Venerdý, 17 settembre 2021
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 30-GIU-2020 - SOPRALLUOGO RAGUSA

30-GIU-2020 - SOPRALLUOGO NELLA PROVINCIA DI RAGUSA

L'ASSESSORE ALBERTO SAMON└: "UNA SICILIA NELLA SICILIA: UN TERRITORIO UNICO PER LA ETEROGENEIT└ E LA PECULIARIT└ DELLE TESTIMONIANZE. BISOGNA RICONOSCERE UNA SPECIALE TUTELA PER LA NECROPOLI DI CHIAFURA "

L'assessore dei Beni culturali e dell'IdentitÓ siciliana, Alberto SamonÓ, ha effettuato ieri una lunga ricognizione attraverso le emergenze architettoniche e culturali della provincia di Ragusa dove si Ŕ recato in compagnia del Soprintendente, Giorgio Battaglia e dei sindaci delle diverse localitÓ visitate.
Il sopralluogo ha avuto lo scopo di verificare lo stato dei luoghi e rientra nella dinamica di conoscenza diretta del territorio adottata l'Assessore SamonÓal fine di razionalizzare i possibili interventi da adottare per proteggere e valorizzare, anche a fini turistico-culturali, l'immenso patrimonio di questo particolare angolo della Sicilia.
"Conosco bene la Sicilia - ha detto l'assessore SamonÓ - di cui ho imparato negli anni ad amare ogni singola piega. Visitare luoghi giÓ conosciuti con lo sguardo di chi ha il dovere di rilevare le incongruenze e le criticitÓ per risolverle o per accelerare processi di valorizzazione cambia, per˛, di molto la prospettiva e rafforza il senso di responsabilitÓ. Mi hanno accompagnato nel sopralluogo - ha precisato l'assessore SamonÓ - il soprintendente Giorgio Battaglia e il capo della segreteria tecnica dell'assessorato, Carmelo Bennardo, ai quali ho chiesto di verificare con gli uffici i problemi segnalati dai sindaci per dare concrete risposte al territorio e di valutare le eventuali iniziative che Ŕ possibile intraprendere".
L'assessore SamonÓ si Ŕ recato a Ragusa Ibla, dove ha visitato la Chiesa di Santa Maria delle Scale, a Modica dove ha ispezionato la Chiesa madre di San Giorgio in stile tardo barocco, a Scicli, dove oggetto di approfondimento Ŕ stato il Convento della Croce e a Santa Croce Camerina per la chiesetta di Mezzagnone, l'area bizantina e il Parco archeologico di Kamarina.
L'assessore ha visitato, inoltre, alcuni luoghi simbolo del patrimonio culturale e architettonico della provincia per i quali ci sono finanziamenti bloccati per 5 milioni di euro destinati, tra l'altro, al recupero della Fornace Penna in contrada Pisciotto, ai pi¨ nota come "la mannara" dei telefilm de "Il commissario Montalbano".
Una particolare attenzione ha ricevuto Chiafura, una vasta area di interesse archeologico, storico ed etnoantropologico che si trova appena fuori dal centro urbano di Scicli sul fronte meridionale del colle di San Matteo, giÓ sede della cittÓ vecchia.
"Conoscevo questo consistente insediamento rupestre probabilmente di periodo bizantino - ha detto l'assessore Alberto SamonÓ - attraverso Elio Vittorini che in Conversazione in Sicilia definisce Chiafura "una piccola Sicilia ammonticchiata, di nespole e tegole, di buchi nella roccia". Vedere Chiafura mi ha portato con il pensiero a Matera alla cittÓ scavata nella roccia tornata di recente al suo splendore come capitale della cultura. Penso che Chiafura meriti un'attenzione particolare ed un regime speciale di protezione e valorizzazione".
Durante il sopralluogo sono stati presenti anche il parlamentare nazionale Nino Minardo e il parlamentare regionale Orazio Ragusa, entrambi della Lega Salvini Premier.