Martedý, 28 settembre 2021
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 27-GIU-2020 - INAUGURATA LA GALLERIA FAZELLO A SCIACCA

27-GIU-2020 - INAUGURATA LA GALLERIA FAZELLO A SCIACCA

L'Assessore SamonÓ: un luogo in cui l'arte prende vita. SarÓ sede di un museo interdisciplinare regionale.

L'assessore regionale dei Beni culturali e dell'IdentitÓ siciliana, Alberto SamonÓ, insieme al Soprintendente di Agrigento, Michele Benfari e al sindaco di Sciacca Francesca Valenti, ha inaugurato oggi pomeriggio la Galleria Tommaso Fazello nel complesso monumentale dedicato a questo grande saccense, domenicano e illustre storico.

Le opere esposte costituiscono importanti espressioni della storia dell'arte di Sciacca della pittura, della scultura e della ceramica, nelle quali si riconoscono la storia e l'identitÓ culturale della cittÓ.

"La fruizione del Complesso - ha sottolineato l'assessore Alberto SamonÓ - Ŕ stata resa possibile grazie alla collaborazione tra le pi¨ importanti istituzioni del territorio. L'inaugurazione di oggi Ŕ un tassello di un importante mosaico, che include la chiesa di Santa Margherita e i lavori per la realizzazione dell'auditorium, in vista del sogno che abbiamo il dovere di trasformare in realtÓ: la nascita del grande museo interdisciplinare di Sciacca. In questo luogo - ha aggiunto SamonÓ - l'arte prende vita; d'altronde, come diceva Pablo Picasso "l'arte scuote dall'anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni". E grazie a luoghi come questo ci˛ diventa possibile"