Venerdì, 17 maggio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Eventi | COM-PA 2009

COM-PA 2009 Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese

COM-PA 2009

Due importanti riconoscimenti per la Regione Siciliana al COM-PA 2009

Per il secondo anno consecutivo la Regione Siciliana ha ricevuto importanti riconoscimenti al COM-PA (Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese), che si è svolta alla fiera di Milano (Rho) dal 3 al 5 novembre 2009.
Lo spazio espositivo della Regione, già vincitore al COM-PA 2006 ("Premio Qualità"), ed al COM-PA 2008 (Premio "Comunicazione & Innovazione"), ha ricevuto una delle quattro menzioni speciali assegnate ex-equo agli espositori nell'ambito della sezione dedicata ai premi per la comunicazione a fronte della qualità dei progetti esposti.



COM-PA 2009

COM-PA 2009: i componenti dello staff dello stand regionale

 

L'importante riconoscimento viene attribuito per la qualità della presenza espositiva declinata attraverso uno spazio aperto e fruibile, in grado di armonizzare la funzione comunicativa "di servizio" con la promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale del territorio. (Fonte: Comitato organizzatore del premio COM-PA "Comunicazione e Innovazione" ).



COM-PA 2009

L'Assessore alle Reti e Servizi di pubblica utilità e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia Massimo Buscemi consegna il riconoscimento per la qualità della presenza espositiva al responsabile dello stand della Regione Siciliana al COM-PA 2009

 

Lo spazio espositivo della Regione Siciliana, organizzato e coordinato da Sicilia e-Innovazione per conto del Dipartimento Bilancio e Tesoro - Ragioneria Generale della Regione, ha registrato l'importante presenza dell'ARS (Assemblea Regionale Siciliana), che ha deciso di prendere parte all'evento insieme all'Amministrazione Regionale. Come già verificatosi in occasione del recente FORUM PA 2009, anche al COM-PA 2009 la presenza dell'ARS all'interno dello spazio unitario regionale ha rappresentato un virtuoso esempio di efficace ed efficiente sistema di comunicazione integrata.



COM-PA 2009

Un'immagine dello stand regionale al COM-PA 2009



 

All'interno dello spazio erano situate sei postazioni multimediali, nelle quali, mediante presentazioni e demo interattive, sono stati esposti progetti di comunicazione istituzionale ed innovazione tecnologica.
Inoltre, due aree dedicate ad approfondimenti ed incontri sono stati luoghi di interessanti momenti di confronto ed accoglienza, ospitando numerosi visitatori, operatori del settore della comunicazione pubblica ed altri espositori.

Hanno partecipato alle atttività espositive il Dipartimento Bilancio e Tesoro - Ragioneria Generale della Regione, la società regionale Sicilia e-Servizi, la Segreteria Generale della Presidenza della Regione, il Dipartimento del Personale, dei Servizi Generali, di Quiescenza, Previdenza ed Assistenza del Personale, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, il Dipartimento Beni Culturali ed Ambientali, Educazione Permanente ed Architettura ed Arte Contemporanea, il Dipartimento Lavoro ed il Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo.

Fra i progetti e le attività di comunicazione esposti all'interno dello stand che hanno riscosso maggiore attenzione si segnalano le demo interattive dei progetti concernenti l'innovazione tecnologica (a cura di Sicilia e-Servizi) ed i video ed i notiziari proposti tramite web-streaming, relativi alle attività svolte dalla Protezione Civile Regionale in occasione dei recenti eventi calamitosi in Abruzzo e nel messinese.
Di estremo interesse dei visitatori gli estratti delle campagne di comunicazione e le numerose pubblicazioni e raccolte normative concernenti la tematica della tutela dei consumatori, (a cura della Segreteria Generale).
Un notevole numero di visitatori (specialmente giovani) è stato attratto anche dalle pubblicazioni e dalle attività informative svolte allo stand per la ricerca attiva di opportunità di lavoro all'interno dello Spazio Economico Europeo (a cura del Dipartimento Lavoro). Un palese ed unanime riscontro di favore di pubblico ed operatori è stato infine osservato per l'ampia scelta di materiale informativo e di pubblicazioni di approfondimento concernenti turismo e beni culturali (a cura dei rispettivi Dipartimenti).

Lo stand, come è ormai consuetudine e grazie anche al contributo dell'ARS, ha inoltre reso disponibile una variegata e numerosa quantità di materiale promozionale e divulgativo, che ha riscosso un notevole ed evidente apprezzamento non solo da parte dei visitatori, ma anche degli operatori ed espositori presenti al salone.



COM-PA 2009

Un'altra immagine dello stand regionale al COM-PA 2009

 

Un altro importante riconoscimento è stato attribuito al notiziario istituzionale della Protezione Civile Siciliana, "DRPC Informa", che già nell'edizione 2006 di COM-PA si era classificato al primo posto nella categoria notiziario istituzionale nell'ambito del concorso nel concorso "La P.A. che si vede: la tv che parla con te", ha ricevuto quest'anno nel medesimo ambito una menzione speciale, con la seguente motivazione: "Viene attribuita una menzione a questo prodotto settimanale, già candidato al premio delle scorse edizioni, per essere cresciuto negli anni e aver rappresentato con semplicità, passione e continuità il tema della sicurezza dei cittadini. La ricchezza delle immagini viene garantita da una struttura redazionale organizzata dalle diverse sedi del territorio regionale. Pur nella limitatezza delle attrezzature e delle professionalità specifiche, è dalla Sicilia che si registra il primo tentativo di network regionale". (Fonte: ANSA-ITALPRESS, Dipartimento Regionale Protezione Civile )



COM-PA 2009

La redazione del notiziario web "DRPC informa" e lo staff dello stand della Regione