Venerdì, 19 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana | News

15-DIC-2018 - Inaugurata a Palermo la mostra di Antonello da Messina

Inaugurata a Palermo la mostra di Antonello da Messina.
La mostra di Antonello da Messina a Palazzo Abatellis, ha inteso riunire per la prima volta a Palermo, nel museo e nella città dove si trova l'Annunciata - il dipinto più di sintesi dell'intera opera di Antonello - importanti dipinti del maestro. Non si tratta di una logica numerica: il rapporto di Antonello con la Sicilia è infatti uno dei temi di ricerca più problematici anche in relazione alla sua eredità formale e culturale in senso lato e riguarda non solo le origini e il distacco dall'isola, ma anche i ritorni.
L'eccezionalità delle opere inserite nel percorso museale della Galleria, il cui spazio espositivo di fatto partecipa in toto alla mostra, si unisce a quella dei prestiti concessi per l'occasione, per offrire una rilettura di Antonello da Messina attraverso l'analisi dei rapporti, delle similitudini e delle differenze con le opere dei maestri che certo dovettero avere un peso fondamentale nella sua formazione.
I capolavori in mostra restituiscono al visitatore il mondo del pittore fin dalle sue origini, ripercorrendo le tappe della sua formazione, probabilmente a Napoli e dunque all'interno del crogiolo culturale del vasto bacino del Mediterraneo di cui fu parte la Sicilia stessa.
La mostra vuole costituire una straordinaria occasione di valorizzazione del nostro patrimonio, mirante alla promozione della conoscenza e dello sviluppo dell'arte in Sicilia e al di fuori dell'isola, con riguardo al suo ampio respiro in un nesso strettissimo con il contesto internazionale.

fino al 10 febbraio 2019
dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19