Sabato, 16 ottobre 2021
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 15-MAR-2021-SEGESTA MAKARI

15-MAR-2021 - LA FICTION "M┴KARI" IN ONDA STASERA SU RAI 1 PORTA IN SCENA LA MERVIGLIOSA BELLEZZA DEL PARCO DI SEGESTA

L'ASSESSORE SAMON└: "MENTRE IL VIRUS CI COSTRINGE A TORNARE NEL CHIUSO DELLE NOSTRE CASE, LA SICILIA CONTINUA A PARLARCI ATTRAVERSO LA BELLEZZA. PERCH╔ STORIA, SPERANZA E BELLEZZA CONTINUANO A RESTARE LA NOSTRA SPERANZA DI MANTENERE L'EQUILIBRIO E LA FIDUCIA"

Il Tempio di Segesta, il Teatro, la Grotta di Custonaci, il meraviglioso incanto della Valle del Parco archeologico e la strepitosa costa nord occidentale della Sicilia saranno stasera una nota di bellezza e di speranza che accompagnerÓ gli italiani, e non solo loro, in questo nuovo periodo di privazione.
Le riprese, realizzate durante i mesi di settembre, ottobre e novembre dello scorso anno nel rigoroso rispetto delle norme anti-Covid, ci consegnano una Sicilia bellissima, rassicurante, ospitale, incontaminata non retorica. Un post dove la storia si intreccia a una natura mai scontata e banale.
"La coincidenza dei tempi di proiezione della fiction, tratta dalla produzione artistica di Gaetano Savatteri, - dice l'assessore dei Beni culturali e dell'IdentitÓ siciliana, Alberto SamonÓ - sembra quasi un segno della benevolenza di quegli dei che hanno eletto a loro patria la Sicilia. Ancora una volta la Sicilia riesce a lanciare un messaggio di bellezza lasciando aperta la porta alla speranza di una ripresa che Ŕ dietro l'angolo. La Sicilia Ŕ qui, essenziale, moderna, priva di retorica e orpelli, con la virt¨ dei suoi operatori che non hanno mai conosciuto cedimenti, che continuano a lavorare per offrire strumenti nuovi per visitare parchi e Musei e che stanno realizzando opere di miglioramento e adeguamento per offrire nuove emozioni e opportunitÓ di visita ai tanti che, con la primavera, torneranno a percorrerne i cammini".
"Dirigere il Parco di Segesta - dice la direttrice, Rossella Giglio - Ŕ un'emozione costante e continua. Una bellezza che appassiona, coinvolge e chiede amore passione e presenza. Far conoscere al mondo intero ci˛ che ogni giorno abbiamo la fortuna di avere sotto gli occhi Ŕ una vera e propria missione: un impegno costante di ricerca, scavo, manutenzione, valorizzazione, promozione delle nostre straordinarie risorse. MÓkari sarÓ magari l'occasione per un viaggio in Sicilia alla ricerca della storia, del mito, dell'ambiente e in un paesaggio che la provincia di Trapani mantiene ancora con tratti di assoluta incontaminazione".