad opere di interesse pubblico da realizzare in variante alle previsioni degli strumenti urbanistici generali e di attuazione.
  • Istruttoria preliminare tecnico-amministrativa degli atti da sottoporre al Consiglio regionale urbanistica; predisposizione degli atti di notifica ai Comuni delle decisioni del CRU per l'acquisizione delle controdeduzioni previste dall'art. 4 della l.r. n. 71/1978; provvedimento finale di reiezione delle pratiche sottoposte al CRU; trattazione tecnico-amministrativa, proposta di parere da sottoporre al CRU e di quelle escluse dall'esame del CRU e predisposizione del provvedimento finale delle pratiche; ogni istruttoria e parere derivante da leggi di carattere urbanistico sugli ambiti territoriali di competenza.
  • Attività inerente la verifica ai fini all'accertamento di conformità alle previsioni degli strumenti urbanistici comunali di opere di interesse pubblico regionale e nazionale.
  • Procedimenti relativi alle varianti urbanistiche discendenti da conferenze di servizio disposte in applicazione delle seguenti disposizioni di legge: art. 5, D.P.R. n. 447/1998 e successive modifiche ed integrazioni (sportello unico per le attività produttive); art. 89, commi 1 e 13, legge regionale n. 6/2001 (PRUSST); art. 1, comma 1, lett. e) punto 3, legge regionale n. 48/1991 (Accordo di programma); D.P.R. n. 383/1994 - decreto legislativo n. 163/2006, art. 166, commi 3 e 4 e art. 168 (opere statali); altre conferenze disposte da ordinanze ministeriali e richieste da altri enti.
  • Verifica tecnica amministrativa procedure di esclusione VAS per Area di competenza previa direttiva per la definizione delle procedure di valutazione ambientale (VAS) strategica applicata ai piani e programmi urbanistici di competenza del DRU.

 



Servizio 5 - Vigilanza Urbanistica

  • Coordinamento delle attività e supervisione degli atti prodotti dalle unità operative del servizio che non siano oggetto di incarico specifico direttamente attribuito ai dirigenti delle stesse unità operative, quali: Istruttoria e provvedimenti relativi all'accertamento di violazioni di leggi e regolamenti in materia urbanistica.
  • Interventi sostitutivi nei confronti degli enti inadempienti.
  • Abusivismo edilizio e istruttoria tecnico-amministrativa degli affari inerenti violazioni edilizie nei parchi e nelle riserve.
  • Istruttoria preliminare tecnico-amministrativa delle richieste di nulla osta di cui all'art. 24, comma 2, della l.r. n. 37/1985 e s.m.i. da trasmettere al Dipartimento dell'Ambiente per il successivo iter di cui al suddetto articolo.
  • Predisposizione del provvedimento di nulla osta di cui all'art. 24, comma 2, della l.r. n. 37/1985 a seguito della trasmissione degli atti di competenza da parte del Dipartimento Ambiente.- Istruttoria preliminare tecnico-amministrativa delle richieste di cui all'art. 13 della l.r. n. 47/1985, per le opere ricadenti nell'ambito di riserve naturali, da trasmettere al Dipartimento dell'Ambiente per il successivo iter di cui al suddetto articolo.
  • Predisposizione del provvedimento propedeutico al rilascio dell'accertamento di conformità di cui all'art. 13 della l.r. n. 47/1985 a seguito della trasmissione degli atti di competenza da parte del Dipartimento dell'Ambiente.
  • Coordinamento dell'osservatorio regionale delle violazioni urbanistiche, edilizie e sanatoria, e implementazione e gestione delle banche dati inerenti l'abusivismo edilizio e la sanatoria delle violazioni edilizie.
  • Accertamenti disposti dal T.A.R. e dal C.G.A.
  • Attività di controllo degli Enti Locali in ordine alla determinazione e all'aggiornamento degli oneri concessori.
  • Attività di controllo sugli adempimenti di cui all'art. 5 della l.r. n. 6/2010.


U.O. S5.1 - Servizio Ispettivo Città Metropolitane (PA, CT, ME)

  • Attività ispettiva in materia urbanistico-edilizia.
  • Interventi sostitutivi.
  • Accertamenti ispettivi ed interventi sostitutivi su disposizione del Giudice del Tribunale Amministrativo e della sezione giurisdizionale del C.G.A.
  • Istruttoria preliminare tecnico-amministrativa delle richieste di nulla osta di cui all'art. 24, comma 2, della l.r. n. 37/1985 e s.m.i. da trasmettere al Dipartimento dell'Ambiente per il successivo iter di cui al suddetto articolo.
  • Predisposizione del provvedimento di nulla osta di cui all'art. 24, comma 2, della l.r. n. 37/1985 a seguito della trasmissione degli atti di competenza da parte del Dipartimento Ambiente.
  • Istruttoria preliminare tecnico-amministrativa delle richieste di cui all'art. 13 della l.r. n. 47/1985, per le opere ricadenti nell'ambito di riserve naturali, da trasmettere al Dipartimento dell'Ambiente per il successivo iter di cui al suddetto articolo.
  • Istruttoria e definizione dei provvedimenti relativi all'accertamento di violazioni di leggi e regolamenti in materia di abusivismo ed alle violazioni di leggi e regolamenti in materia di abusivismo ed alle violazioni edilizie nei parchi e nelle riserve.

