Venerdì, 19 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana | News

13-DIC-2019 - Inaugurata a Napoli la Mostra Thalassa

13 dicembre 2019
Inaugurata a Napoli la Mostra Thalassa

Protagonista a Napoli è il mare con i reperti che ha custodito per secoli, a volte millenni, prima di un loro recupero.
E' stata inaugurata al Museo archeologico nazionale di Napoli "Thalassa", mostra che racconta l'archeologia subacquea, il Mediterraneo visto sia come confine che, allo stesso tempo, via di comunicazione e incontro per i popoli di Europa, Africa e Asia minore. In rassegna, quattrocento oggetti, molti provenienti da istituzioni internazionali. Proprio come le trenta opere del relitto di Antikythera, oggi custoditi nel Museo Archeologico di Atene.
"Thalassa, meraviglie sommerse dal Mediterraneo" è un lungo omaggio al "Mare Nostrum", ancora oggi crocevia di speranza per i popoli del Mediterraneo. Il percorso espositivo è nato nel più ampio progetto di collaborazione con la Regione Siciliana: una rete di ricerca sostenuta da Sebastiano Tusa, che prima della sua tragica scomparsa dello scorso mese di marzo, aveva ideato e pianificato la mostra napoletana. Più di 160 i reperti siciliani protagonisti della mostra, allestita nella prestigiosa sala della Meridiana fino al prossimo mese di Marzo.