Sabato, 16 ottobre 2021
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitą siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 22-GIU-2021-PRESENTAZIONE LILIBEO

22-GIU-2021 - GIOVEDI 24 GIUGNO ALLE 18 AL MUSEO LILIBEO CONFERENZA SU "I MEDITERRANEI TRA ANTICHITĄ, MODERNITĄ, ARCHEOLOGIA E STORIA"

L'ASSESSORE SAMONĄ: "LA RILETTURA IN CHIAVE CRITICA DEL PASSATO CONTRIBUISCE A RESTITUIRE FIDUCIA NEL FUTURO"

Giovedģ 24 giugno alle ore 18 a Marsala, il Parco archeologico di Lilibeo-Marsala, grazie alla collaborazione con l'Associazione Amici del Parco di Lilibeo e con il Gruppo Archeologico Drepanon, aprirą la stagione di eventi estivi con una conferenza sul tema "I Mediterranei tra antichitą e modernitą, archeologia e storia".

"L'incontro - sottolinea l'assessore dei Beni culturali e dell'Identitą siciliana, Alberto Samoną - rappresenta il primo appuntamento per una ripartenza e per recuperare fiducia, attraverso l'analisi e la conoscenza del nostro passato, in un luogo di grande bellezza qual č il Parco Lilibeo".

Il dibattito vede impegnati due grandi studiosi che hanno partecipato alla redazione del secondo Annale di storia: l'archeologo Clemente Marconi, docente alla New York University e all'Universitą degli Studi "La Statale" di Milano e lo storico Carlo Ruta, direttore scientifico degli Annali di storia.
I due studiosi che, insieme a Pamela Kyle Crossley e Yuan Carlos Moreno Garcģa, hanno gią dato vita alla "Storia dei Mediterranei - Imperi e culture tra terra e mare", in questo secondo annale forniscono interessanti strumenti interpretativi per contribuire ad innovare i profili della ricerca storiografica. In particolare Clemente Marconi, dalla prospettiva storico-archeologica, affronta i modelli interpretativi sulla decorazione figurata dei templi greci, mentre Carlo Ruta offre una rilettura antropologica dei sistemi terrestri e marittimi.
Introdurrą la direttrice del Parco Archeologico di Lilibeo, Anna Maria Parrinello, e coordinerą il dibattito lo storico del territorio Antonino Filippi; tra i presenti, la presidente dell'Associazione Amici del Parco Lilibeo, Violetta Isaia, e la presidente del Gruppo Archeologico Drepanon, Antonella Altese.

La partecipazione, nel rispetto delle norme anti Covid-19, sarą consentita con ingresso gratuito dal Museo archeologico regionale Lilibeo, via Lungomare Boeo,30; č consigliabile la prenotazione attraverso il sito //youline.eu/laculturariparte.html.