Domenica, 14 luglio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 14-OTT-2020-VIABILITA RAGUSA

14-OTT-2020 - RAGUSA: 5 MILIONI DI EURO PER ADEGUARE LA VIABILIT└ DI ACCESSO AI BENI MONUMENTALI

UNA PREZIOSA OCCASIONE PER RIQUALIFICARE L'INTERO TERRITORIO E OFFRIRE UN'ACCESSIBILIT└ PI┘ CONSONA AI MONUMENTI

L'assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'IdentitÓ Siciliana ha appena destinato cinque milioni di euro alla cittÓ di Ragusa per la riqualificazione delle strade di accesso alle masserie, ville rurali, torri, e altri contesti di interesse architettonico tipici della campagna ragusana e che si trovano all'interno del proprio territorio comunale.

"Si tratta di un importante finanziamento - dichiara l'Assessore dei Beni Culturali e ell'IdentitÓ Siciliana, Alberto SamonÓ - che migliorerÓ la qualitÓ dei collegamenti ai siti monumentali ed archeologici della cittÓ di Ragusa in una prospettiva di assoluta integrazione con un contesto rurale che ancora oggi rappresenta un unicum a livello regionale per la tipicitÓ dei muretti a secco e la peculiaritÓ del contesto paesaggistico della campagna ragusana. Un impegno, quello della riqualificazione ambientale e paesaggistica soprattutto in prossimitÓ dei beni archeologici e monumentali, verso il quale il Governo Regionale mostra grande attenzione e sensibilitÓ e che sta interessando anche diversi centri storici dell'Isola".

Il progetto, che verrÓ finanziato con risorse POC 2014-2020, rientra tra le attivitÓ per uno sviluppo urbano sostenibile previste dal P.O. FESR 2007/2013. Gli interventi che saranno effettuati riguardano in particolare il recupero, la riqualificazione e la ristrutturazione di percorsi, trazzere carrabili e sentieri pedonali che consentono l'accesso alle zone di massima valenza naturalistica e paesaggistica e ai contesti di particolare interesse della campagna ragusana, quali siti archeologici diffusi, ville rurali, masserie, latomie.
In particolare saranno rifatte le vie di accesso che conducono ad importanti siti monumentali con criteri che permettano l'integrazione con il contesto ambientale, inclusa l'illuminazione e la cartellonistica.
Tra i luoghi che verranno interessati dai lavori le strade di accesso ai siti archeologici "Riparo sotto roccia" di c.da Fontananuova, "Grotta delle Trabacche", "Ipogeo Cisternazzi", "Latomie Cava Gonfalone" e "Santa Maria delle Grazie".