Giovedì, 28 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 24-GIU-2020-RECUPERO CC

24-GIU-2020 - RECUPERATI BENI ARCHEOLOGICI ILLECITAMENTE DETENUTI

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

L'ASSESSORE SAMONÀ: "GRAZIE A QUESTA AZIONE DEI CARABINIERI RECUPERATI PREZIOSI REPERTI STORICI"

Preziosi reperti archeologici databili, ad una prima analisi, tra il III e il I secolo a.C. illecitamente detenuti nelle abitazioni di privati a Santa Flavia sono stati affidati in custodia alla struttura museale del parco archeologico Hymera, Solunto e Jato.
Le cinque anfore in terracotta e i frammenti di anfore di grande interesse storico-artistico secondo le prime dichiarazioni, sembrano essere stati rinvenuti sul fondale marino nel corso di una battuta di pesca.
L'operazione di recupero è stata compiuta dai Carabinieri della Compagnia di Bagheria, con la collaborazione del nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Palermo, che hanno recuperato i beni.
"Grazie all'azione di contrasto dei Carabinieri che hanno agito attraverso il Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale - ha dichiarato l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Alberto Samonà - sono stati recuperati preziosi reperti archeologici. È attraverso l'opera di contrasto quotidiano svolta con efficacia di strumenti ed interventi mirati, che abbiamo possibilità di arginare l'allarmante fenomeno della depauperazione del nostro territorio".