 



U.O. S5.2 - Servizio Ispettivo Liberi Consorzi (AG, CL, EN, RG, SR e TP)

  • Attività ispettiva in materia urbanistico-edilizia.
  • Interventi sostitutivi
  • .Accertamenti ispettivi ed interventi sostitutivi su disposizione del Giudice del Tribunale Amministrativo e della sezione giurisdizionale del C.G.A.
  • Istruttoria preliminare tecnico-amministrativa delle richieste di nulla osta di cui all'art. 24, comma 2, della l.r. n. 37/1985 e s.m.i. da trasmettere al Dipartimento dell'Ambiente per il successivo iter di cui al suddetto articolo.
  • Predisposizione del provvedimento di nulla osta di cui all'art. 24, comma 2, della l.r. n. 37/1985 a seguito della trasmissione degli atti di competenza da parte del Dipartimento Ambiente.
  • Istruttoria preliminare tecnico-amministrativa delle richieste di cui all'art. 13 della l.r. n. 47/1985, per le opere ricadenti nell'ambito di riserve naturali, da trasmettere al Dipartimento dell'Ambiente per il successivo iter di cui al suddetto articolo.
  • Istruttoria e definizione dei provvedimenti relativi all'accertamento di violazioni di leggi e regolamenti in materia di abusivismo ed alle violazioni di leggi e regolamenti in materia di abusivismo ed alle violazioni edilizie nei parchi e nelle riserve.

 



U.O. S5.3 - Monitoraggio e vigilanza sull'abusivismo edilizio

  •  Istruttoria e definizione dei provvedimenti relativi all'accertamento di violazioni di leggi e regolamenti in materia di abusivismo ed alle violazioni edilizie nei parchi e nelle riserve.
  • Attività di coordinamento dell'osservatorio regionale delle violazioni urbanistiche, edilizie e sanatoria, e implementazione e gestione delle banche dati inerenti l'abusivismo edilizio e la sanatoria delle violazioni edilizie (S.I.A.B.).

 



Servizio 6 - Affari legali, Contenzioso, Ufficio Consultivo e Segreteria del Consiglio Regionale Urbanistica (C.R.U.)

  • Supporto allo svolgimento delle funzioni proprie del Dirigente Generale, con riguardo alla predisposizione di proposte normative, regolamenti, atti di indirizzo, circolari esplicative e disposizioni varie in materia urbanistica.
  • Richieste di parere agli organi consultivi della Regione.
  • Coordinamento delle attività inerenti le interrogazioni e le interpellanze parlamentari in materia urbanistica.
  • Rapporti extra regionali in materia urbanistica.
  • Attività di consultazione diretta in materia urbanistico-edilizia nei confronti dei soggetti pubblici e privati (front-office).
  • Trattazione dei quesiti in materia urbanistico-edilizia posti dagli enti ed uffici pubblici e predisposizione dei relativi pareri.
  • Supervisione sulla gestione informatizzata di banche dati relative a norme di legge, circolari, quesiti e pareri del dipartimento, massimario giurisprudenziale e pareri degli organi consultivi regionali riguardanti la materia urbanistico-edilizia.
  • Coordinamento delle attività inerenti la trattazione ricorsi straordinari e amministrativi intentati nei confronti dei provvedimenti urbanistici emessi dalla Regione e comunque incidenti sull'assetto urbanistico del territorio regionale, di concerto con i servizi degli affari urbanistici del Dipartimento.
  • Atti correlati, ivi compresa la liquidazione di spese legali dipendenti dalle decisioni emesse dai giudici amministrativi.
  • Provvedimenti finali approvativi (voto) espressi dal Consiglio regionale urbanistica, relativi ai piani regolatori generali ed attuativi ed alle varianti urbanistiche e inoltro degli stessi ai Servizi competenti per la conclusione dei procedimenti urbanistici.
  • Adempimenti amministrativi e contabili di segreteria relativi al funzionamento del C.R.U.
  • Coordinamento delle attività e supervisione degli atti di competenza dell'unità operativa del servizio che non siano oggetto di incarico specifico direttamente attribuito al dirigente della stessa unità operativa.
  • Ufficiale Rogante

 



U.O. S6.1 - Ufficio consultivo, affari legali e contenzioso

  • Gestione informatizzata delle banche dati relative a circolari, quesiti e pareri emanati dal dipartimento, nonché del massimario giurisprudenziale e dei pareri degli ordini consultivi regionali (Consiglio di Giustizia Amministrativa, Avvocatura Generale dello Stato e Ufficio legislativo e legale della Presidenza) riguardanti la materia urbanistico-edilizia.
  • Predisposizione notifiche decreti presidenziali trasmessi dall'Ufficio Legislativo e Legale della Presidenza.
  • Esame e valutazione delle proposte di costituzione di parte civile.
  • Esame e trattazione dei ricorsi straordinari e amministrativi intentati nei confronti dei provvedimenti urbanistici emessi dalla Regione e comunque incidenti sull'assetto urbanistico del territorio regionale, di concerto con i servizi degli affari urbanistici e con i servizi del dipartimento dell'urbanistica comunque interessati al giudizio pendente.
  • Atti correlati ivi compresa la liquidazione di spese legali e dipendenti dalle decisioni emesse dai Giudici amministrativi.

 



  Data di pubblicazione: 20/10/2014 - Ultimo aggiornamento: 29/06/2020)