Domenica, 14 luglio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 29-SET-2020-MIRTO BIANCHI

29-SET-2020 - TORNANO APERTI AL PUBBLICO PALAZZO MIRTO E L'ORATORIO DEI BIANCHI

L'ASSESSORE SAMON└: LA RIAPERTURA DEI LUOGHI CARI AI SICILIANI: "UN GRANDE IMPEGNO CHE SPESSO HA COMPORTATO INTERVENTI SIGNIFICATIVI"

Da oggi tornano ad essere pienamente funzionanti e aperti al pubblico Palazzo Mirto e l'Oratorio dei Bianchi, due importantissimi edifici nel cuore del centro storico di Palermo.
Le due strutture, che negli scorsi mesi erano rimaste parzialmente visitabili, si offriranno ora nella loro pienezza e in totale sicurezza.
"Prosegue l'incessante azione volta alla riapertura dei luoghi della cultura - sottolinea l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'IdentitÓ siciliana, Alberto SamonÓ - per offrire ai Siciliani e ai visitatori che scelgono la nostra Isola, la piena fruibilitÓ di queste testimonianze uniche. Un impegno notevole che ha comportato, in molte occasioni, interventi significativi per garantire gli adeguamenti richiesti dai protocolli anti-Covid. La riapertura dell'Oratorio dei Bianchi - che giÓ da luglio Ŕ stato aperto al pubblico il venerdý mattina nell'ambito dell'iniziativa cantieri aperti che consente di ammirare le fasi di restauro degli Arazzi di Marsala - Ŕ un importante segnale di un'auspicata normalizzazione, seppure nella scrupolosa osservanza delle prescizioni richieste per contenere il diffondersi del Coronavirus. Altrettanto importante, la riapertura del Museo Regionale di Palazzo Mirto, che rimane ancora oggi - precisa l'assessore SamonÓ - come preziosa testimonianza di uno stile di vita, con la sua importante sequenza di ambienti sontuosamente arredati, le ex carceri, le scuderie dove sono custoditi carrozze, calessi e finimenti del secolo XIX, che costituiscono la raccolta Martorana Genuardi dei Baroni di Molinazzo".
L'accesso ai due luoghi, nel rispetto delle prescrizioni anticovid, dovrÓ avvenire dietro prenotazione attraverso l'App https://youline.eu/laculturariparte.html.

Palazzo Mirto: pu˛ essere visitato dal martedý al sabato dalle ore 9.00 alle 19.00 - Domenica ore 9.00-13.00. Lunedý chiuso. Biglietto di ingresso intero Ą 6.00

Oratorio dei Bianchi: Aperto dal martedý alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. Lunedý chiuso. Ingresso gratuito