Giovedė, 28 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitā siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 2-AGO-2020-ROSTRO

2-AGO-2020 - RECUPERATO UN ANTICO ROSTRO AL LARGO DELLE EGADI NEL GIORNO DEL COMPLEANNO DI SEBASTIANO TUSA

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

L'ASSESSORE SAMONĀ: IMPORTANTE RECUPERO CHE CONFERMA L'IMPEGNO DEL GOVERNO MUSUMECI NELLA RICERCA SOTTOMARINA

Domenica 2 agosto, con partenza da Palermo, a bordo di un Guardacoste G. 119 Vitali della Guardia di Finanza, al largo delle Isole Egadi si č svolta un'operazione per recuperare un antico rostro che giaceva nei fondali a nord ovest dell'isola di Levanzo. L'operazione č stata condotta dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana con il Nucleo Sommozzatori della Guardia di Finanza di Palermo, in collaborazione con i subacquei altofondalisti della GUE - Global Underwater Explorer guidati da Francesco Spaggiari e Mario Arena.
In motovedetta l'assessore dei Beni Culturali e dell'Identitā Siciliana, Alberto Samonā, la Soprintendente del Mare Valeria Li Vigni, il gruppo subacqueo della Soprintendenza del Mare e i militari delle Fiamme Gialle, con in testa il comandante della Sezione unitā navali di Palermo, Massimiliano Bonura e il capitano Daniele Bonanese della Sezione operativa navale di Trapani.

Il rostro era stato scoperto da Sebastiano Tusa e il recupero di oggi ha un significato doppiamente importante perché avviene il 2 agosto, giorno del compleanno di Sebastiano.
Nel corso delle operazioni di recupero sono state anche portate in superficie una spada e diverse monete.

Al termine delle operazioni, il rostro č stato trasportato a Favignana, dove la delegazione, guidata dall'assessore Samonā, č stata accolta dal vicesindaco Lorenzo Ceraulo. Il rostro č adesso custodito presso l'ex Stabilimento Florio dell'isola.

"Il recupero di oggi - sottolinea l'assessore Alberto Samonā - conferma la volontā del Governo Musumeci di continuare la preziosa attivitā dell'indimenticabile Sebastiano Tusa e di dare la giusta rilevanza alle ricerche e alle indagini sul vasto patrimonio sommerso, di cui il nostro mare č custode. Grazie di cuore alla Guardia di Finanza!"