Giovedì, 25 luglio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità | Dipartimento dell'energia | Aree tematiche | Altri contenuti | POI_2007-13 | Bando MATTMSet10

Avviso pubblico ai Comuni fino a 15.000 abitanti per la realizzazione di interventi per l'efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico

Avviso pubblico ai Comuni fino a 15.000 abitanti per la realizzazione di interve

Programma Operativo Interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico"  2007-2013

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Organismo Intermedio del POIn Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013, ha emanato un Avviso Pubblico per finanziare la realizzazione di interventi per l'efficientamento energetico degli edifici di proprietà dei Comuni fino a 15000 abitanti, compresi i borghi antichi e di pregio, e le loro forme associative, delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

L'Avviso pubblico prevede  la presentazione al Ministero di Manifestazioni di interesse nell'ambito delle linee di attività 2.2 "interventi di efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico" e 2.5 "interventi sulle reti di distribuzione del calore, in particolare da cogenerazione e per teleriscaldamento e teleraffrescamento" del POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013.

Scopo dell' iniziativa è la sperimentazione e la realizzazione di forme avanzate di efficienza energetica su edifici pubblici, con priorità su quelli aventi pregio architettonico, paesaggistico, storico e culturale. Nel contempo l'iniziativa mira a promuovere la diffusione di soluzioni tecnologiche innovative volte a ridurre i consumi energetici, garantendo così positive ricadute ambientali ed economiche nei territori.

Le Amministrazioni interessate potranno presentare istanza, nelle modalità descritte dall'Avviso Pubblico, entro l'8 novembre 2010. Eventuali informazioni potranno essere richieste, per posta elettronica all'indirizzo: "poinenergia@minambiente.it",  oppure   telefonando ai seguenti  numeri: 06 5722 8063 e  06 5722 8242.

Un comunicato relativo al suddetto Avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale del 22 settembre 2010.

Il testo completo dell'Avviso Pubblico e i relativi allegati sono scaricabili dal sito istituzionale del Ministero dell'Ambiente www.minambiente.it,, da quello del Programma operativo interregionale www.poienergia.it  e da questa  pagina. 



POI Energie Rinnovabili: Interventi di efficientamento energetico degli edifici - Proroga dei termini al 30 novembre 2010

Avviso pubblico ai comuni fino a 15.000 abitanti per la presentazione di Manifestazioni di interesse nell'ambito delle linee di attività 2.2 "interventi di efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico" e 2.5 "interventi sulle reti di distribuzione del calore, in particolare da cogenerazione e per teleriscaldamento e teleraffrescamento" del POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (comunicato pubblicato su Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale del 22 settembre 2010). Il termine per l'invio, nelle modalità disciplinate dall' Avviso pubblico, delle Manifestazioni di interesse è prorogato al 30 novembre 2010.

Ne consegue che, come stabilito nel medesimo Avviso, i plichi pervenuti oltre il trentesimo giorno solare successivo alla scadenza del suddetto termine di presentazione, fissato per il 30 novembre 2010, ancorché inviati entro i termini previsti, saranno considerati in ogni caso irricevibili e non si darà luogo alla loro apertura.
L'Avviso pubblico, la modulistica e le relative FAQ sono consultabili sui seguenti siti:

www.minambiente.it
www.poienergia.it

(dal sito del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)