Giovedì, 28 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 16-NOV-2020-PARCHI BARRIERE

16-NOV-2020 - L'ASSESSORE SAMONÀ SCRIVE AI DIRETTORI DI PARCHI E MUSEI: "ABBATTERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE: LA CULTURA DEVE ESSERE ALLA PORTATA DI TUTTI"

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

La Cultura deve essere sempre più accessibile e alla portata di tutti. Per questo è necessario effettuare una ricognizione dei singoli luoghi d'arte per verificarne gli eventuali impedimenti e rimuovere gli ostacoli che ne inibiscono una piena fruizione.
È per raggiungere quest'obiettivo che l'assessore dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Alberto Samonà, ha invitato, in una nota, i direttori dei Parchi Archeologici e dei Musei regionali a effettuare una ricognizione per rimuovere o segnalare gli elementi ostativi.

"Per rendere i luoghi della cultura maggiormente fruibili da tutti - sottolinea l'assessore Samonà - occorre abbattere le barriere architettoniche che rendono difficile e, in certi casi impossibile, l'accesso a molti visitatori, fra cui persone con disabilità e anziani".

Nella lettera l'assessore Samonà ha chiesto di indicare lo stato in cui si trovano i singoli spazi e gli interventi infrastrutturali eventualmente già realizzati per eliminare o ridurre le barriere architettoniche, tenuto conto delle peculiarità dei singoli luoghi. L'assessore ha, quindi, invitato tutti i responsabili delle strutture a segnalare gli interventi necessari per raggiungere l'obiettivo della piena fruizione degli stessi da parte di tutte le categorie di visitatori.

"Un modo - spiega Samonà - per potenziare ulteriormente l'offerta culturale della Sicilia e rendere i nostri beni culturali ancora più attrattivi e alla portata di tutti".