Sabato, 16 ottobre 2021
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 16-APR-2021-CASTELLO SCHISO

16-APR-2021 - GIARDINI NAXOS: INIZIANO I LAVORI PER IL RECUPERO DEL CASTELLO DI SCHISĎ. SAR└ UN NUOVO MUSEO E POLO CULTURALE

L'ASSESSORE SAMON└: "UN'OPERAZIONE DI GRANDE RESPIRO CHE CONTRIBUIR└ A CREARE VALORE PER IL TERRITORIO"

"Oggi a Giardini Naxos abbiamo consegnato ufficialmente i lavori per il restauro del Castello di Schis˛: un momento molto importante, perchÚ grazie a questo intervento sý aprirÓ per il territorio una nuova stagione culturale che avrÓ al centro proprio il castello di Schis˛, destinato a diventare un grande polo culturale della Sicilia".

Lo ha detto questa mattina l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'IdentitÓ siciliana, Alberto SamonÓ, partecipando a Giardini Naxos alla consegna dei lavori di ristrutturazione e restauro del Castello di Schis˛, insieme alla direttrice del Parco archeologico Naxos-Taormina, Gabriella TigÓno, al sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi e al direttore dei lavori, Arturo Alberti. Presenti anche il parlamentare regionale, Antonio Catalfamo, e il sindaco di Furci Siculo, Matteo Francilia.

"Con l'acquisto dell'edificio nel 2018 e l'avvio delle opere di ristrutturazione che oggi inauguriamo - ha evidenziato l'assessore SamonÓ - si realizza la volontÓ del governo Musumeci di recuperare un edificio monumentale di grande pregio per restituirlo alla libera fruizione come polo culturale. Il nuovo museo racconterÓ la storia della prima colonia greca della Sicilia ma testimonierÓ anche l'operositÓ della nostra terra, come dimostra l'opificio nel quale, all'interno del castello, in tempi pi¨ recenti, venivano lavorati gli agrumi e prodotte caramelle. Interventi come quello di oggi assumono un'importanza strategica perchÚ esaltano il senso e il valore della tutela di un bene culturale e lo trasformano nel processo di sviluppo culturale ed economico di un intero territorio".