Domenica, 14 luglio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 26-NOV-2020-GAL

26-NOV-2020 - ACCORDO-QUADRO FRA I G.A.L.

L'ASSESSORE SAMON└: "LA GRANDE SFIDA ╚ RIUSCIRE A CONIUGARE, REALMENTE E NON SOLO A PAROLE, CULTURA, IDENTIT└ LOCALI E SVILUPPO ECONOMICO"

La Regione Siciliana si avvarrÓ della collaborazione dei GAL (Gruppi di Azione Locale), riconosciuti dall'U.E. come Organismi Intermedi, per accelerare i processi di valorizzazione del patrimonio culturale siciliano e ottimizzare l'utilizzazione dei canali di finanziamento comunitari.

╚ questo lo spirito dell'Accordo Quadro sottoscritto tra l'Assessore dei Beni Culturali e dell'IdentitÓ Siciliana, Alberto SamonÓ, e i GAL regionali di tutta la Sicilia per costituire una "Rete Cultura" in grado di garantire la valorizzazione del patrimonio culturale siciliano materiale e immateriale, nonchÚ la promozione dei processi di identitÓ culturale e di crescita sociale attraverso la trasmissione della memoria storica, artistico-letteraria, documentaria ed etnoantropologica.
L'Accordo, stipulato dall'Assessorato per il proprio ambito di competenza, si avvarrÓ dell'esperienza maturata dei Gal per la partecipazione a bandi, ad azioni a regia, a titolaritÓ e ogni altra progettualitÓ, nell'ambito dei fondi strutturali europei.
La collaborazione servirÓ anche a velocizzare i processi amministrativi connessi alla spesa, consentendo di superare pi¨ agilmente quegli ostacoli che talvolta possono rallentare la realizzazione dei progetti.

"La fluiditÓ nella progettazione e nell'attuazione delle misure previste dai fondi economici messi a disposizione dall'U.E. - sottolinea l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'IdentitÓ siciliana, Alberto SamonÓ - diventa essenziale per migliorare la qualitÓ complessiva dell'offerta turistico-culturale legata alla Sicilia. Quello di oggi Ŕ un punto di partenza che grazie all'azione che metteremo in campo insieme ai Gal, potrÓ diventare un'occasione preziosa di sviluppo per i nostri territori. I fondi comunitari rappresentano necessari strumenti di finanziamento per migliorare l'attrattivitÓ dei nostri siti; questo attraverso il miglioramento della qualitÓ delle strutture e dei servizi offerti, il potenziamento di una consapevolezza ecoambientale, la promozione dei processi di identitÓ culturale e di crescita sociale che partano dal recupero e dalla trasmissione alle giovani generazioni della consapevolezza culturale e della sua strategicitÓ. Come Governo Musumeci - continua l'assessore SamonÓ - siamo molto attenti a non perdere una sola opportunitÓ di spesa che dia lavoro ai siciliani e qualitÓ all'offerta. C'Ŕ ancora un potenziale altissimo che va ottimizzato e messo a sistema per diventare prodotto turistico-culturale. Penso, ad esempio al recupero della memoria storica di personaggi siciliani illustri e alla trasmissione alle future generazioni; penso anche ad una proposta didattico-educativa da attuare attraverso la fruizione di beni materiali, museali, archeologici, rivolgo l'attenzione alla valorizzazione di beni paesaggistico-naturali; il tutto al fine di innescare processi di crescita economica e sociale capaci di rilanciare il territorio e valorizzare al contempo i borghi storici e rurali. E' una partita importante che vogliamo giocare fino in fondo e nella quale i GAL, che sono giÓ storicizzati e radicati nel territorio, diventano preziosi partner operativi".